Champions League, Newcastle-Milan: i rossoneri in cerca dell’impresa

0

Il Diavolo fa visita agli inglesi la sera di mercoledì 13 dicembre, gara valida per la 6^ ed ultima giornata del girone F di Champions League

Il Milan si appresta ad affrontare una partita durissima, una delle più importanti della sua stagione fin qui. A maggior ragione dopo l’andamento non così positivo in queste ultime settimane in campionato.

La squadra di Pioli affronterà il Newcastle in trasferta mercoledì 13 dicembre 2023 alle ore 21.00. La gara sarà valida per la 6^ ed ultima giornata del girone F di Champions League. Com’è riportato su https://www.campeonbet.info/, i rossoneri sono obbligati a vincere per sperare nel passaggio del turno agli ottavi di finale.

La squadra di Pioli infatti, a 90 minuti dal termine, si trova con appena 5 punti conquistati in altrettante partite. Stesso discorso il Newcastle, che davanti ai propri tifosi ha l’ultima possibilità di passare il turno. Già certo di aver superato il girone è invece il Borussia Dortmund a 10, ancora in dubbio però il Paris Saint Germain fermo a 7. Per qualificarsi come seconda il Milan è obbligato a vincere, ma inoltre deve sperare che i francesi perdano contro i tedeschi: basta infatti un pareggio ai parigini per confermare il secondo posto ed eliminare dalla competizione sia Newcastle che Milan.

Newcastle-Milan, come arrivano le due squadre

Il Milan viene dalla dolorosa sconfitta esterna a Bergamo contro l’Atalanta per 3-2. La classifica di Serie A vede quindi il Diavolo fermo in terza posizione dietro a Inter e Juventus: i rossoneri hanno 29 punti, 4 in più di Roma e Bologna. L’ultima sconfitta casalinga in Champions League però ha dato forti segnali negativi al Milan: per stare in questi palcoscenici serve qualcosa in più.

Viene da un paio di settimane altrettanto negative anche il Newcastle. Gli inglesi hanno infatti perso le ultime due partite di Premier League contro Everton e Tottenham, rispettivamente con il risultato di 3-0 e poi 4-1. I Magpies hanno conquistato fin qui 26 punti e quindi si trovano al 7^ posto della classifica del campionato inglese, a -1 dal Manchester United sesto.

Newcastle-Milan, precedenti e statistiche

Newcastle e Milan si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni solo 1 volta: era la gara d’andata giocatasi a San Siro nel settembre del 2023 e terminata 0-0. Per il resto le due squadre non si sono mai affrontate in passato.

Nella sua storia però il Milan ha affrontato tante altre formazioni inglesi: ben 12 partite contro il Manchester United, poi 8 con l’Arsenal, 7 con il Chelsea, 6 con il Tottenham, 4 con il Liverpool, 3 con il Leeds, poi 2 con Everton, Manchester City ed Ipswich, infine 1 anche contro il Portsmouth. Alcune di queste anche in vere e proprie finali, quasi tutte invece in gare ad eliminazione diretta in Champions League (o nella vecchia Coppa dei Campioni).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here