Under 17: Parma-Bologna 1-0

0

(da StadioTardini.it 8^ Giornata di Ritorno del Campionato Nazionale Serie A & B Under 17, sul campo “2” in sintetico del complesso sportivo “Il Noce” a Noceto, domenica 10 marzo 2024, il Parma batte il Bologna 1-0.

In attesa che si completi il turno, domenica prossima 17 marzo 2024, con le altre tre gare non disputate ieri, la squadra di Mister Mattia Bernardi, che ferma la seconda della classe a 36 punti, tocca quota 33 punti e si gode il quarto posto in classifica ex aequo con il Genoa, che si prende il lusso di battere sonoramente (4-0) la capolista Juventus (rimasta a 44) e il Torino (2-0 alla Cremonese). Occhi puntati a Sassuolo-Spezia: i neroverdi sono terzi con 35, mentre i liguri, con 30, vincendo potrebbero raggiungere il gruppone a 33.

Bella partita tra due squadre in forma: il Parma comincia a raccogliere quanto seminato nei mesi precedenti con una vittoria che certifica il gioco corale di tutta la squadra.

Piacevole il primo tempo con entrambe le formazioni che si affrontano a viso aperto: predominio territoriale dei padroni di casa che si affidano alle sgroppate sulla fascia di Giovanni De Simone e Giacomo Iuliani da una parte ed Elia Plicco dall’altra, mentre gli ospiti fan vedere solo con un paio di ripartenze, senza, però, intimidire la difesa avversaria. Da segnale un paio di occasioni con Elia Plicco e Giorgio Chimezie, ma la frazione si chiude sullo 0-0.

Al rientro dagli spogliatoi il Bologna sembra che riesca ad alzare il proprio baricentro, ma è il Parma a passare in vantaggio al 21′ st: veloce ripartenza di Capitan Nicolas Trabucchi che lancia Giorgio Chimezie, il quale, appena dentro l’area, trafigge il portiere avversario Renato Widmer D’Autilia (1-0).

Due minuti dopo rimangono in 10 per l’espulsione di Francesco Castaldo per un fallo commesso nell’area Crociata: a questo punto la partita diventa spigolosa, gli ospiti si innervosiscono e spingono alla ricerca del pareggio, ma i gialloblù sono bravi a star calmi e a mantenere alta la concentrazione, specie nei minuti finali, molto concitati, anche con l’espulsione del vice allenatore del Bologna Matteo Scaglioni per proteste. Dopo ben sette minuti di recupero la sfida si chiude con la meritata vittoria del Parma 1-0. (da StadioTardini.it)

PARMA-BOLOGNA 1-0 (8^ GIORNATA DI RITORNO CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A & B UNDER 17)
Marcatore: 21′ st Chimezie

PARMA – 1. Gabriele Casentini; 2. Giovanni De Simone, 3. Lorenzo Marchesi; 4. Dominik Drobnic, 5. Nicolas Trabucchi (Cap.), 6. Marco Campatelli (45′ st 13. Filippo Montenet); 7. Giorgio Chimezie, 8. Elia Plicco (V. Cap., 34′ st 16. Dario Pio D’Amico), 9. Leandro Ferrari (45′ st 19. Biagio Macrì), 10. Luca De Oliveira, 11. Giacomo Iuliani (28′ st 20. Mattia Zamuner, 45′ st 18. Kristaps Mosans). Allenatore: Mattia Bernardi
A disposizione: 12. Leonardo Taina; 14. Mattia Mirri, 15. Roberto Ozzano, 17. Luca Chris Marcellin,

BOLOGNA – 1. Renato Widmer D’Autilia; 2. Marco Fiaschi (41′ st 14. Pietro Colasanto), 3. Natan Orest Cichy (21′ st 13. Danil Dimitrisin); 4. Alessandro Zonta (32′ st 16. Casian Andrei Toroc), 5. Alessandro Gori, 6. Gustav Schjott; 7. Jesse Saputo, 8. Raffaele Maria Di Costanzo (Cap., 21′ st 17. Leo Minelli), 9. Francesco Castaldo (V. Cap.), 10. Simone Negri, 11. Bamir Sadiku (41′ st 19. Gabriele Mazzetti). Allenatore: Denis Biavati
A disposizione: 12. Edoardo Barra; 15. Mattia Boni, 18. Dominik Urbansky, 20. Andrea Bolognini

Arbitro: Sig. Giovanni Giannì della Sezione A.I.A di Reggio Emilia

Assistenti: Sig. Gennaro Apollaro di Rimini e Sig. Nicolas Prestini di Pavia

Espulsi: al 23′ st Castaldo e al 45′ st l’allenatore in seconda del Bologna Matteo Scaglioni per proteste

Ammoniti: De Simone, Chimezie; Zonta, Di Costanzo, Minelli

Recupero: 0’+7′

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here