Danone Nations Cup, il Parma elimina Bologna e Sassuolo e si qualifica alla 2^ Fase Interregionale

0

(www.parmacalcio1913.com) – Con una prestazione superlativa, il Parma si qualifica alla 2^ Fase Interregionale della prestigiosa Danone Nations Cup. Il triangolare valido per la 1^ Fase Interregionale, disputato martedì 25 aprile 2023, sul campo in sintetico “Negrini” di Castenaso (Bo), per il Girone 3 (Comitato Pilota: Emilia Romagna), vede le formazioni di Parma, Sassuolo e Bologna fronteggiarsi con correttezza e tanta sportività.

Le prime squadre a scendere in campo sono Sassuolo e Bologna, con le felsinee che soccombono in ogni tempo alle modenesi.

Nel secondo incontro, ecco di scena Parma e Sassuolo. Le due compagini, che si sono già affrontate quattro volte in questa stagione, iniziano già dai giochi tecnici preliminari a far capire che sarà un confronto emozionante, ma saranno le neroverdi ad imporsi 2-3.
Il primo tempo è scoppiettante sin da principio, con il portiere ducale Maria Ambra Attia Awad sugli scudi (grande risposta sul tiro di Sofia Chiessi), mentre dall’altro versante è il difensore Giada Tosi ad arginare Martina Raimo in gran spolvero. Le due squadre si equivalgono sino a quando proprio Giada Tosi spinge in area Brenda Osemwingie e l’arbitro (8′) assegna un calcio di rigore per le ducali: sul dischetto va Martina Raimo che insacca (1-0).
Il Sassuolo accusa il colpo e il Parma ne approfitta con Martina Raimo che, due minuti dopo (10′) su calcio di punizione, raddoppia mettendola nel sette (2-0).
Allo scadere (13′ e 14′) è Brenda Osemwingie a chiudere definitivamente il primo parziale con una doppietta (4-0).
Nella ripresa la partita si fa più spigolosa: le gialloblù giocano di rimessa cercando Viola Marino, schierata da punta, ma il Sassuolo controlla bene e ci prova con tiri dalla distanza che Giulia Barletta controlla senza problemi.
Al 9′ st Alice Michelotti, al rientro dopo un lungo infortunio, riceve da Giorgia Fanzini e scarica un bolide imprendibile per Gaia Ternelli (1-0).

Il Sassuolo non ci sta, ma il Parma si difende con ordine andando a vincere anche il secondo parziale (1-0).
Nel terzo ed ultimo tempo il Sassuolo va all’arrembaggio, le ducali si difendono con i denti e con il pareggio (0-0) portano a casa i 3 punti.

PARMA-SASSUOLO 3-2 (Risultato FIGC) – GARA 2 TRIANGOLARE GIRONE 3 1^ FASE INTERREGIONALE DANONE NATIONS CUP

Gioco Tecnico: 2-3 (1-0, 0-2, 1-0, 0-2)
1° Tempo: 4-0 (8′ rig. e 10′ Raimo; 13′ e 14′ Osemwingie)
2° Tempo: 1-0 (9′ st Michelotti)
3° Tempo: 0-0

PARMA – 1. Maria Ambra Attia Awad; 2. Aurora Adorni, 3. Anna Biondi , 4. Valeria De Lorenzo, 5. Alice Michelotti, 6. Anna Magni, 7. Viola Marino, 8. Martina Raimo, 9. Elisa Fogliati, 10. Maria Kendra Conte, 11. Brenda Osemwingie; 12. Giulia Barletta; 13. Matilde Barbieri,c14. Tamara Peracchi, 15. Sofia Pini, 16. Giorgia Fanzini, 21. Martina De Rinaldis. Allenatori Roberto Bottiglieri ed Elisabetta Rabaglia

SASSUOLO – 1. Gaia Ternelli; 2. Giada Tosi, 4. Alessia Domenichini, 5. Marta Ciscato, 6. Martina Cavaliere, 7. Sofia Chiessi, 8. Alessia Natale, 9. Giulia De Angelis, 10. Emma Fiorani, 11. Giulia Debbia, 12. Matilde Valerio, 13. Elisa Filippini, 14. Priscilla Bortoluzzi, 16. Alessia Sgarbi, 18. Sara Saraci Gjervire. Allenatore: Etienne Digout

Nel secondo incontro che disputa, il Parma parte bene vincendo i giochi tecnici (2-5) e passando in vantaggio nel prima tempo con Brenda Osemwingie al 7′ che anticipa Diletta Di Leonardo e insacca. La partita sembra in discesa, ma il Bologna non ci sta e Laura Mattutino, quasi allo scadere (14′), infila Maria Ambra Attia Awad (1-1).
Nel secondo tempo il Parma controlla bene l’avversario e tenta di sorprenderlo con le invenzioni di Alice Michelotti: proprio su un’incursione di quest’ultima la palla arriva a Tamara Peracchi che perde l’attimo e si fa rimontare. Il Bologna invece è cinico e spietato e, alla prima occasione (12′ st), trova un eurogol con Ludovica Forcione.
A questo punto nel terzo tempo, con 2 risultati su 3 a disposizione, al Parma basterebbe controllare la partita, ma le rossoblù non vogliono fare da spettatrici ed incalzano le Crociate che ribattono colpo su colpo e, con merito, al triplice fischio (0-0) esultano per questa straordinaria esperienza.

BOLOGNA-PARMA 3-3 (Risultato FIGC) – GARA 3 TRIANGOLARE GIRONE 3 1^ FASE INTERREGIONALE DANONE NATIONS CUP

Gioco Tecnico: 2-5 (1-0, 0-2, 1-0, 0-3)
1° Tempo: 1-1 (7′ Osemwingie, 14′ Mattutino)
2° Tempo: 1-0 (12′ st Forcione)
3° Tempo: 0-0

BOLOGNA – 1. Diletta Di Leonardo; 2. Sofia Schembri, 3. Eleonora Carbonera, 5. Noemi Filippello, 6. Rebecca Marchi,
7. Valentina Ferrari, 8. Laura Mattutini, 9. Giorgia Barzacchiello, 10. Ludovica Forcione; 12 Angelica De Rasis; 15. Beatrice Rocca, 16. Kejsi Bardhi, 18. Gaia Miniero, 19. Laura Desprini, 20. Luna Ferrari, 24. Giulia Mena. Allenatore
Enrico Casimirri

PARMA – 1. Maria Ambra Attia Awad; 2. Aurora Adorni, 3. Anna Biondi , 4. Valeria De Lorenzo, 5. Alice Michelotti, 6. Anna Magni, 7. Viola Marino, 8. Martina Raimo, 9. Elisa Fogliati, 10. Maria Kendra Conte, 11. Brenda Osemwingie; 12. Giulia Barletta; 13. Matilde Barbieri,c14. Tamara Peracchi, 15. Sofia Pini, 16. Giorgia Fanzini, 21. Martina De Rinaldis. Allenatori Roberto Bottiglieri ed Elisabetta Rabaglia

L’appuntamento con la Danone Nations Cup è ora per il weekend del 27/28 maggio 2023 quando, a Verona, il Parma giocherà il quadrangolare della 2^ Fase Interregionale contro le qualificate di Veneto, Trentino e Friuli, per riuscire ad agguantare la finalissima del 17/18 giugno 2023 al Centro Tecnico Federale “Luigi Ridolfi” di Coverciano (Firenze). 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here