Primavera 2: Renate-Parma 0-0 (video integrale)

0

(da StadioTardini.it) – 8^ Giornata di Ritorno del Campionato Primavera 2, allo stadio “Mario Riboldi” di Renate (MB), e in diretta streaming su StadioTardini.it, in collaborazione con il canale YouTube Coach 6100 specializzato in calcio giovanile, sabato 16 marzo 2024, Renate-Parma termina 0-0. 

La squadra di Mister Cesare Beggi e del vice Marcello Gazzola, che dall’inizio del 2024 non è ancora riuscita a vincere in trasferta, perde ancora una volta punti a casa di una formazione di bassa classifica, allontanandosi ancora di più dalla capolista Cremonese (60) che ora vanta ben 17 punti in più dei ducali (43), che vengono avvicinati da tutte le altre squadre della zona alta della classifica, che hanno vinto le rispettive gare e così l’Udinese (40), terza, ha ora solo 3 punti in meno, quattro la coppia Venezia ed Albinoleffe (39), cinque la Spal (38).

PRIMO TEMPO

Il match si apre in maniera interessante, con entrambe le squadre che si mostrano desiderose di imporsi già dalle fasi iniziali: a dettare il ritmo è il Renate, che già nei primi minuti ha una buona occasione da gol, tirando in porta per tre volte consecutive sfruttando una disattenzione della difesa del Parma. Poco dopo, le Pantere si guadagnano anche un buon piazzato, ma gli ospiti rimangono compatti ed evitano maggiori preoccupazioni.

I ducali iniziano a farsi sentire intorno al 10′, quando Alessandro Cardinali sfonda dal lato destro e si accentra in area, servendo un buon pallone che viene però schermato dalla difesa del Renate.

I padroni di casa cercano di sfruttare il rombo di centrocampo per aprire il campo, optando per un attacco che si sviluppa sulle fasce dopo il recupero del pallone: un’occasione che ben rappresenta questo piano tattico avviene al 21′, quando Cristiano Pasquale Iacovo riesce ad aggiustarsi la sfera e aprire un buon tiro dal lato destro dell’area, che però si infrange contro la difesa posizionata.

Le Pantere, nonostante siano ad ora più pericolose del proprio avversario, presentano, però, qualche difficoltà quando non riescono a mettere immediatamente la palla a terra: i lanci lunghi, infatti, terminano spesso ben oltre la linea offensiva, in quella porzione di campo tra la difesa ospite e il portiere dove nessuno è in grado di rappresentare un pericolo.

Anche il Parma accusa qualche difficoltà sul piano tattico, fermandosi spesso sulla trequarti per via dei reiterati errori all’ultimo passaggio: gli ospiti provano, così, ad affidarsi a un tiro potente di Toluwanimi Peter Amoran, lasciato forse un po’ troppo libero di avanzare, che però termina fuori dallo specchio della porta.

Gli emiliani, che ora sono in crescita, trovano un’altra occasione interessante grazie al gioco a due tra Anas Haj Mohamed e Frederik Flintholm Flex, che vanno via in velocità lungo la fascia sinistra e conducono il pallone fino all’area piccola.

SECONDO TEMPO

La ripresa si apre in maniera sostanzialmente simile al primo tempo, senza particolari occasioni da gol ma con un buon ritmo e intensità fisica da parte di entrambi gli schieramenti.

La prima grande occasione per il Parma arriva all’11’ st, quando Mateusz Kowalski, buca la difesa e si invola verso la porta palla al piede; la retroguardia del Renate riesce ad impedirgli di tirare, ma il numero 9 apre per Daniel Mikolajewski, entrato da poco più di 30 secondi, che sbaglia quello che è, in sostanza, un rigore in movimento, calciando alto da distanza ravvicinata.

Ora il Renate appare più in difficoltà e subisce un nuovo assalto del Parma che, sebbene, non riesca a trovare la conclusione, sembra ora più affilato che mai. Al 23′ st il Parma va vicinissimo al gol del vantaggio: prima è il portiere Marco Bragotto a proteggere la propria porta con un intervento di alto calibro, e sull’azione successiva è il palo a tenere in vita le Pantere su colpo di testa di Mateusz Kowalski.

