Serie B Femminile: Res Roma VIII-Parma 1-2

0

(da StadioTardini.it 4^ Giornata di Ritorno del Campionato Nazionale di Serie B Femminile, domenica 3 marzo 2024, al campo sportivo “Raimondo Vianello” di Roma, Res Roma VIII-Parma termina 1-2.

Partenza sprint delle Crociate, con un lancio col contagiri di Elena Nichele, al 3′, per Greta Di Luzio, però fermata in posizione di fuorigioco, peccato perché l’arbitro Sig. Francesco D’Andria della Sezione A.I.A. di Nocera Inferiore era stato bravo, poco prima, a concedere il vantaggio dopo il fallo di Sara Massimi su Gaia DiStefano, proprio per far proseguire la pericolosa azione delle ospiti.

Al 12′ Elena Nichele cerca di calciare personalmente in porta da posizione insidiosa, ma il portiere Viola Maurilli blocca senza difficoltà.

Al 19′ punizione dalla trequarti, per fallo di Linda Montesi su Elena Nichele, dalla trequarti ci prova col sinistro Laura Peruzzo direttamente, ma la palla sfila alta sulla traversa.

Al 24′, durante un attacco in massa del Parma, prova ad andare al tiro Ludovica Silvioni, ma viene chiusa.

Al 26′, su cross di Gaia DiStefano, è brava Anna Clemente ad anticipare in bello stile Greta Di Luzio, sola, sul secondo palo, mettendo in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina va a colpire di testa Capitan Caterina Ambrosi che sfiora il vantaggio.

Poco dopo (27′), scontro in area tra il portiere Viola Maurilli e Gaia DiStefano, ma il direttore dell’incontro non ravvisa gli estremi per accordare la massima punizione. Non semplice intuire chi per prima avesse presso la palla tra attaccante e portiere, ma Gaia DiStefano non ha protestato più di tanto.

Al 31′ Ivana Emilova Naydenova batte dalla distanza un calcio di punizione (concesso per fallo di Elena Nichele su Lora Zlatanova Petrova) direttamente in porta: la rientrante Alessia Cappelletti (Evelyn Frigotto non è in panchina, il dodicesimo è Gloria Ciccioli) chiama il pallone, ma poi non ci arriva e un brivido corre lungo la schiena…

Forte di questa esperienza al 37′ Capitan Vanessa Nagni prova a sorprendere Alessia Capeletti, ma va lontano dallo specchio

Al 39′ è ammonita Lora Zlatanova Petrova per fallo su Veronica Benedetti (calciatrice recuperata, nonostante il problema alla spalla, dopo l’infortunio patito nella partita di due domeniche fa con il Brescia.

Al 40′ Laura Peruzzo serve al bacio Veronica Benedetti che va alla conclusione: bravissima il portiere Viola Maurilli a respingere il suo primo tentativo, ma nulla può sulla ribattuta della stessa centrocampista offensiva che così porta in vantaggio il Parma (0-1). E’ la seconda rete consecutiva per Veronica Benedetti, dopo quella del temporaneo 3-0 alle rondinelle, la quarta marcatura personale in campionato.

Ma proprio allo scadere (45′), dopo la prima vera azione manovrata della Res Roma, Arianna Boldrini riesce immediatamente a pareggiare (1-1): sviluppo corale da parte delle padrone di casa con Ivana Emilova Naydenova, Vanessa Nagni, cross dentro per Linda Montesi, cui non riesce bene la girata, Arianna Boldrini (terzo gol in otto giorni, dopo la doppietta alla Freedom) è la più veloce a recuperare la palla vagante in area e a concludere a rete da distanza, ravvicinata superando Alessia Capelletti.

Dopo la fiammata finale, col botta risposta ravvicinato, le due squadre tornano negli spogliatoi sul parziale di 1-1. Peccato perché sugli altri campi, al di là dell’atteso parziale 2-0 della Ternana sul Chievo, il Bologna sta imponendo lo 0-0 alla Lazio, mentre nel derby internazionale, che è anche un testacoda, il San Marino sta battendo il Cesena 2-1. La classifica parziale all’intervallo vede al comando la Ternana con 50 punti, seguita da Lazio 48, Cesena 46, Parma 41.

In apertura di ripresa, il Parma, come nella prima parte della gara, cerca di dominare il gioco: al 1′ st Carlotta Masu libera bene sotto rete Greta Di Luzio, che però, a tu per tu con Viola Maurilli, appare indecisa nel controllo della sfera, forse inaspettata, e così l’estremo difensore può raccoglierla tra le braccia, facendole sfumare l’opportunità.

Le Crociate, al 9′ st, meritatamente si riportano avanti: Ludovica Silvioni serve Gaia DiStefano brava, in un qualche modo, a mantenere il pallone sul filo dell’out e con un cross a indirizzarlo in porta; dopo aver baciato il secondo palo, arriva sulla testa di Greta Di Luzio che, con movimento da grande attaccante, lo gira a rete per l’1-2. Intanto la Lazio va in vantaggio a Bologna (0-1) e riabbraccia la Ternana al vertice (50). Le Crociate, però (43), accorciano sul Cesena (46) che sta sempre perdendo 2-1 col San Marino Academy.

