Serie B Femminile: Parma-Freedom1-2. Crociate a -9 dalla vetta

0

(da StadioTardini.it) 2^ Giornata del Girone di Ritorno del Campionato Nazionale di Serie B Femminile, domenica 11 febbraio 2024, sul campo “1” misto in erba naturale del complesso sportivo “Il Noce” a Noceto, Parma-Freedom termina 1-2.

Padrone di casa – reduci dalle due sconfitte consecutive nei due scontri diretti con Lazio e Cesena, che le han fatte attardate in classifica, in campo con un’inedita casacca blu con bordi gialli – al 2′ si producono subito in avanti, con una rapida azione di contropiede, conclusa da un traversone fuori dallo specchio e non utile per altre compagne in mezzo, di Sofia Kongouli.

Al 5′ viene stesa Veronica Benedetti al limite dell’area da Zoi Gloria Giatras: calcio di punizione da posizione insidiosa centrale poco oltre alla lunetta. Sul punto di battuta vanno sia la destra Ludovica  Silvioni che la mancina Szandra Ploner. Sistemata la barriera a tre delle ospiti, a concludere di sinistro ci prova Szandra Ploner, ma non è difficile la parata a terra di Noemi Fedele.

All’11’ il priimo corner a favore delle Crociate è battuto dalla destra da Szandra Ploner che pesca bene, con il suo cross dalla bandierina, la testa di Veronica Benedetti, la quale, svetta bene in mezzo alle avversarie, e porta in vantaggio le ducali (1-0).

Al 20′ Veronica Benedetti, con un diagonale, va vicino alla doppietta e al raddoppio, ben servita dal buon lavoro sulla destra di Ludovica Silvioni, ma la sfera termina di poco a lato di Noemi Fedele tuffatasi sulla propria destra.

Al 27′ primo cambio forzato delle ospiti: non ce la fa Mayla Laura Cocco, infortunatasi qualche minuto prima dopo un contrasto con Federica Rizza, e dentro Constanza Isabel Vazquez. Attorno alla mezzora sanitari in campo anche per soccorrere Erika Di Lascio, scontratasi, nella propria area, con Veronica Benedetti.

Al 37′ un colpo di testa di Kelly Odette Gago, servita da Ludovica Silvioni, viene controllato da Flavia Devoto che mantiene in campo la sfera e con Capitan Francesca Mellano fa poi partire l’azione di rimando. Un minuto dopo, 38′, conclusione centrale di Ludovica Silvioni neutralizza in due tempi dall’estremo difensore Noemi Fedele.

Durante i 2′ di recupero, da segnalare solo un’incursione senza storia di Kelly Odette Gago, e squadre che tornano negli spogliatoi sul parziale 1-0. Dagli altri campi della zona alta, spicca la larga vittoria già maturata dalla Ternana sul Ravenna Women (7-1), con le rossoverdi che restano da sole al comando, con 46 punti, seguite dalla Lazio a 44: biancazzurre fermate sul 2-2 dal Genoa (anche questa gara già terminata, con pari agguantato proprio nel finale). Sta vincendo 0-2, invece, la contemporanea partita a Brescia il Cesena, che sale quindi a 43, mentre il Parma, con la vittoria di misura che sta maturando sarebbe a 40.

Durante l’intervallo inizia a scendere una pioggia battente: il maltempo già aveva tenuto lontane le folle, solo alcune decine di coraggiosi si son presentati all’appuntamento. Apre bene la ripresa il Freedom, con una bella azione lungo l’out desto con Mellano per Serna atterrata da Masu all’altezza del lato corto dell’area di rigore. Sul punto di battuta dalla destra ci prova Di Lascio, ma di testa libera Benedetti.

Al 6′ st Flavia Devoto interrompe un’azione pericolosa delle Crociate mettendo in angolo: dalla bandierina di destra il traversone della solita Szandra Ploner con Kelly Odette Gago che anticipa tutte andandoci di testa, ma mette alto. Dopo un buon avvio delle ospiti, all’11’ st le padrone di casa ci provano con una imprecisa, nell’occasione, Elena Nichele, e soprattutto al 13′ st con Veronica Benedetti che manda alto. Al 15′ st Giulia Asta anticipa Kelly Odette Gago messa in movimento da Sofia Kongouli, e due minuti dopo anche Szandra Ploner. Al 17′ st doppio cambio nel Freedom: esce Jennifer Serna per Angelica Parascandolo ed Elisa Battaglioli per Adriana Martin Santamaria; prima sostituzione anche nel Parma, esce Sofia Kongouli per Gaia DiStefano.

Al 20′ st, il Parma, dopo aver sciupato prima, senza mettere in sicurezza il risultato, subisce l’improvviso lampo del pareggio delle ospiti (che languono in zona retrocessione): cross dalla destra di Erika Di Lascio per la testa indisturbata di Giulia Asta che segna l’1-1.

