Le opportunità lavorative di Parma: i settori più sviluppati

0

Se si sta pensando di trasferirsi a Parma, uno dei primi fattori da considerare sono le possibilità di lavoro e i settori più sviluppati sul territorio. Ecco, quindi, alcuni dati utili sulle opportunità lavorative di Parma.

Settore dell’industria

Il settore dell’industria è quello più sviluppato in assoluto nella città di Parma, famosa soprattutto per i suoi caratteristici prodotti alimentari, come il prosciutto e il parmigiano. In effetti, è possibile trovare quasi sempre nuove offerte di lavoro a Parma che riguardano mansioni legate a questo settore, come il meccanico di veicoli industriali o l’operaio nell’industria alimentare e conserviera, ma anche in altri tipi di industria presenti sul territorio, come quella chimica e la manifattura tessile.

Le industrie alimentari restano però al primo posto nel parmense per quanto riguarda fatturato e numero di dipendenti e rappresentano, quindi, le maggiori opportunità lavorative della città.

Commercio, trasporti e comunicazioni

Parma è la seconda provincia dell’Emilia Romagna per superficie ed è anche ben sviluppata. Questo comporta la presenza di numerose attività commerciali sul territorio, in cui è possibile trovare lavoro in qualità di addetto/a vendite, sales manager e altre professioni nell’ambito della distribuzione e della vendita al dettaglio.

Essendo una città innovativa e all’avanguardia, non mancano offerte di lavoro nei settori della mobilità, del marketing e della comunicazione. Qui è possibile trovare numerose aziende che si occupano di promozione e web agency o altre più orientate al settore IT, dove occuparsi di programmazione, data science e business analysis.

Settore agricolo

Grazie alle caratteristiche geografiche del territorio, la città di Parma presenta un settore agricolo molto sviluppato, soprattutto nella zona appenninica in cui l’economia è prevalentemente di carattere agricolo-pastorale. In particolare, nel parmense si coltivano ortaggi, cereali, frutta, barbabietole da zucchero e foraggi, i quali servono a nutrire suini e bovini da latte degli allevamenti circostanti. Sono sempre presenti posizioni aperte come manovali agricoli, sia per lavoro di raccolta sia per guida di macchinari agricoli e per lo svolgimento di mansioni più specifiche e per le quali è spesso richiesta esperienza professionale pregressa. Il lavoro di raccolta, invece, può essere effettuato anche senza esperienza, ma è necessaria una certa resistenza fisica in quanto spesso si tratta di mansioni da svolgere all’aperto nei mesi più caldi dell’anno.

Settore del Turismo

Il suo patrimonio socio-culturale e artistico, rende Parma una città capace di attrarre un notevole numero di turisti con conseguente ampia offerta di lavoro anche nel settore turistico e alberghiero, in qualità di cameriere, receptionist e guida turistica.

La zona di Salsomaggiore Terme è quella più attrattiva, in cui si concentra il turismo del benessere termale della città, perciò la più indicata per entrare inserirsi professionalmente in questo settore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here