Under 16, Semifinale Ritorno: Fiorentina-Parma 3-0 (VIDEO INTEGRALE, COMMENTO MISTER VALENTI E FOTOGALLERY)

0

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

(www.parmacalcio1913.com)Ritorno delle Semifinali del Campionato Nazionale Serie A & B Under 16, sul campo in sintetico “Valerio Bartolozzi” di Scandicci (FI), e in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube Parma Calcio Settore Giovanile, domenica 18 giugno 2023, la Fiorentina batte il Parma 3-0: sono così i giovani gigliati ad aver accesso alla Finale 1° e 2° posto, che si giocherà allo Stadio “Riviera delle Palme” di San Benedetto del Tronto, lunedì 26 giugno 2023, kick off ore 20.00, avversaria la Roma che, dopo aver battuto all’andata il Milan 1-3 fuori casa, ha vinto pure il retour match 2-0 (gol di Valerio Cinti al 40′ e Samuele Belmonte al 17′ st) di stamani a Trigoria.

Il viaggio della Valenti Band è stato lungo e ricco di soddisfazioni ed anche se è mancato il lieto finale, i ragazzi devono essere orgogliosi di aver sempre portato alto il nome del Parma su tutti i campi, dominando il proprio girone nella regular season, vinto con tre turni di anticipo, e con un’ottima fase finale, con la Semifinale Scudetto persa a casa della migliore prima classificata dei quattro gironi, dopo non esser riusciti a capitalizzare, come avrebbero meritato, la gara di andata che si era conclusa a reti inviolate, purtroppo con un calcio di rigore a favore non trasformato.

A testimonianza dell’equilibrio predominante nelle due gare, anche la “2” si rivela particolarmente tattica, con una lunga fase di studio, senza particolari emozioni sotto porta, anche se con un sostanziale predominio territoriale da parte dei ducali, con i viola che si affidano alle ripartenze. I ducali, a lungo, faticano ad entrare nell’area avversaria perché i padroni di casa si coprono bene, forti del fatto che a loro basta un pareggio per qualificarsi alla Finale.

La svolta della partita arriva al 32′ con un calcio di punizione dal limite molto contestato dalla panchina gialloblù: il tiro di Stefano Maiorana viene ottimamente respinto da Gabriele Casentini, ma sulla ribattuta Lorenzo Biagioni è lesto ad anticipare tutti con un tap-in (1-0).

Il finale del tempo è ancora del Parma che cerca in tutti i modi di recuperare lo svantaggio, ma sono i Viola, al 41′, a sfiorare il raddoppio con un palo colpito allo scadere del tempo da Stefano Maiorana, anche se il portiere Gabriele Casentini è vigile sulla traiettoria.

E così al riposo le due squadre tornano negli spogliatoi sul parziale di 1-0.

La ripresa si apre con il Parma ancora tutto a trazione anteriore per cercare di recuperare il risultato.

Al 5’ st un calcio di punizione dal limite di Giacomo Iuliani è deviato dalla barriera che agevola il portiere Brando Dolfi a parare.

Al 14’ st nuova occasione per l’incontenibile Stefano Maiorana, ma è bravo Gabriele Casentini a parare a tu per tu in area con il numero 9 gigliato. Un minuto dopo (15′ st), tuttavia, arriva il raddoppio della Fiorentina: c’è un batti e ribatti nell’area gialloblù con una deviazione sfortunata che fa arrivare la palla ad Edoardo Sturli che, solo, segna (2-0).

I Crociati cercano la reazione, ma il portiere brando Dolfi neutralizza un’occasione di Luca De Oliveira

Un’incursione viola, al 21′ st, chiude di fatto la partita con la rete del 3-0 di Davide Atzeni, da dentro i sedici metri.

Il Parma non demorde e, malgrado l’ormai incolmabile svantaggio, continua generosamente ad attaccare: al 29′ st occasione clamorosa di Luca De Oliveira che si trova la palla in area piccola, ma l’ottimo portiere Brando Dolfi para il suo colpo di testa sotto rete.

Durante i minuti finali Elia Plicco, inizialmente risparmiato da Mister Giovanni Valenti per imperfette condizioni fisiche, semina sovente il panico in area viola, dove viene fermato con le buone e con le cattive dagli avversari (anche in area) e in pieno recupero arriva al tiro, ma è bravo l’estremo difensore Brando Dolfi a negargli il gol.

E così dopo quattro minuti extra arriva il triplice fischio finale del Sig. Alessandro Papagno della Sezione A.I.A. di Roma 2, ed esplode la gioia dei gigliati per la conquista della Finale e lo sconforto dei ducali per non esser riusciti a coronare nel migliore dei modi una stagione, comunque, da incorniciare.

Questo, al termine, il commento di Mister Giovanni Valenti

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

FIORENTINA-PARMA 3-0 (GARA DI RITORNO DELLE SEMIFINALI DEL CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A & B UNDER 16)
Marcatori:
32′ Biagioni, 15′ st Sturli, 21′ st Atzeni

FIORENTINA – 1. Brando Dolfi; 2. Edoardo Sturli (28′ st 16. Jacopo DiPierDomenico), 3. Tommaso Masoni (36′ st 14. Mattia Ceccarini); 4. Francesco Batignani (Cap.), 5. Lorenzo Biagioni, 6. Niccolo Turnone; 7. Niccolo Ciacci (20′ st 15. Guglielmo Arcadipane), 8. Diego Pisani (V. Cap.), 9. Stefano Maiorana (28′ st 20. Carlo Evangelista), 10. Piergiorgio Bonanno (36′ st 18. Antonio Defeche Kasala), 11. Davide Atzeni (36′ st 21. Riccardo Italiano). Allenatore: Marco Capparella
A disposizione: 12. Mattia Magalotti; 17. Francesco Milucci, 19. GianMarco Angiolini

PARMA – 1. Gabriele Casentini; 2. Giovanni De Simone (20′ st 14. Dario Pio D’Amico), 3. Filippo Montenet (20′ st 15. Gabriele De Simone); 4. Roberto Ozzano (20′ st 19. Elia Plicco), 5. Nicolas Trabucchi (Cap.), 6. Giulio Baciocchi; 7. Filippo Alinovi (12′ st 18. Giorgio Chimezie), 8. Matteo Acampora (12′ st 13. Lorenzo Marchesi), 9. Leandro Ferrari (23′ st 20. Biagio Macrì), 10. Luca De Oliveira, 11. Giacomo Iuliani (23′ st 16. Marco Campatelli). Allenatore: Giovanni Valenti
A disposizione: 12. Tommaso Cabrini; 17. Cristian Lori

Arbitro: Sig. Alessandro Papagno della Sezione A.I.A. di Roma 2

Assistenti: Sig. Luigi Ingenito di Piombino e Sig. Luca Perlamagna di Carrara

Ammoniti: Ciacci, Magalotti; Ozzano, Ferrari, Campatelli

Recupero: 3’+4′

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here