Primavera 2: Cittadella-Parma 0-3. Crociati secondi e ai Play Off (Video integrale e commento Mister Beggi)

0

(www.parmacalcio1913.com)15^ ed ultima Giornata di ritorno del Campionato Primavera 2, sabato 13 maggio 2023, al Nuovo Campo Sportivo di Arsego (PD) e in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube Parma Calcio Settore Giovanile, il Parma batte il Cittadella 0-3.

Grazie a questo successo la squadra di Mister Cesare Beggi e del vice Lorenzo Piscina chiude la regular season al secondo posto isolato (64) precedendo il trio di inseguitrici a quota 61, Venezia, Monza e Spal (in rigorose ordine di classifica avulsa), tutte quante ai play off; già promossa in Primavera 1 la capolista Genoa che, battendo i lagunari 2-0 chiude con 72 punti.
Crociati già in campo sabato prossimo, 20 maggio 2023, sul Centrale in erba naturale del Settore Giovanile al Mutti Training Center di Collecchio per la gara secca valida per i Quarti di Finale col Cosenza: in caso di parità al termine dei 90′ si procederà con due tempi supplementari da 15′ ed eventualmente coi tiri di rigore per determinare chi passerà in Semifinale a vedersela con la vincente di Virtus Entella-Monza.

Missione compiuta, dunque, per il Parma che ad Arsego aveva l’imperativo categorico di non sbagliare per mantenere il privilegio, nell’appendice, di poter disputare tutte quante le gare in casa. A facilitare le cose, al 12′ ci pensano i padroni di casa che sbagliano una rimessa laterale, battendola male e agevolando, così, il rapace Mateusz Kowalski, il quale va in pressione e, dopo aver aggirato l’estremo difensore avversario Matteo Michielin, serve al centro Mohamed Anas Haj che, indisturbato, al limite dell’area piccola, con un tocco sotto di destro, porta in vantaggio i suoi segnando a porta vuota (0-1).

Poco prima (10′), sugli sviluppi di un calcio di punizione, c’era stato un tentativo di conclusione di Djoseph Bangala, nell’area piccola, neutralizzata dal portiere Matteo Michielin.

La gara prosegue con ritmi bassi, e pochi rischi, ma coi ducali lenti nel muovere la palla, tuttavia al 26′ il Parma raddoppia: il direttore dell’incontro, il Sig. Aleksandar Djurdjevic della Sezione A.I.A. di Trieste, punisce con un calcio di rigore il fallo in area di Akim Djibril su Gabriele Andrei Florea; si incarica del tentativo di trasformazione, per gentile concessione del rigorista designato Mohamed Anas Haj, riconoscente per l’aiuto in occasione della prima marcatura,  Mateusz Kowalski, il quale, col destro spiazza il portiere (0-2).

Gara, a questo punto virtualmente chiusa e in controllo del Parma, fino al termine della prima frazione che si chiude, appunto, sul parziale 0-2.

Nel corso della ripresa i Crociati tengono di più la palla per cercare di aprire gli spazi e prendere gli avversari in velocità. Al 21′ st un tiro a giro dalla sinistra di Mohamed Anas Haj viene deviato di mano, in area, da Edoardo Nunziati (che nell’occasione viene pure ammonito): stavolta è lo stesso Haj dal dischetto, con una conclusione sotto la traversa, a trasformare la massima punizione portando il punteggio sullo 0-3.

A questo punto la gara si fa ancora più semplice, con la possibilità di dilagare, ma inizia a mancare un po’ di precisione sotto rete, come nel caso di Toluwanimi Peter Amoran (che attaccante non è…)

… mentre nel caso di Emmanuel Hammond Tannor è bravo, di piede, ad opporsi il portiere Matteo Michielin…

Anche se avrebbe potuto esser più larga, la vittoria era l’obiettivo da centrare: per questo, al triplice fischio finale – che sancisce la vittoria 0-3 e il secondo posto in classifica – esplode la gioia dei gialloblù…

…che poi raccolgono in cerchio i complimenti del responsabile del settore giovanile Mattia Notari, prima di lasciarsi andare a un coro di pura appartenenza (“Noi siamo Parma”)

Questo, al termine, il commento di Mister Cesare Beggi:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here