Serie B Femminile: Parma-San Marino Academy 2-0

0

(di Gabriele Majo, da StadioTardini.it) 5^ Giornata del Girone di Ritorno del Campionato Nazionale di Serie B Femminile, domenica 10 marzo 2024, sul campo “1” misto in erba naturale del complesso sportivo “Il Noce” a Noceto, Parma-San Marino Academy termina 2-0.

Mister Salvatore Colantuono perde Laura Peruzzo, che si aggiunge alla batteria delle infortunate, ma recupera, almeno per la panchina, dopo lunga assenza, Caterina Ferin. Davanti al portiere Alessia Capelletti, difesa a 4 con centrali Cap. Caterina Ambrosi e e Carlotta Masu, a destra Federica Rizza, a sinistra Antoinette Jewel Williams; a centrocampo Elena Nichele, Ludovica Silvioni e Veronica Benedetti, in attacco Sofia Kongouli, Gaia DiStefano e Kelly Odette Gago.

Mister Giacomo Venturi, dopo la vittoria nel derby internazionale col Cesena, cerca conferme con le bianco Crociate, già frenate dal San Marino, all’epoca allenato da Massimo Ricci, nella gara d’andata (2-2) e si affida al collaudato 3-5-2: davanti al portiere Giulia Limardi, Aurora Manzetti, Valeria Gardel e Martina Carlini, sugli out Maria Grazia Ladu e Shauna Margaret Pear, in mezzo al campo, al fianco di Giorgia Bertolotti, Swami Giuliani a destra e Valentina Puglisi, davanti Martina Tamburini e Capitan Raffaella Barbieri (10 gol in campionato).

Al Noce, dopo la pioggia battente caduta fino alle ore 13, inizia a far capolino tra le nubi un timido sole, la temperatura è poco superiore ai 10°, sugli spalti pochi intimi.

Al 3′ una iniziativa di Gaia DiStefano che affonda sulla sinistra, ma mette in angolo Shauna Margaret Peare: nessun pericolo nel seguente tiro dalla bandierina di Ludovica Silvioni.

Nei primi 10′ il Parma colleziona ben cinque calci d’angolo: il terzo su una conclusione di Veronica Benedetti coordinatasi bene, e arrivata al tiro; il quinto favorito dall’eccellente intervento del portiere Giulia Limardi, un colpo di reni per negare la soddisfazione del gol a Caterina Masu che aveva indirizzato verso il sette, sugli sviluppi Kelly Odette Gago trova bene il tempo, ma non inquadra lo specchio. Incipit veemente delle Crociate, con le ospiti che riescono a resistere.

Al 13′ servizio in velocità di Federica Rizza per Gaia DiStefano che non ci arriva per un nonnulla, ma bella l’azione orchestrata dal Parma.

Al 16′ ghiotta occasione per Sofia Kongouli che, tra le varie opzioni, sceglie di calciare in diagonale, ma non trova lo specchio, nonostante fosse spalancata e così la spreca malamente.

Al 18′ il Parma passa meritatamente in vantaggio con Sofia Kongouli (quinto centro stagionale): tiro deviato ed imprendibile per Giulia Limardi, sugli sviluppi del sesto calcio d’angolo delle ducali (1-0).

Al 20′ si fa male Valeria Gardel che resta a lungo a terra, ma mentre si stava già scaldando Yolanda Bonnin Rosello, dopo che la sua squadra aveva già ripreso a giocare in dieci, riesce a riprendere il suo posto in campo, ristabilendo la parità numerica.

Al 27′, dopo aver un po’ lasciato l’iniziativa (sterile) alle ospiti, rifiatando, improvvisa conclusione di Gaia DiStefano, da destra sul primo palo, ma è attenta Giulia Limardi che sventa.

Al 29′ contrasto a metà campo tra Federica Rizza e capitan Raffaella Barbieri che, per il dolore, stesa a terra, piange tenendosi il volto tra le mani. Anche in questo caso, come già al 20′ con Valeria Gardel prima, va a scaldarsi Yolanda Bonnin Rosello, ma per il momento le rosse titaniche restano in 10.

