Femminile, amichevole: Parma-Fiorentina 0-1, il commento di Mister Colantuono

0

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

(www.parmacalcio1913.com)Sul campo “Clemente Francani” di Salsomaggiore Terme (PR), giovedì 24 agosto 2023, si è giocata Parma-Fiorentina, terza gara amichevole pre-season delle Crociate, dopo la prestigiosa vittoria 0-1 sul Servette di sabato 12 agosto 2023 e la sconfitta interna col Milan 1-3 di domenica 20 agosto 2023, sotto gli occhi del managing director sport Roel Vaeyens le ducali cedono di misura 0-1 con la Fiorentina.

Rispetto alla gara con il Milan Mister Salvatore Colantuono, che si affida al collaudato sistema di gioco 4-2-3-1, recupera Vivien Beil inserita dall’inizio nel tandem di centrocampo, mentre è ora ufficialmente una calciatrice del Parma Odette Kelly Gago, peraltro già presente nei precedenti test. Proprio l’attaccante francese, classe 99, è la prima ad andare alla conclusione, sugli sviluppi di un calcio d’angolo all’8′, ma la sua conclusione è ribattuta.

Passa un minuto (9′) e la squadra viola risponde con Miriam Chiara Longo che alza a beneficio di Emma Skou Faerge che mette in mezzo, la la palla attraversa tutta l’area piccola, ed esce a lato.

La prima vera occasione, al 14′, è delle ospiti: sinistro debole di Milica Mijatovic dalla sinistra che sfila a lato del palo opposto.

Al 22′ tiro dal limite di Norma Cinotti, alto. Passano due minuti (24′) e Milica Mijatovic ruba palla e serve Veronica Boquete Giadans, che però affretta il passaggio e l’azione sfuma.

Poco dopo la mezzora (31′) è di nuovo il Parma a farsi pericoloso: ottimo filtrante per Caterina Ferin, che però nel momento decisivo viene recuperata da Kaja Erzen.

Al 34′ calcio di punizione dal lato corto di sinistra: tocco di Milica Mijatovic per Veronica Boquete Giadans, la difesa di casa libera agevolmente e mette in moto un pericoloso contropiede, neutralizzato dall’ultima linea viola.

Al 39′ l’azione più pericolosa della frazione: cross dalla sinistra di Emma Skou Faerge, si inserisce Michela Catena che di piatto al volo conclude a rete, facendo esaltare Gloria Ciccioli che devia sul palo salvando il risultato. La numero 12 Crociata sugli scudi anche al 43′ quando, in presa area, chiude lo specchio sulla punizione di Zsanett Bernade Kajan. La prima frazione si chiude così sullo 0-0, che ben delinea il sostanziale equilibrio, anche se con maggiore prevalenza territoriale delle ospiti.

Ad inizio ripresa Mister Salvatore Colantuono cambia quattro delle partenti (Odette Kelly Gago, Sofia Kongouli, Laura Perin e Vivien Beil) rimpiazzate da Melissa Nozzi, Gaia DiStefano, Margherita Brscic ed Alessia Marchetti. Tre cambi anche nella Fiorentina, escono il portiere Katja Schroffenegger rimpiazzata da Rachele Baldi, Zsanett Bernade Kajan per Emma Severini e Kaja Erzen per Martina Toniolo).

Le ospiti iniziano a premere subito sull’acceleratore fin dalle prime battute: al 1′ st sugli sviluppi di un calcio d’angolo Gloria Ciccioli respinge la deviazione di Veronica Boquete Giadans. Al 3′ st Milica Mijatovic controlla nei sedici metri, e va al tiro col mancino, la palla deviata finisce sul palo.

Al 14′ st il Parma, su calcio d’angolo, non trova la deviazione vincente per sbloccarla. Al 17′ st una punizione di Caterina Fracaros è parata da Rachele Baldi

Al 23′ st applausi per Gloria Ciccioli che sventa un insidioso cross di Melissa Nozzi, ma al 25′ st la numero 12 capitola sul destro dal limite di Miriam Chiara Longo che indovina il sette alla destra del portiere.

Subito dopo Mister Sebastian De La Fuente rivoluziona la sua squadra con cinque cambi.

La partita non riserva particolari emozioni. Alla mezzora esce dolorante Caterina Ferin e ritorna in campo Odette Kelly Gago.

Proprio allo scadere del terzo minuto di recupero, deciso dal Sig. Andrea Rossetti della Sezione A.I.A. di Parma nonostante il forte caldo, Gloria Ciccioli si supera parando a tu per tu con Zsanett Bernade Kajan. Finisce, così, 0-1.