Il Renate, dal canto suo, adesso sembra avere meno lucidità nella fase offensiva, concentrando le proprie energie nell’arginare le incursioni degli avversarsi e nel ridurre lo spazio tra i vari giocatori per evitare di subire la rete avversaria proprio negli ultimi minuti.

Il Parma decide, quindi, di giocarsi il tutto per tutto, passando ad una formazione ancora più offensiva, in grado di portare con insistenza la palla oltre la trequarti.

Il Renate riesce a mostrarsi nuovamente pericoloso al 39′ st, quando GianMarco Garavello fa una gran apertura per Christian Ghibellini, che si coordina e calcia al volo: il tiro è molto potente, ma la posizione defilata gli impedisce di centrare lo specchio della porta. Le Pantere mostrano così di poter essere ancora pericolose e costringono il Parma a tenere comunque la guardia alta anche nei minuti conclusivi.

Al 48′ st i ducali hanno un’ultima grande occasione con Alessandro Cardinali che si invola verso la porta avversaria, tenendo la palla al riparo dagli avversari che provano a togliergliela: all’ultimo, però, non scarica la sfera, venendo così fermato a ridosso dell’area.

Il Renate trova la sua ultima possibilità al 49′ st, quando Alessandro Pellegrino apre un calcio di punizione che però è troppo basso e si infrange sulla barriera; il Parma prova, allora, un’ultima ripartenza, ma GianMarco Garavello riesce a interrompere un passaggio all’altezza del centrocampo e a far concludere così la partita sullo 0-0. (da StadioTardini.it, in collaborazione con Sprint & Sport)

RENATE-PARMA 0-0 (8^ Giornata di Ritorno Campionato Primavera 2)

RENATE – 1. Marco Bragotto, 2. Davide Mariani (Cap.), 3. Davide Stavri Ziu; 4. Andrea D’Addesio, 5. Alessandro Pellegrino, 6. Fabio Deviardi (50′ st 13. Diego Fabrizio Albornoz Cabezas); 7. Lorenzo Ciarmoli (V. Cap. ,43′ st 20. Tommaso Serioli), 8. GianMarco Garavello, 9. Christian Ghibellini, 10. Cristiano Pasquale Iacovo, 11. Andrea Lorenzo De Leo (27′ st 21. Alessandro Torri). Allenatore: Gianluca Savoldi
A disposizione: 12. Tommaso Maccherini, 22. Tommaso Alfieri; 14. Gabriel Mhanne Disca, 15. Mattia Molinaro, 16. GianVincenzo Napoli, 17. Lorenzo Pini, 18. Filippo Remedi, 19. Andrea Sassudelli, 23. Diego Viscardi

PARMA – 1. Manuel Moretta; 2. Federico Motti (32′ st 13. Diego Alexander Rossi), 3. Frederik Flintholm Flex (Cap.); 4. Toluwanimi Peter Amoran, 5. Filippo Mengoni, 6. Bernardo Conde; 7. Alessandro Cardinali, 8. Christian Cozzolino (11′ st 16. Federico Lorenzani), 9. Mateusz Kowalski (27′ st 19. Giacomo Marconi), 10. Dren Terrnava (11′ st 20. Daniel Mikolajewski), 11. Anas Haj Mohamed (V. Cap.). Allenatore: Cesare Beggi
A disposizione: 12. Francesco Borriello; 14. Davide Mancini, 15. Djoseph Bangala, 17. Cristopher Russo, 18. Dean Vranici, 21. Melvin Ifeanyi Nwajei

Arbitro: Sig. Marco Peletti della Sezione A.I.A. di Crema

Assistenti: Sig. Marco Porcheddu di Oristano e Sig. Santino Spina di Palermo

Ammoniti: Ghibellini, D’Alessio; Haj Mohamed

Recupero: 0’+4′

Si ringrazia per il tabellino e la squisita ospitalità la società AC Renate

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here