Under 14, il regolamento della “innovativa” Final Four alla quale parteciperà il Parma

0

(www.parmacalcio1913.com) Il Settore Giovanile Scolastico (SGS) della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), attraverso il comunicato n. 172 di ieri, lunedì 22 maggio 2023, ha reso noto il programma della Final Four, Fase Nazionale del Campionato Under 14, alla quale parteciperà la formazione di categoria del Parma, vincitore del proprio Girone sia nella Fase Regionale (regular season) che in quella Interregionale, assieme a  Juventus, Padova e Fiorentina.

L’ente organizzatore, in premessa, spiega: “Siamo giunti al termine del percorso tecnico effettuato durante questa stagione sportiva, che ha visto le società professionistiche confrontarsi con continuità in incontri utili ad incrementare la propria esperienza. Nel congratularci con le Società che si sono qualificate alla Fase Finale Nazionale, coerentemente con quanto premesso nel Regolamento del Torneo, la Fase Finale si svolgerà con una modalità ulteriormente arricchita, dando seguito a quanto discusso con i responsabili della Uefa nel percorso dedicato allo sviluppo dell’attività giovanile, con particolare riferimento ai Tornei di Sviluppo delle categorie U13 Fair Play Elite, U13 Pro ed U14 Pro. Tenendo conto dei riscontri della Uefa, del percorso effettuato durante il Torneo, delle caratteristiche della nostra attività e del processo di formazione del giovane calciatore e di sviluppo dei Club (su cui il Settore Giovanile e Scolastico sta lavorando in stretta sinergia con Settore Tecnico e Club Italia), è stata elaborata la proposta che viene indicata nel presente Regolamento della Fase Finale Nazionale, attenuando quanto più possibile il livello competitivo del Torneo, e sviluppando l’attività con maggior coinvolgimento dei giovani calciatori.
Nella Fase Finale del Torneo U14 Pro infatti le squadre partecipanti si confronteranno con una formula innovativa, in cui le squadre si incontreranno tra loro in un girone all’italiana, confrontandosi tra loro sia nella modalità 11vs11 (una gara della durata di 2 tempi da 20’ ciascuno) che nella modalità 8vs8 (2 gare in contemporanea della durata di 2 tempi da 15’ ciascuno), in cui ogni gara avrà il valore dei 3 punti, permettendo ai giocatori di prendere parte attivamente ad ogni gara, incrementando significativamente il tempo di gioco di ciascuno.
Siamo certi che il confronto tra i giovani calciatori, in un contesto come quello del Centro Tecnico Federale di Coverciano, nell’ambiente tecnico ed educativo che gli staff creeranno insieme a noi, sarà di alto significato per la crescita dei giovani calciatori che saranno protagonisti nelle loro sfide, nella loro competizione che certamente dobbiamo valorizzare, senza esasperarla, permettendo di promuovere ulteriormente il valore del Fair Play.
Il contributo di tutti gli adulti, in questo percorso di crescita e di valorizzazione delle esperienze vissute dai ragazzi, è ovviamente fondamentale, e siamo certi che non mancherà da parte di ognuno di noi, da parte di ognuno di voi e da parte dei genitori che danno supporto ai propri figli”.

Il Torneo, dunque, prevede la disputa di un quadrangolare con gare di sola andata 11vs11 e 8vs8.

Le gare 11vs11 si disputeranno sul campo 2 “E. Bearzot” (erba naturale) e avranno la durata di 40’ (suddivisi in 2 tempi da 20’ ciascuno), con un intervallo della durata di 5 minuti.

Le gare 8vs8, con doppio confronto in contemporanea, si disputeranno sul campo 1 “F. Bresci” (erba artificiale) e avranno la durata di 30’ (suddivisi in 2 tempi da 15’ ciascuno), con un intervallo della durata di 5 minuti, su campi di gioco paralleli, posizionati trasversalmente al campo regolamentare (direzione del gioco da una linea laterale all’altra), delle dimensioni mt. 65×45 circa.

Nella distinta, da presentare all’arbitro prima della gara, potranno essere indicati fino ad un massimo di 20 giocatori per le gare 11vs11 e fino ad un massimo di 10 calciatori per le gare 8vs8.

Nelle gare 11vs11 sarà possibile sostituire n° 7 calciatori.
Nelle singole gare 8vs8 sarà possibile sostituire n° 2 calciatori.

Le classifiche saranno redatte in base ai seguenti criteri:
3 punti per la vittoria in ciascuna gara
1 punto per il pareggio in ciascuna gara
0 punti per la sconfitta in ciascuna gara
In caso di arrivo a parità di punti di 2 o più squadre si terrà conto nell’ordine dei seguenti criteri:
– esito scontro diretto gara 11vs11,
– esito scontro diretto delle 2 gare 8vs8,
– maggior numero di goal segnati complessivamente nello scontro diretto (11vs11 + 2 gare 8vs8)
– Minor numero di goal subiti complessivamente nello scontro diretto (11vs11 + 2 gare 8vs8)
– maggior numero goal segnati sul totale degli incontri disputati
– Minor numero di goal subiti sul totale degli incontri disputati
– sorteggi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here