Questo, al termine, il commento di Mister Salvatore Colantuono:

“E’ stata una buona prestazione a soli quattro giorni dall’impegno con il Milan: abbiamo avuto giusto il tempo di recuperare un po’ di forze per preparare la partita di oggi. Non era semplice giocare contro due big della serie A con tante assenze, però la squadra è stata compatta, ordinata, ha fatto una buona gara e senza la disattenzione sul gol, avremmo potuto portare a casa anche un pareggio, però non possiamo che essere soddisfatti, avendo fatto una buona prestazione con un’ottima squadra, ancora con in luce diverse ragazze del nostro settore giovanile. Rispetto alla partita di domenica con il Milan oggi mancava Laura Peruzzo, che ha subito un infortunio muscolare e quindi abbiamo allargato Caterina Fracaros sul mancino, con Laura Perin venuta a fare il difensore centrale, con Vivien Beil, che ha giocato a centrocampo a fianco di Veronica Benedetti, dopo esser arrivata da una settimana di lavoro differenziato, che gli aveva impedito di essere presente con il Milan: oggi è stata disponibile per un tempo: per noi è una calciatrice importante perché ci dà equilibrio, personalità, tempi di gioco, che ci ha dato e ci darà una grossa mano. 
Finora è stato fatto un buon lavoro: le ragazze si sono comportate benissimo, hanno lavorato tutte al massimo, purtroppo abbiamo alcuni infortuni di lungo corso che ci stanno penalizzando tanto, perché Ludovica Silvioni rientrerà a metà settembre, Elena Nichele a metà ottobre, Alessia Capelletti verso dicembre-gennaio, Chiara Micheli verso novembre, e sono tutti elementi che ci possono dare qualità, ma che al momento dobbiamo attendere, cercando di sfruttare quello che si ha a disposizione, che comunque è un buon materiale.
Noi, finora, abbiamo giocato solo con formazioni di Serie A, ma non dimentichiamoci che noi siamo una squadra di Serie B, anche se siamo il Parma, e giocheremo in un campionato molto agguerrito con società fortissime come Lazio, Ternana, Hellas Verona solo per citarne alcune che hanno dei gruppi solidi che già lo scorso anno avevano fatto molto bene in questa categoria, e ora hanno aggiunto degli elementi molto validi, per cui sarà veramente un bel campionato”.

 

La successiva amichevole in locandina sarà Genoa-Parma, con inizio alle ore 17.00 di domenica 3 settembre 2023, l’ultima della fase pre-season prima del debutto in Coppa Italia di domenica 10 settembre 2023, kick ore 15, Bologna-Parma (Sedicesimi di finale, gara ad eliminazione diretta).

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

PARMA-FIORENTINA 0-1 (GARA AMICHEVOLE)
Marcatrici:
25′ st Longo

PARMA – 12. Gloria Ciccioli; 9. Odette Kelly Gago (1′ st 14. Melissa Nozzi), 11. Anastasia Spyridonidou (35′ st , 44. Alessia Fiucci), 16. Federica Rizza (28′ st 42. Viviana Aversa), 17. Laura Perin (1′ st 4. Margherita Brscic), 22. Vivien Beil (V. Cap., 1′ st 18. Alessia Marchetti), 24. Caterina Fracaros (18′ st 35. Martina Randazzo), 25. Caterina Ambrosi (Cap.), 31. Caterina Ferin (30′ st 9. Odette Kelly Gago), 33. Sofia Kongouli (1′ st 27. Gaia DiStefano), 46. Veronica Benedetti (10′ st 8. Matilde Fuganti). Allenatore: Salvatore Colantuono
A disposizione: 1. Noemi Ianelli, 39. Camilla Barbierato; 19. Gemma Puntoni, 36. Marta Sicuri

FIORENTINA – 1. Katja Schroffenegger (1′ st 24. Rachele Baldi); 5. Alice Tortelli (Cap.), 11. Zsanett Bernade Kajan (1′ st 21. Emma Severini), 87. Veronica Boquete Giadans (V. Cap.), 10. Michela Catena; 4. Norma Cinotti, 16. Kaja Erzen (1′ st 14. Martina Toniolo), 44. Emma Skou Faerge, 23. Marina Georgieva, 7. Miriam Chiara Longo, 20. Milica Mijatovic. Allenatore: Sebastian De La Fuente
A disposizione: 28. Viola Bartalini, 55. Federica Russo; 19. Margherita Santini, SN. Linda Masini, 6. Stephanie Breitner, 30. Martina Zanoli

Arbitro: Sig. Andrea Rossetti della Sezione A.I.A. di Parma

Assistenti: Sigg. Emanuele Zappavigna e Mattia Sforza di Parma

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here