Il design di ispirazione teatrale: nasce il laboratorio SkenoTeknika

0

Al giorno d’oggi, dove l’importanza delle esigenze individuali e della soddisfazione del cliente sono fondamentali, è sempre più necessario per aziende e produttori offrire un servizio che sia il più personalizzato possibile. 

Customizzare i prodotti, qualunque essi siano, è infatti una potente arma di fidelizzazione dei clienti, i quali si sentono in questo modo maggiormente capiti e avvalorati. Il concetto della personalizzazione, nel suo aspetto più emotivo ed estetico, sta alla base del nuovo progetto di due artisti e artigiani, Davide Veloci e Cristina Capella, che hanno deciso di passare dai palcoscenici del teatro a quelli che mettono in scena prettamente l’arte.

Nasce SkenoTeknika, la fabbrica artistica nel cuore del Mugello

SkenoTeknika è un laboratorio artistico che ha sede a Scarperia, nel Mugello. Si tratta di un luogo dove prendono forma non solo allestimenti e scenografie, ma anche sculture, quadri e tavoli di design realizzati su misura e su commissione. Il materiale con il quale i due lavorano maggiormente è la resina, piuttosto versatile e resistente a tal punto da garantire una certa durabilità alle opere.

Davide e Cristina hanno per molto tempo lavorato per grandi marchi di moda, realizzando scenografie per eventi di importanza nazionale e internazionale. Basti pensare che il duo ha allestito in passato anche scenari per il celebre marchio Guess. Ma non solo. Il loro lavoro prima dell’arrivo del Covid-19 era anche incentrato sulla realizzazione di opere per il cinema, oltre che per il teatro. 

La pandemia, ovviamente, ha cambiato le cose e ha messo in pausa tutti i progetti relativi al mondo teatrale, cinematografico e del fashion. Davide e Cristina però non si sono dati per vinti: così, adesso che il Covid è solo un brutto ricordo, il lavoro di questi due maestri ha imboccato una strada diversa, approdando sul web con il sito SkenoTeknika.com dove chiunque può richiedere il proprio pezzo d’arte personalizzato. 

L’attenzione all’unicità di ogni pezzo d’arte alla base del progetto

SkenoTeknika ha voluto porre l’accento sui concetti di unicità ed esclusività del prodotto. I due fondatori hanno infatti ben compreso che, in un mercato come il loro, rimanere competitivi e distinguersi è fondamentale. E il modo più efficace per farlo è accogliere le esigenze di personalizzazione dei clienti e dare vita a prodotti di ottima qualità. 

Personalizzare un prodotto di design, però, è spesso una grande sfida. Le vie più battute in questo senso principalmente sono tre:

  • partire da una base unica per tutti i prodotti e poi sviluppare in seguito modelli differenti;
  • creare un prodotto consentendo al cliente di intervenire sulla scelta di alcuni fattori come colori, materiali e finiture;
  • produrre in serie e dare la possibilità di personalizzare solo in fase finale e quindi con l’aggiunta di piccoli dettagli e particolari.

SkenoTeknika non imbocca nessuno di questi tre comuni sentieri, ma sceglie invece la strada dell’unicità. Nel processo di produzione, infatti, il cliente è pienamente coinvolto, dalla fase di ideazione a quella di realizzazione. Il tutto con l’obiettivo di dare vita a un’opera d’arte davvero singolare e incomparabile.

Possiamo dire, quindi, che tra le tradizionali vie di personalizzazione, Davide e Cristina hanno scelto quella della realizzazione ad hoc, perfetta per un individuo specifico e solo su richiesta.

Gli aspetti emozionali della personalizzazione

Gli artisti di SkenoTeknika mettono a disposizione di tutti le proprie doti creative volte a soddisfare ogni esigenza, dalla più semplice alla più elaborata. Davide e Cristina, da buoni artisti prima che artigiani, sanno bene quanto valore abbia l’aspetto emozionale di un’opera nella quale una persona può identificarsi appieno. 

Personalizzare un pezzo d’arte o un oggetto di design, infatti, significa non solo avere un prodotto realizzato su misura e quindi perfettamente affine alle proprie richieste, ma vuol dire anche maggior coinvolgimento del cliente in tutto e per tutto. Entrano infatti in gioco aspetti come la personalità, la creatività e l’unicità di ognuno, tutti fattori fondamentali da conoscere per poter creare qualcosa che meglio rispecchi ciò che il consumatore vuole. Ma non solo. Un’opera d’arte personalizzata è anche sinonimo di modernità: il cliente che la richiede infatti potrà sentirsi privilegiato nel godere di un pezzo unico e non standardizzato che nessun altro potrà mai avere, un pezzo originale che non potrà mai essere eguagliato, un’opera che deriva dal lavoro esperto di maestri artigiani e che in parte lui stesso ha contribuito a ideare.

Sulla base di questa scia, quindi, SkenoTeknika dà la possibilità di ottenere un prodotto esclusivo che assomiglia al suo richiedente, mettendoci però anche del suo: la capacità di saper raccontare storie ed emozioni come solo i grandi artisti sanno fare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here