Al 33′ ci prova Kelly Odette Gago che aveva raccolto un disimpegno del portiere Giulia Limardi proprio sui suoi piedi, ma poi l’estremo difensore si fa perdonare sventando.

Al 36′ torna in campo, vistosamente fasciata dal polso al gomito, Capitan Raffaella Barbieri, ristabilendo la parità numerica.

Al 39′ si fa male, da sola, Elena Nichele, arretrando e mettendo male il piede: si accascia e chiede l’ingresso dello staff sanitario. Va a scaldarsi, intanto, l’ex di turno Aurora Corazzi, ma anche la Crociata, come prima le due sammarinesi, presto riprende il suo posto in campo, dopo i soccorsi, senza bisogno di cambi.

Al 45′ azione personale chiusa col destro di Sofia Kongouli che va vicino all’incrocio dei pali alla sinistra del portiere e alla doppietta personale.

Al 46′ il raddoppio del Parma porta la firma di Gaio DiStefano (anche per lei, come l’altra marcatrice Sofia Kongouli, si tratta del quinto gol in campionato)  su assiste di Kelly Odette Gago che si era prodotta in un’accelerazione irresistibile, mantenendo la lucidità per vedere e servire la compagna meglio piazzata (2-0).

Al 47′ punizione da posizione insidiosa di Carlotta Masu, che dalla trequarti centro-sinistra, può andare direttamente al tiro, ma la conclusione è centrale e controllata bene da Giulia Limardi che blocca.

Al 49′ Kelly Odette Gago semina avversarie, incrocia e tira con il decisivo salvataggio di Martina Carlini che evita il 3-0.

Dopo quattro minuti di recupero le squadre tornano negli spogliatoi col doppio vantaggio del Parma, proprio come nella gara d’andata: si tratterà, con attenzione, di evitare di farsi riprendere come allora, per salvaguardare i tre punti in classifica che stanno maturando, anche perché, al riposo, le tre davanti Ternana (1-0 all’Arezzo), Lazio (2-0 alla Res Roma VIII) e Cesena (3-0 al Tavagnacco) stanno vincendo tutte e tre.

Ad inizio ripresa, mentre al Noce, soffia il vento, i due allenatori si giocano un cambio a testa: nel Parma esce Elena Nichele, fattasi male nel finale del primo tempo, al suo posto Aurora Corazzi; nel San Marino lascia il difensore Aurora Manzetti rilevata dalla trequartista Yolanda Bonnin Rosello.

Al 4′ st il primo cartellino giallo, sollevato dal Sig. Mansour Faye della Sezione A.I.A. di Brescia, è per Gaia DiStefano rea di un intervento imprudente su Valeria Gardel.

Al 7′ st prima conclusione verso lo specchio delle titane è di Swami Giuliani, dalla lunghissima distanza, con palla che sfila alla sinistra di Alessia Capelletti che controlla.

Al 9′ st doppio intervento decisivo ravvicinato di Giulia Limardi su altrettanti tentativi di Kelly Odette Gago.

Al 12′ st tiro centrale di Veronica Benedetti blocca Giulia Limardi.

Al 13′ st doppio cambio nel San Marino Academy: escono Giorgia Bertolotti rilevata da Cristina Carrer e Valeria Gardel per Elena Prinzivalli.

Al 15′ calcio di punizione di Ludovica Silvioni indirizzato sul secondo palo, colpo di testa di Kelly Odette Gago, nel mucchio selvaggio finiscono a terra ben quattro giocatrici per contendersi il pallone nell’area piccola, restano contuse fuori Veronica Benedetti e Martina Carlini un paio di minuti prima di rientrare.

Al 18′ st lampo di Cristina Carrer con palla indirizzata verso l’incrocio dei pali, laddove Alessia Capelletti non sarebbe potuta arrivare, ma la palla finisce di poco fuori.

Al 21′ st ammonita Maria Grazia Ladu per fallo su Veronica Benedetti.

Al 22′ st terzo cambio di Mister Giacomo Venturi esce Capitan Raffaella Barbieri (sfoggia per la prima volta la fascia la vice Maria Grazia Ladu), al suo posto Sofia Pirini.

