Operazione grande fiume, smantellato spaccio italo – albanese – VIDEO

0

Tra la tarda serata di martedì e l’alba di mercoledì i Carabinieri hanno eseguito 9 ordinanze cautelari emesse su richiesta della Procura della Repubblica di Parma, che ha coordinato le indagini – dal Gip presso il locale Tribunale nei confronti di un gruppo italo-albanese (7 albanesi, tra cui due donne) ritenuto responsabile di spaccio di cocaina nella Provincia di Parma, soprattuto nella zona di Zibello, Polesine e limitrofe.

“Il grande fiume” pieno di cocaina viaggiava tra Senago, nel milanese, e Parma. L’operazione di appostamenti, intercettazioni e verifiche è iniziata nel 2014 ad opera dei carabinieri della Compagnia di Fidenza.

Una sessantina le persone segnalate come assuntrici, vari e variopinti i locali dello scambio, dalle piazza ai bar passando per alcuni locali del Municipio.

Cinquanta i militari impegnati nel blitz, eseguito da  militari delle stazioni di Polesine Zibello e Busseto, in collaborazione con i colleghi di Mazara del Vallo (Trapani) e di Senago, nel milanese.

Fulcro dello spaccio erano due famiglie di albanesi, con la collaborazione di fornitori connazionali e di due italiani che fungevano da autisti, essendo il pusher privo della licenza di guida, ritirata anni prima: prezzo della corsa (per il carcere, con l’accusa di spaccio) 100 euro al picchio.

Un operaio albanese, coadiuvato da moglie e madre, residenti a Polesine, e da un autista, appunto, si occupava di procacciare la cocaina con viaggi a Parma e a Senago. Una volta a casa il “bianco”, di ottima qualità, veniva preparato e diviso, approntato per lo spaccio e sistemato in ovuli dalle due donne, ufficialmente casalinghe, incensurate, da lungo tempo in Italia. Le piazze di destinazione, Polesine e Zibello appunto.

L’altra allegra famigliola si occupava invece di Busseto: due fratelli, con precedenti di specie, operai edili, albanesi, arrestati a Mazara del Vallo dove erano impegnati per lavoro (quello ufficiale).

Nel corso delle indagini altre tre persone, due italiani, di 26 e 36 anni, S.G. e D.A.A e un albanese, sono stati arrestati in flagranza per spaccio. Consistenti anche i sequestri di droga: 300 grammi di cocaina e 70 di hashish, mentre nell’appartamento parmigiano di un albanese fermato a Parma sono stati rinvenuti ben 10mila euro in banconote da 50 euro, di probabile provento di spaccio.

Gli accordi, sia tra “colleghi”, che coi clienti, al telefono. La cocaina diventava: “cena”, “aperitivo”, “tosone”, “formaggio”, “vivin c” e altri nomi di fantasia.

In manette sono finiti anche due fornitori, rintracciati a Parma e nel milanese. I sette uomini, di età compresa dai 25 ai 42 anni, sono stati portati in carcere, mentre le due donne si trovano agli arresti domiciliari. (effedivi)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here