Terremoto – Attivati a Pilastro e Calestano due centri di accoglienza

0

Alla luce della sciame sismico che da alcuni di giorni sta interessando il Parmense e che oggi ha fatto registrare una scossa di magnitudo 4.2, poi una successiva di 3,7 si stanno attivando, in via precauzionale, due centri di accoglienza – per un totale di 50 letti – per chi voglia dormire fuori casa ed è pronto un modulo di assistenza alla popolazione, con altri 250 posti letto.

Lo fa sapere la Regione Emilia-Romagna. «La situazione è costantemente monitorata – osservano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e la vicepresidente con delega alla Protezione civile, Irene Priolo – Tutte le componenti del sistema sono allertate e operative in caso di necessità».

Uno dei centri di accoglienza previsti in via precauzionale sarà attivato per la notte negli impianti sportivi di Pilastro di Langhirano, con 35 posti letto, e uno a Calestano, negli spogliatoi della nuova palestra comunale, con 15 posti letto.

Sempre in via preventiva è stato attivato il modulo di assistenza alla popolazione che conta altri 250 posti letto: è pronto e disponibile per essere collocato al campo sportivo di Langhirano in caso di necessità.

La capacità del modulo può essere raddoppiata con ulteriori 200 letti e relative tende, pronti in quattro container al Comitato provinciale del volontariato di protezione civile; disponibile anche la cucina mobile di emergenza che può sfornare fino a 500 pasti all’ora. Sul fronte sanitario pronti sei presidi medici avanzati e la struttura protetta Anpas composta da 5 container attrezzati. 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here