Al 19′ st Federica Rizza serve Gaia DiStefano, ma la palla sfila fuori. Al 22′ st una conclusione debole, ancora di Federica Rizza, viene deviata in angolo: sul corner seguente, battuto da Ludovica Silvioni, nuovo stacco di Greta Di Luzio, che manda alto.

Al 23′ st doppio cambio nel Parma: escono Laura Peruzzo e Greta Di Luzio, rimpiazzate rispettivamente da Antoinette Jewel Williams (che al 25′ st sarà subito ammonita per gioco falloso) e Sofia Kongouli. Al 25′ st Mister Salvatore Colantuono toglie anche Carlotta Masu per Laura Perin. Al 26′ st doppio cambio anche nelle file della Res Roma VIII: escono Sara Massimi e Arianna Boldrini per Giulia Verrino e Martyna Duchnowska.

Al 31′ st viene ammonito per proteste, dalla panchina, l’allenatore in seconda della Res Roma VIII Fabrizio Galasso. Al 32′ st cross di Capitan Vanessa Nagni per la neo entrata, ex di turno (il cui cartellino è ancora di proprietà del Parma) Giulia Verrino, che da ottima posizione, non inquadra lo specchio mandando fuori.

Al 35′ st, dall’interno dell’area di rigore, Linda Montesi va alla conclusione, ma abbondantemente fuori. Al 36′ st Gaia DiStefano parte in rapido contropiede e serve Odette Kelly Gago, ma il gol dell’1-3 è annullato per posizione di evidente fuorigioco dell’attaccante francese.

Al 39′ st Giulia Verrino, servita da Anna Clemente, non colpisce bene il pallone e così, per le romane, sfuma l’occasione migliore per pareggiare.

Al 40′ fallo duro di Sofia Kongouli su Giulia Verrino: calcio di punizione da posizione insidiosa, poco fuori area. Sulla sfera ci sono Valentina Simeone e Valentina Nagni, alla fine batte il capitano che va alla ricerca il palo lontano, ma lo sfiora solamente, sotto i vigili occhi di Alessia Capelletti comunque sul posto pronta a sventare.

Al 42′ st doppio avvicendamento nel Parma: escono Ludovica Silvioni ed Elena Nichele rispettivamente per la classe 2006 Mariah Elyson Gueguen ed Azzurra Corazzi. Contestualmente nella Res Roma VIII lascia Giulia Liberati per Alicia Maria Gloria Tamburro. Durante il 2′ dei 4′ di recupero, Mister Marco Galletti toglie anche Anna Clemente per Sara Pezzi.

Al 49′ st è ammonita Giulia Verrino per comportamento non regolamentare, mentre al 50′ st Valentina Simeone si produce in un tiro dalla distanza centrale che si spegna tra le braccia di Alessia Capelletti, proprio poco prima del triplice fischio di chiusura. Tre punti importantissimi, raccolti dopo una partita difficile, per continuare a mantener viva qualche speranza di promozione: la coppia di testa Ternana e Lazio (50) continua ad esser lontana sette lunghezze, ma le Crociate (43) accorciano sul Cesena, fermo a 46, dopo la sconfitta 2-1 col San Marino Academy. (da StadioTardini.it)

RES ROMA VIII-PARMA 1-2 (4^ Giornata di ritorno Serie B Femminile)
Marcatrici: 40′ Benedetti, 45′ Boldrini, 9′ st Di Luzio

RES ROMA VIII – 1. Viola Maurilli; 4. Giulia Liberati (42′ st 9. Alicia Maria Gloria Tamburro), 6. Luana Fracassi (V. Cap.), 7. Arianna Boldrini (26′ st 11. Martyna Duchnowska), 10. Vanessa Nagni (Cap.), 16. Valentina Simeone, 17. Anna Clemente (47′ st 21. Sara Pezzi), 20. Sara Massimi (26′ st 37. Giulia Verrino), 27. Linda Montesi, 29. Ivana Emilova Naydenova, 99. Lora Zlatanova Petrova. Allenatore: Marco Galletti
A disposizione: 78. Francesca De Bona; 5. Claudia Ridolfi, 8. Manuela Coluccini, 14. Morena Iannazzo, 45. Flavia Comodi

PARMA – 1. Alessia Capelletti, 5. Laura Peruzzo (23′ st 7. Antoniette Jewel Williams), 6. Carlotta Masu (25′ st 17. Laura Perin), 9. Kelly Odette Gago, 16. Federica Rizza, 18. Ludovica Silvioni (42′ st 26. Mariah Elyson Gueguen), 19. Elena Nichele (42′ st 8. Azzurra Corazzi), 25. Caterina Ambrosi, 27. Gaia DiStefano, 46. Veronica Benedetti, 91. Greta Di Luzio (23′ st 33. Sofia Kongouli). Allenatore: Salvatore Colantuono
A disposizione: 12. Gloria Ciccioli; 14. Melissa Nozzi, 45. Alessia Marchetti, 90. Sofia Benedetta Orsenigo

Arbitro: Sig. Francesco D’Andria della Sezione A.I.A. di Nocera Inferiore

Assistenti: Sig. Pablo Lemos di Nola e Sig. Anthony Di Minico di Ariano Irpino

Ammoniti: Petrova, Verrino, l’allenatore in seconda della Res Roma VIII Galasso; Williams

Recupero: 1’+4′

I COMMENTI POST GARA

(da Be.Pi Tv)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here