Primavera 1 Femminile: Fiorentina-Parma 2-1

0

(www.parmacalcio1913.com) – 4^ Giornata del Girone di Andata del Campionato Primavera 1 Femminile, domenica 22 ottobre 2023, allo Stadio Comunale “Pietro Torrini” di Sesto Fiorentino (FI), la Fiorentina batte il Parma 2-1.

Sconfitta che lascia l’amaro in bocca alle ducali: come nella precedente trasferta col Sassuolo, infatti, già il pareggio sarebbe stato stretto. SI contrappongono due opposte filosofie di gioco: le padrone di casa cercano costantemente la verticale con lanci lunghi verso la centravanti Ilaria Volpatti e l’attacco alle seconde palle, mentre le ospiti il fraseggio costante ed il possesso con giocate di qualità, ma decisamente meno concrete.

E così è il Parma che detta il ritmo fin da principio, anche se, a sorpresa, al 25′, la Viola passa in vantaggio, appunto con Ilaria Volpatti che scaraventa in rete appena entrata in area dopo una rapida transizione (1-0).

Le Crociate vanno vicino al pari con Rachele Nicoletti al 35’, ma il portiere Viola Bartalini si supera e devia in angolo. La pressione è continua ed il meritato pari arriva con Marika Gregis durante il primo dei due minuti di recupero del primo tempo con un sinistro perfetto sul secondo palo. Squadre al riposo sul parziale di 1-1.

La ripresa vede sempre il Parma in costante pressione e vicino al vantaggio in più occasioni, ma al 36’ st si concretizza la beffa: palla persa in uscita e Benedetta Bedini trova il sette alla sinistra di Camilla Barbierato (2-1).

Segue il forcing delle gialloblù che chiudono la Fiorentina dentro la propria area, ma  senza fortuna (al 42′ st palo esterno di Rachele Nicoletti, per la prima volta a bocca asciutta dopo la scorpacciata di otto reti nelle prime tre gare di campionato).

In classifica, in sesta posizione con 6 punti, il Parma e l’Inter (che ha perso il derby col Milan 3-2)  sono raggiunte dalla stessa Fiorentina.

FIORENTINA-PARMA 2-1 (4^ GIORNATA DI ANDATA CAMPIONATO PRIMAVERA 1 FEMMINILE)
Marcatrici: 25′ Volpatti, 46′ Gregis, 36′ st Bedini

FIORENTINA – 1. Viola Bartalani; 2. Margherita Santini (13′ st 16. Giulia Pallica), 3. Emma Sofia Bossi; 4. Irene Barsali (20′ st 17. Anna Dalle Mura), 5. Alice Zaghini (V. Cap.), 6. Emma Lombardi; 7. Siria Mailia, 8. Benedetta Bedini, 9. Ilaria Volpatti (20′ st 21. Aurora Penna), 10. Stella Toma (Cap., 1′ st 18. Linda Masini, 37′ st 20. MariaRita Pensante), 11. Giulia Ciabini. Allenatore: Nicola Melani
A disposizione: 12. Athena Zuluri; 14. Alessia Meacci, 15. Giulia Vernocchi, 19. Giulia Balducci

PARMA – 1. Camilla Barbierato; 2. Martina Randazzo, 3. Camilla Cini (V. Cap.); 4. Alessia Fiucci, 5. Viviana Aversa, 6. Cristina Minuscoli; 7. Rachele Nicoletti, 8. Alessia Marchetti (30′ st 17. Isabel Dal Cortivo), 9. Sara Iardino (Cap., 17′ st 20. Marta Sicuri), 10. Elyson Mariah Gueguen (30′ st 18. Angela Cinquegrana), 11. Marika Gregis (30′ st 15. Aurora Pantano). Coach: Ilenia Nicoli
A disposizione: 12. Noemi Ianelli; 13. Matilda Imperiale, 14. Giorgia Lisi, 16. Monica Delbono, 19. Lisa Ferretti

Arbitro: Sig. Francesco Masi della Sezione A.I.A. di Pontedera

Assistenti: Sigg. Thomas Jordan e Daniele Nesi di Firenze

Recupero: 2’+6′

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here