Under 16: Parma-Spezia 4-3 (FOTOGALLERY)

0

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

(www.parmacalcio1913.com) 5^ Giornata del Girone di Andata del Campionato Nazionale Serie A & B Under 16, domenica 22 ottobre 2023, sul campo “2” in sintetico del complesso sportivo “Il Noce” a Noceto, il Parma batte lo Spezia 4-3 e si conferma in testa alla classifica del Campionato, ex aequo con la Sampdoria, con un percorso netto di cinque vittorie su cinque, che valgono i 15 punti.

Finale al cardiopalma: a 8 minuti dal termine la squadra di Mister Simone Fusaro e del vice Giorgio Nughedu, sta vincendo 4-0 e dominando, poi, però, un inspiegabile black out fa sì che i liguri riescano a rimontare fino a credere, addirittura, in un pareggio impensabile fino a quel punto. Dopo tre minuti di recupero assegnati dall’ottimo direttore dell’incontro, il Sig. Marco Stanzani della sezione A.I.A. di Bologna, il Parma, rimontato sino sul 4-3 dai liguri, può tirare un sospiro di sollievo conquistando la vittoria che consente di mantenere il primato.

Inizio rabbioso dei Crociati, primo affondo e palla in rete: Dario Pio D’Amico trova un’imbucata perfetta per Matteo Maglione, palla rasoterra arretrata per Andrea Muto che, di destro, non lascia scampo all’estremo difensore Lorenzo Marchetto (1-0).
Il Parma continua ad esprimersi su ritmi alti e lo Spezia soffre tantissimo le ripartenze e le giocate di qualità degli avanti gialloblù: al 18′ palla di Nicola Bellofiore che arriva precisa sui piedi di Anthony Tagliente, il quale fa fuori il proprio diretto avversario e sigla il 2-0.
Prima del riposo (38′) arriva anche la terza marcatura con Dario Pio D’Amico con un gran destro sotto la traversa appena entrato in area.
Squadre al riposo sul 3-0 con il Parma che pareva giocare la miglior gara dall’inizio della stagione.

La ripresa si apre con ben quattro cambi, nelle file spezzine, operati da Mister Riccardo Corallo nel tentativo di rientrare in partita. Invece è ancora il Parma a trovare la via del gol: al 19′ st Giovanni Parafioriti conclude di sinistro una splendida azione tutta in verticale della squadra Crociata (4-0).

Considerando, inconsciamente, la gara già chiusa, il Parma, col passare dei minuti, comincia a non avere più quella cattiveria giusta e lo Spezia ne approfitta: al 32′ st l’arbitro Sig. Marco Stanzani punisce un fallo in area di Giovanni Parafioriti sul capitano ospite Elia Cesare Ricci, il migliore dei suoi, con un calcio di rigore che Gabriele Stimolo realizza spiazzando Andrea Karol Giardino (4-1).
Passano appena due minuti (34′ st) ed è Francesco Climi a metter dentro di destro su una palla vagante in area. Il 4-2 inizia a preoccupare lo staff gialloblu: si stringono le fila per cercare di contenere l’impeto dei bianconeri, ma proprio al 40′ st, su una palla persa in uscita, un gran tiro di Giovanni Sartori dal limite trova il sette dove Andrea Karol Giardino non può arrivare (4-3). Subentra la paura di un pareggio beffardo, ma nei minuti di recupero – saranno tre – i gialloblù riescono a tenere la palla lontana dalla propria area di rigore, mantenendo così alla fine il gol di vantaggio decisivo per la vittoria 4-3 ed il mantenimento del primo posto in classifica.

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

PARMA-SPEZIA 4-3 (5^ GIORNATA DI ANDATA CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A & B UNDER 16)
Marcatori: 2′ Muto, 18′ Tagliente, 38′ D’Amico, 19′ st Parafioriti, 32′ st Stimolo (rig.), 34′ st Climi, 40′ st Sartori

PARMA – 1. Andrea Karol Giardino; 2. Pietro Fiorasi (23′ st 15. Simone Landini), 3. Davide Antonelli; 4. Nicola Bellofiore, 5. Riccardo Chiesa (Cap.), 6. Djibril Diallo (28′ st 14. Gabriele Bellini); 7. Matteo Maglione (11′ st 16. Giovanni Parafioriti), 8. Andrea Brizi (23′ st 17. Federico Po), 9. Andrea Muto (11′ st 20. Francesco Arcuri), 10. Dario Pio D’Amico (V. Cap., 28′ st 18. Adam Atraoui), 11. Anthony Tagliente (23′ st 19. Gioele Maria Morabito). Allenatore: Simone Fusaro
A disposizione: 12. Lorenzo Mosca; 13. Leonardo Parisi

SPEZIA – 1. Lorenzo Marchetto; 2. Alessio Insignito, 3. Lorenzo Edoardo Venturi (V. Cap.); 4. Diego Vignali, 5. Antonio Aloisi, 6. Edoardo Ravecca (1′ st 16. Giovanni Sartori); 7. Tommaso Vannucci (1′ st 17. Gabriele Stimolo), 8. Elia Cesare Ricci (Cap., 33′ st 15. Lorenzo Pellegrini), 9. Riccardo Rosati (1′ st 19. Lapo Fondi), 10. Armando Cassano (1′ st 20. Francesco Climi), 11. Davide Del Sante. Allenatore: Riccardo Corallo
A disposizione: 12. Leonardo Ababei; 13. Marco Bagnasco, 14. Filippo Bruni, 18. Alessandro Magazzù

Arbitro: Sig. Marco Stanzani della Sezione A.I.A. di Bologna

Assistenti: Sig. Jonas Blondon Nkenkeu Teulem di Parma e Sig. Paolo Roselli di Avellino

Ammonito: Vignali

Recupero: 0’+3′

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here