Al 25′ st la neo entrata Gaia Di Stefano pesca bene Szandra Ploner che va alla conclusione con parata di Noemi Fedele, negando il raddoppio delle gialloblù. Al 26′ st nuovo cambio forzato per le cuneesi esce la goleador Giulia Asta, infortunatasi, ed entra Beatrice Bruni; contestualmente nel Parma esce Ludovica Silvioni, per l’ingresso di Greta Di Luzio. Subito dopo (27′ st) proprio la nuova entrata si produce in un preciso cross per Kelly Odette Gago che mette fuori, mancando l’ennesima situazione sotto porta. Alla mezzora la stessa Greta Di Luzio si incarica personalmente di sbloccarla, ma non ha miglior fortuna.

Al 32′ st il cambio obbligato tocca, stavolta, al Parma: esce Szandra Ploner, dopo esser rimasta alcuni minuti dolorante nel campo per destinazione, rilevata da Azzurra Corazzi.

Al 35′ st Angelica Parascandolo è atterrata in area di rigore e si procura così un calcio di rigore, che due minuti dopo (37′ st, tanto è stato necessario per prestarle soccorso) viene trasformato da Adriana Martin Santamaria, nonostante il tuffo di Alessia Capelletti. La stessa numero 9, sarà poi costretta (41′ st) a lasciare il terreno di gioco in barella, dopo un ulteriore contatto fortuito con Antoinette Jewel Williams; Freedom in dieci avendo giù usufruito di tutti gli slot per gli avvicendamenti. Al 40′ st il Parma avrebbe l’occasione di pareggiare, ma una palla insidiosa di Gaia DiStefano è deviata in angolo col portiere Noemi Fedele già battuta. Al 42′ st Antoinette Jewel Williams serve Federica Rizza che, in piena area piccola, colpisce male vanificando l’operativa. Quello del Parma è un assedio, anche se disperato e non proprio preciso, persino con azioni fatte partire con lanci lunghi da quasi metà campo del portiere Alessia Capelletti. Al 43′ st Aurora Corazzi e al 45′ st Gaia Di Stefano cercano di innescare Kelly Odette Gago, ma proprio non è giornata, e il portiere della squadra piemontese Noemi Fedele salva in uscita. Stessa storia nei cinque minuti di recupero, poi arrotondati a sei: molto attiva Greta Di Luzio, ma al 50′ st è pescata in fuorigioco. Poco dopo un suo tiro coglie il palo alla destra dell’estremo difensore, con ultima opportunità un corner contestato dalle ospiti, in quanto non ci sarebbe stata deviazione di giocatrici, ma solo del montante. Sul tiro dalla bandierina di sinistra ci va Veronica Benedetti che manda alto sulla traversa. Clamoroso al Noce: Freedom batte Parma 1-2, la distanza dalla vetta per le Crociate, ferme a 37, sale a ben 9 punti (Ternana, 46), 7 dalla seconda (Lazio, 44), e 6 dalla terza (Cesena, 43). (da StadioTardini.it)

PARMA-FREEDOM 1-2 (2^ Giornata di ritorno Serie B Femminile)
Marcatrici: 11′ Benedetti, 20′ st Asta, 37′ st Martin Santamaria (rig.)

PARMA – 1. Alessia Capelletti; 6. Carlotta Masu, 7. Antoinette Jewel Williams, 9. Kelly Odette Gago, 16. Federica Rizza (V. Cap.), 18. Ludovica Silvioni (26′ st 91. Greta Di Luzio), 19. Elena Nichele, 25. Caterina Ambrosi (Cap.), 29. Szandra Ploner (31′ st 8. Azzurra Corazzi), 33. Sofia Kongouli (17′ st 27. Gaia DiStefano), 46. Veronica Benedetti. Allenatore: Salvatore Colantuono
A disposizione: 55. Eveljn Frigotto; 14. Melissa Nozzi, 17. Laura Perin, 26. Mariah Elyson Gueguen, 45. Alessia Marchetti, 82. Camilla Cini

FREEDOM – 13. Noemi Fedele; 6. Zoi Gloria Giatras (V. Cap.), 7. Francesca Mellano (Cap.), 11. Giada Burbassi, 15. Simona Zito, 16. Erika Di Lascio, 20. Flavia Devoto, 21. Jennifer Serna (17′ st 9. Angelica Parascandolo), 23. Mayla Laura Cocco (28′ 10. Constanza Isabel Vazquez), 24. Elisa Battaglioli (17′ st 25. Adriana Martin Santamaria) , 99. Giulia Asta (26′ st 18. Beatrice Bruni). Allenatore: Michele Ardito
A disposizione: 36. Alessia Passarella; 5. Antonia Marrone, 8. Matilde Fadini, 19. Cristiana Ara,  46. Marta Eletto

Arbitro: Sig. Gianmarco Vailati della Sezione A.I.A. di Crema

Assistenti: Sig. Michele Pagano di Brescia e Sig. Ahmed Maher Said I. Eltantawy di Chiari

Ammonita: Zito

Recupero: 2’+6′

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here