UNDER 16, PARMA TERZO CLASSIFICATO AL 1° TROFEO VILLIAM VECCHI

0

(www.parmacalcio1913.com) Prestigioso terzo posto al “1° Trofeo Villiam Vecchi” per la formazione Under 16 del Parma Calcio guidata da Mister Simone Fusaro e dal vice Giorgio Nughedu: quattro gare concentrate in tre giorni, nello scorso fine settimana (8-10 settembre 2023) allo Stadio Torelli di Scandiano, nel quadro dell’inedito memorial per ricordare il grande portiere nonché allenatore degli estremi difensori, con anche trascorsi Crociati.

Ai gialloblù tocca un girone non facile – con Milan, Bologna e i dilettanti del Castellarano – ma in ogni gara mostrano miglioramenti alle linee guida del nuovo staff.

La prima gara, di venerdì 8 settembre 2023 a Scandiano col Milan, termina 2-0 per i rossoneri, ma la sfida, molto tirata, viene decisa solo nel finale da un gol di La Mantia su corner, e Tartaglia in contropiede. Buono, comunque, l’approccio e l’intensità di gioco per un gruppo che lavora insieme solo da una quindicina di giorni.

Sabato 9, doppio confronto: in mattinata col Castellarano e al pomeriggio col Bologna.
La prima gara finisce 1-1, ma l’imprecisione sotto porta è determinante: due pali, tiri respinti sulla linea e occasioni sprecate davanti al portiere indirizzano la gara verso un deludente pareggio. È Antonelli al 24′ del primo tempo a portare in vantaggio il Parma, ma nella ripresa, nell’unico errore di posizione difensivo, Sula sigla il pari (1-1).
Per poter tornare a disputare una finale domenica, bisogna allora battere il Bologna e i Crociati ci mettono cuore, tecnica e anima e riescono nell’impresa. Protagonista è il bomber Muto che sigla una doppietta, un gol per tempo, intervallato dal momentaneo pari felsineo di Libra. Una gara intensa, tirata, ma che i ragazzi di Mister Simone Fusaro hanno voluto fortemente portare a casa. Finisce con quel 2-1 che permette ai Crociati di presentarsi domenica mattina a disputare la finale 3°/4° posto col Sassuolo (secondo dietro la Juventus nel suo girone).

Nonostante la stanchezza (tre gare in due giorni anche se i tempi erano di 35′) ne esce una bella partita con buone individualità da parte modenese e buone giocate colletive da parte dei gialloblu. Finisce 1-1 con gol di Boateng per il Sassuolo a metà del primo tempo e il pareggio di Tagliente a dieci minuti dallo scadere della gara.
Si va, così, ai rigori e qui entra in scena il portiere Andrea Giardino che neutralizza ben tre dei quattro tiri dei modenesi e grazie alle conclusioni vincenti di Atraoui, Chiesa e Parafioriti il Parma può portarsi a casa il terzo posto dietro alle due corazzate Juventus e Milan.

Restano ancora due settimane per l’inizio del campionato Under 16: c’è tanto da lavorare prima del debutto interno col Torino, ma con questi risultati sicuramente lo si fa meglio e con maggiore serenità, per farsi trovare pronti domenica 24 settembre 2023.

Questa la formazione del Parma Under 16 che ha giocato e vinto la finale 3°/4° posto al Trofeo Villiam Vecchi:
1. Lorenzo Mosca (1′ st 12. Andrea Giardino); 2. Leonardo Parisi (33′ st 13. Nicolò Inzani), 3. Davide Antonelli (16′ st 14. Pietro Fiorasi); 4. Nicola Bellofiore, 5. Riccardo Chiesa, 6. Djibril Diallo; 7. Giovanni Parafioriti, 8. Matteo Maglione (29′ st 17. Brian Iacuzio), 9. Andrea Muto (1′ st 19. Gioele Maria Morabito), 10. Dario Pio D’amico (10′ st 16. Federico Po), 11. Anthony Tagliente (24′ st 18. Adam Atraoui). Allenatore: Simone Fusaro.
A disposizione: 15. Gabriele Bellini, 20. Francesco Arcuri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here