De Simoni – Digital Sustainability ottiene la certificazione ISO 10121

0

De Simoni Società Benefit ha raggiunto un traguardo significativo acquisendo la certificazione ISO 20121, un riconoscimento della loro dedizione alla sostenibilità e alla responsabilità sociale nell’ambito dell’organizzazione eventi. Questo traguardo è il risultato di un percorso intrapreso dal brand Digital Sustainability di De Simoni, che ha sempre posto l’attenzione sull’organizzazione di eventi sostenibili e ora estende questa filosofia a tutte le sue attività. La certificazione ISO 20121 è uno standard internazionale che guida le organizzazioni nell’organizzare eventi responsabili, minimizzando l’impatto ambientale e promuovendo pratiche etiche.

Cos’è la certificazione ISO 10121

La certificazione ISO 20121 si rivolge a ogni tipo di organizzazione che intenda stabilire, migliorare o implementare un sistema di gestione per eventi sostenibili. Questa certificazione prevede il rispetto di una policy di sviluppo sostenibile, incoraggiando le aziende a ridurre il consumo delle risorse e a coinvolgere attivamente le parti interessate. De Simoni ha avviato questo processo organizzando eventi in modalità Full Remote e punta ora a certificare la sostenibilità di tutti gli eventi che organizza, sia digitali che in presenza.

Per conseguire la certificazione ISO 20121, un’organizzazione deve seguire un insieme di “regole” che garantiscano un management sostenibile dei processi. Questo include la gestione degli aspetti ambientali, come la scelta di materiali sostenibili, la riduzione delle emissioni e dei rifiuti solidi, e l’adozione di soluzioni energetiche eco-compatibili. Sono rilevanti anche gli aspetti sociali, come la salute e la sicurezza dei lavoratori e partecipanti e il supporto di pratiche di consumo responsabile, e quelli economici, come l’impatto sugli ecosistemi locali e la scelta di una catena di fornitura etica.

Il processo per ottenere la certificazione prevede tre fasi: la progettazione dell’evento in linea con una politica di sostenibilità, l’implementazione e monitoraggio della gestione sostenibile durante l’evento, e la rendicontazione delle prestazioni ESG dell’evento, valutate attraverso indicatori chiave di prestazione (KPI). Questo processo include audit esterni che valutano il rispetto degli standard in fase di progettazione e durante l’evento stesso.

De Simoni e Digital Sustainability: team certificati ISO 10121

Il team di De Simoni ha lavorato instancabilmente per soddisfare questi standard, integrando la sostenibilità nella cultura aziendale. “La certificazione ISO 20121 è cruciale perché fornisce un framework internazionale per la gestione responsabile degli eventi” ha dichiarato Luca Sfulcini, CEO di De Simoni. “È una dimostrazione del nostro impegno verso pratiche sostenibili e vediamo in questo un nuovo capitolo che ci spinge a mantenere alti standard di sostenibilità nelle nostre attività di gestione degli eventi nei nostri Clienti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here