Politiche e comunali: al voto il 25,92% degli aventi diritto

0
BALLOTTAGGIO ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2021 VOTO VOTAZIONI SEGGIO ELETTORALE SEGGI ELETTORALI URNA URNE SCHEDA SCHEDE

AFFLUENZA – Alle ore 12 di domenica 9 giugno 2024, nelle 204 sezioni elettorali del Comune di Parma hanno votato 38.008 elettori, pari al 25,92%.

LE COMUNALI – Cinquantotto candidato sindaco e sessantatré liste. Per le elezioni amministrative di sabato 8 e domenica 9 giugno si vota in 27 comuni del Parmense. A poco meno di un mese dalla tornata elettorale, sabato 11 maggio, si sono chiuse le liste. Si delinea così la mappa definitiva del voto nella nostra provincia.

Un solo comune, Fidenza, ha oltre 15 mila abitanti, tutti gli altri 26 comuni sono sotto la soglia. Verranno eletti 27 nuovi primi cittadini e 326 consiglieri comunali. In tre casi – Albareto, Terenzo e Valmozzola – c’è un unico candidato per la poltrona di sindaco. Per loro il dato più importante da guardare sarà quindi quello dell’affluenza alle urne.

La sfida più importante sarà a Fidenza: Malvisi, Cabassa e Pollastri si contenderanno la carica di primo cittadino ma se nessuno di loro avrà la maggioranza assoluta si terrà il ballottaggio dopo due settimane.

I seggi saranno aperti sabato 8 (dalle ore 14 alle 22) e domenica 9 giugno (dalle ore 7 alle 23), in concomitanza con le elezioni europee, come deciso dal governo con il Ddl Elezioni. Gli eventuali ballottaggi si svolgeranno il 23 e il 24 giugno 2024

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here