Il Parma calcio ospita il corso “Autismo 0-6 anni” al Tardini

0

ll Gruppo Giovani Industriali di Parma, la Fondazione Bambini e Autismo di Fidenza e il Parma Calcio: tutti insieme a favore delle esigenze dei bambini autistici. Lo stadio Ennio Tardini, da sabato 24 febbraio, sarà la location ideale per accogliere il corso di formazione “Autismo 0-6 anni” per insegnanti, educatori di nidi e scuole dell’infanzia, organizzato proprio dalla Fondazione Bambini e Autismo Onlus di Fidenza e finanziato dal Gruppo Giovani Industriali dell’Unione Parmense Industriali.

Il corso, che si svolgerà nella sala stampa del Tardini, consiste in quattro incontri, calendarizzati nelle mattine di sabato in cui la nostra squadra sarà impegnata in trasferta: sabato 24 febbraio, sabato 2 marzo, sabato 6 aprile e sabato 20 aprile. Il corso, che è organizzato grazie alle competenze professionali della Fondazione Bambini e Autismo di Fidenza, ha riscontrato subito il ‘sold out’ di partecipanti con l’iscrizione di 60 insegnanti. A loro si aggiungono 10 educatori di Giocampus, l’alleanza educativa di cui il Parma Calcio è socio sostenitore insieme alle più importanti aziende del territorio.

Dania Accorsi, presidente di “Always with Blue”, l’associazione nato lo scorso anno dopo la giornata sulla Consapevolezza dell’Autismo vissuta allo stadio Tardini, dichiara: “Questo corso è un ulteriore passo verso una migliore conoscenza dell’autismo. L’intento è fornire indicazioni operative utili agli insegnanti della prima infanzia in termini di diagnosi precoce e migliore supporto in caso di diagnosi accertata. Grazie al finanziamento degli amici del Gruppo Giovani dell’Industria di Parma, ai professionisti della Fondazione Bambini e Autismo di Fidenza e alla disponibilità del Parma Calcio”.

Il corso è finanziato totalmente dal Gruppo Giovani Industriali di Parma, di cui Leonardo Figna è presidente: “Le imprese – commenta – non possono esimersi da un ruolo sociale attivo, in particolar modo per iniziative volte al benessere delle nuove generazioni portate avanti con serietà e tenacia”.

L’iniziativa si inserisce in un programma più ampio e articolato per il Parma Calcio, in cui sono organizzate attività dedicate e in cui il Club sarà impegnato in prima fila, a cominciare – come già avvenuto un anno fa per Parma-Palermo – dal prossimo 1 aprile in occasione del match fra i gialloblu e il Catanzaro. “Ospitare al Tardini questo corso – sottolinea Giuseppe Squarcia, Football Social Responsability del Parma Calcio – rappresenta un’altra fondamentale tappa del percorso avviato dal Club sul fronte dell’inclusione, nello stadio che diventa sempre più spazio a disposizione della comunità, anche e non solo nei giorni della partita. E’ continuo, forte e costante l’impegno di sensibilizzazione del Parma Calcio con il movimento Always with Blue, che oggi è diventato anche un’associazione sportiva di promozione sociale per l’avviamento allo sport di bambini e ragazzi autistici”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here