Al 28′ st bella azione sulla sinistra di Gaia DiStefano, che mette in mezzo, ma Sofia Kongouli controlla con un braccio e l’arbitro ferma l’azione.

Al 29′ st, nel Parma, esce la stessa Sofia Kongouli ed entra Caterina Ferin, che era assente da dopo la partita con il Tavagnacco dell’11^ giornata; contestualmente esce anche Gaia DiStefano, al suo posto un’altra ex titana, Gaia Di Luzio. Mister Salvarore Colantuono, dunque, non fa terminare la partita alle due goleador che al momento la stanno decidendo.

Al 35′ st nelle file del San Marino Academy esce Martina Tamburini, al suo posto Soledad Yesica Menin.

Al 37′ st Greta Di Luzio pesca bene Kelly Odette Gago che di testa cerca il palo opposto senza centrare il bersaglio.

Al 40′ st Cristina Carrer tenta di riaprirla, ma la sua palla supera di poco la traversa.

Al 47′ st Caterina Ferin, fattasi di nuovo male, è costretta ad uscire e al suo posto entra l’altra ex del San Marino Melissa Nozzi, contestualmente fuori anche Carlotta Masu, al suo posto Laura Perin.

Al 49′ st cross teso di Greta Di Luzio, respinge a pugni uniti Giulia Limardi, che poi, un minuto dopo, dirà nuovamente no alla 91 del Parma, prima del triplice fischio finale. Parma batte San Marino Academy 2-0 e sale a 46 punti in classifica, confermandosi al terzo posto, alle spalle del Cesena (49) che ha battuto il Tavagnacco 6-0 e sempre a -7 dalla coppia di testa (53) la Lazio che ha battuto la Res Roma VIII 3-1 e la Ternana che ha superato l’Arezzo 3-0. (di Gabriele Majo, da StadioTardini.it)

PARMA-SAN MARINO ACADEMY 2-0 (3^ Giornata di ritorno Serie B Femminile)
Marcatrici: 18′ Kongouli, 46′ DiStefano

PARMA – 1. Alessia Capelletti; 6. Carlotta Masu (47′ st 17. Laura Perin), 7. Antoniette Jewel Williams, 9. Kelly Odette Gago, 16. Federica Rizza (V. Cap.), 18. Ludovica Silvioni, 19. Elena Nichele (1′ st 8. Azzurra Corazzi), 25. Caterina Ambrosi (Cap.), 27. Gaia DiStefano (29′ st 91. Greta Di Luzio), 33. Sofia Kongouli (29′ st 31. Caterina Ferin, 47′ st 14. Melissa Nozzi), 46. Veronica Benedetti. Allenatore: Salvatore Colantuono
A disposizione: 55. Evelin Frigotto; 45. Alessia Marchetti, 82. Camilla Cini, 90. Sofia Benedetto Orsenigo

SAN MARINO ACADEMY – 16. Giulia Limardi; 2. Shauna Margaret Peare, 4. Valeria Gardel (13′ st 31. Elena Prinzivalli), 8. Giorgia Bertolotti (13′ st 7. Cristina Carrer), 11. Maria Grazia Ladu (V. Cap.), 12. Aurora Manzetti (1′ st 17. Yolanda Bonnin Rosello), 21. Valentina Puglisi, 22. Martina Tamburini (35′ st 13. Soledad Yesica Menin), 30. Swami Giuliani, 45. Raffaella Barbieri (Cap., 22′ st 27. Sofia Pirini), 68. Martina Carlini. Allenatore: Giacomo Venturi
A disposizione: 24. Francesca Montanari; 3. Giulia Montalti, 19. Michela Mariotti, 23. Federica Buonamassa

Arbitro: Sig. Mansour Faye della Sezione A.I.A. di Brescia

Assistenti: Sig. Marco Tonti di Brescia e Sig. Gennantonio Martone di Monza

Ammonite: DiStefano; Ladu

Recupero: 4’+5’

I COMMENTI POST GARA

Da Bepi.Tv

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here