Parma Special Va’ Pensiero, stagione emozionante con il gran finale a Coverciano

0

(www.parmacalcio1913.com) – Una bellissima stagione si è conclusa per il Parma Special – Va’ Pensiero, la nostra squadra che partecipa al campionato regionale Emilia Romagna della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale. E con un finale ancora tutto da scrivere a Coverciano.

Il torneo regionale è cominciato il 29 ottobre 2022 ed è terminato sabato 6 maggio sul campo di Noceto: le squadre, allenate dal coach Stefano Cavalli, si sono ben comportate nell’arco della stagione. Il Parma Special – Va’ Pensiero di 1° livello si è classificata terza, mentre la squadra crociata appartenente al 2° livello ha fatto ancora meglio vincendo il suo campionato.

È stato come ci aspettavamo – ha sottolineato Stefano Cavalli -, un campionato difficile con avversari molto tecnici, ma anche con fiato da vendere. Per la squadra A, nonostante il vantaggio, è mancata quella determinazione e lucidità che non hanno permesso di accedere alla finale nonostante una bellissima partita (l’ultima a Noceto, ndr). La squadra B invece ha disputato un campionato a punteggio pieno e, nonostante i 6 punti di vantaggio sulla seconda, anche le ultime 2 partite sono state giocate magistralmente con lo stesso impegno e grinta, vincendo quindi meritatamente il campionato del 2° livello e potendo così disputare le fasi finali a Coverciano. Un’esperienza per tutti i giocatori che si preannuncia fantastica e che aspettavano da tempo. Non vedono l’ora di cimentarsi con nuove squadre“.

L’impegno del Club va oltre il campo. Il Parma Special – Va’ Pensiero ha partecipato alla sua prima trasferta a Ferrara al seguito della Prima Squadra Maschile, insieme al Centro Coordinamento Parma Clubs ed assistendo alla partita direttamente dal Settore Ospiti. Un’iniziativa nuova che porta con sé il valore dell’inclusione. E questo rientra nel programma di lavoro impostato da Emanuela Andronaco, responsabile crociata della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale.

È stato un campionato che ci ha regalato tante soddisfazioni – ha ricordato Andronaco -. Il nostro obiettivo, risultati a parte che comunque ci inorgogliscono, è vedere l’entusiasmo, l’impegno costante e i sorrisi di ragazze e ragazzi che esprimono il piacere di esser lì, in quel contesto, in un campo di calcio, abbracciandosi fra loro a fine partita senza distinzione di maglie. I ragazzi e il loro spirito di squadra sono stati i veri protagonisti di questo campionato curato nei minimi dettagli e con la massima professionalità. Ciò ha permesso loro di esprimersi al meglio“.

Ci sarà ancora un impegno a cui tanti ragazzi ambivano partecipare: le fasi finali della stagione 2022-23 nel Centro Tecnico Federale di Coverciano, il luogo dove abitualmente si allena la Nazionale italiana. Il sorteggio della Finale Nazionale DCPS si è svolto a Roma, in via Po negli uffici della FIGC, ed è stato effettuato dal responsabile Nazionale della Divisione, Giovanni Sacripante: in totale sono 25 i Club qualificati, divisi in tre livelli. Il Parma Special – Va’ Pensiero parteciperà con la squadra di 2° livello e in questo raggruppamento ci saranno anche 7 squadre. Si giocherà sabato 20 e domenica 21 maggio: il primo incontro nei quarti di finale sarà contro il Bari Vinci con Noi (questi gli altri accoppiamenti per il 2° livello: Livorno Nuova Arlecchino-Lega Pro Il Ponte, Una Ragione in più Cagliari-Emiliano Mondonico e Terzo Tempo-Calcio Veneto).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here