Timbersports: il taglio della legna sportivo

0

Avete mai pensato di diventare atleti nel taglio della legna? Sembrerà strano, ma esiste una disciplina sportiva per “aspiranti atleti taglialegna”. Si tratta di Timbersports, uno sport estremo dedicato al taglio della legna con asce, seghe e mini motoseghe a batteria Stihl, diffuso in tutto il mondo grazie alla nota azienda tedesca, leader del settore dei prodotti per l’agricoltura e il giardinaggio.

Lo sport del taglio della legna affonda le sue radici alla fine del diciannovesimo secolo, quando in Australia e Nuova Zelanda robusti boscaioli, iniziarono a sfidarsi nel tempo libero, mettendo alla prova la propria forza e destrezza nel taglio della legna con asce e seghe. Questo sport estremo iniziò a diffondersi gradualmente anche in Canada e negli Stati Uniti per poi approdare in Europa, ma soltanto agli inizi del duemila.

Timbersports: discipline, competizioni e attrezzatura

Nello sport del taglio della legna gli atleti si sfidano in sei discipline (tre con asce e seghe più altre tre con motoseghe): Springboard, Underhand Chop e Standing Block Chop sono le specialità eseguite con l’ascia. NeIla Single Buck gli atleti si sfidano con le seghe tradizionali, mentre nella Stock Saw e nella Hot Saw vengono utilizzate le moderne motoseghe.

Gli atleti impegnati nei Timbersports oltre a possedere una robusta costituzione e forza fisica, sono molto abili nell’utilizzo delle asce, seghe e motoseghe. Le discipline richiedono grande destrezza nel maneggiare gli attrezzi per tagliare la legna, inoltre una conoscenza approfondita della tecnica di taglio, per essere efficaci, precisi e veloci durante la competizione.

La Timbersports community

Oggi esiste una vera e propria community legata alle competizioni sportive dedicate al taglio della legna, che si ramifica su scala nazionale e internazionale.

Sono circa 2000 gli atleti provenienti da 20 nazioni che si sfidano in tutto il mondo (compresa l’Italia) in questo sport estremo. Il crescente successo emerso durante le gare e gli eventi collaterali, organizzati da un esteso circuito internazionale di appassionati e professionisti, hanno attirato l’attenzione di sponsor e partner prestigiosi come Ford. Le gare e gli eventi suscitano sempre grande attenzione tra gli spettatori, che oltre a partecipare dal vivo alle competizioni, possono vederle anche in televisione, grazie a un esteso circuito mediatico e ai canali sportivi tematici.

Gli attori della Timbersports community

Gli atleti naturalmente sono i protagonisti principali delle competizioni e degli eventi che gravitano intorno al mondo Timbersports e alla community internazionale. Accanto a loro troviamo gli arbitri, professionisti preparati che assicurano l’applicazione e il rispetto delle regole di gioco ufficiali, condivise e seguite durante tutte le gare su scala globale.

C’è poi un florido vivaio di talenti che vengono reclutati nelle Università (soprattutto negli Stati Uniti) o nelle scuole forestali (accade spesso in Norvegia, Svezia e Austria), perché diventino prima atleti di successo nel loro Paese, per poi competere a livello internazionale.

Ultimi, ma non meno importanti attori della Timbersports community sono i fan: senza il loro entusiasmo, la costante partecipazione agli eventi, l’acquisto di gadget e articoli di abbigliamento, lo sport dei taglialegna non avrebbe potuto crescere forte e vigoroso, come una quercia secolare radicata nei boschi dei nostri territori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here