2° Torneo internazionale “Copa Crozada”: un successo di pubblico e di sport allo Stadio Tardini

0

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

(www.parmacalcio1913.com) – Si è concluso oggi, domenica 9 aprile 2023, allo stadio Ennio Tardini di Parma il 2° Torneo Internazionale “Copa Crozada”, organizzato da Parma Academy e dedicato a tutte le società partner in Italia e nel mondo. Nella casa del Parma Calcio, con la cerimonia finale in programma nel tardo pomeriggio, è stato il Managing Director Corporate, Luca Martines, a chiudere la manifestazione davanti alle oltre 1.700 persone presenti fra il campo e le tribune del Tardini.

L’evento, patrocinato dal Comune di Parma e giunto alla sua seconda edizione, ha visto 58 squadre iscritte, più di 700 atleti coinvolti e un totale di 210 partite giocate. I ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione, rivolta alle categorie Primi Calci, Pulcini ed Esordienti, si sono sfidati sui campi del centro sportivo “Il Noce” di Noceto e dello stadio Ennio Tardini di Parma (per le fasi finali), in una due giorni all’insegna del calcio e dei colori gialloblù. Il torneo ha visto quest’anno la partecipazione inedita anche di alcune squadre di calcio Femminile (tra cui due formazioni targate Parma Calcio) e una grande presenza di club internazionali con squadre provenienti da GermaniaMaltaMessico e Ungheria.

Nella mattina di sabato 8 aprile 2023, dopo la cerimonia di apertura alla presenza del Direttore Operativo Parma Calcio Stefano Perrone e del Sindaco di Noceto Stefano Fecci, che si è detto orgoglioso di ospitare la seconda edizione del torneo, al via le partite delle fasi a gironi. “Sul campo da calcio si può crescere, si fa cultura, c’è formazione e possiamo fare in modo che i nostri ragazzi diventino degli adulti migliori. Questo è un po’ l’obiettivo del calcio e quello che anche le società sportive dovrebbero avere: dare ai ragazzi del Settore Giovanile dei valori di riferimento e fornire degli strumenti per portare avanti questi valori. Tutto ciò non lo possiamo fare senza gli allenatori ma nemmeno senza l’apporto fondamentale delle famiglie: vedere qui oggi tanti genitori e famiglie che hanno accompagnato i ragazzi alla Copa Crozada ci fa un grande piacere e ci riempie di orgoglio e soddisfazione” ha sottolineato Stefano Perrone. Sono seguite le parole di alcune ragazze del Parma Calcio Femminile e di alcuni bambini messicani, entusiasti di prendere parte alla manifestazione.

Sono cominciate nella giornata di sabato le partite della fase a gironi, terminate poi oggi con le qualificazioni per le fasi finali, che si sono giocate nel pomeriggio allo stadio Tardini. I ragazzi, accompagnati dal tifo delle tantissime persone presenti in tribuna, sono entrati in campo sulle note dell’Aida e si sono sfidati nella storica casa del Club crociato. A conclusione della manifestazione, le parole di Luca Martines, Managing Director Corporate di Parma Calcio e Davide Antonelli, Delegato allo Sport del Comune di Parma. “Celebriamo una due giorni di sport veramente magnifica, data la partecipazione di tanti giovani, che è anche la parte più bella dello sport e della nostra società: uniti attorno a una passione, quella del calcio, uno sport magnifico che insegna tantissimo, al di là delle vittorie e delle sconfitte. Nella storica casa del Parma Calcio da più di un secolo, lo stadio Tardini, è un onore avere qui con noi oggi tantissimi giovani come voi: di qui sono passati i giocatori più forti della storia del calcio e spero che questo porti anche a voi grande fortuna, sia nel calcio che nella vita. Un grande ringraziamento a tutte le squadre e alle società che hanno partecipato” ha sottolineato Luca Martines.

I complimenti alla società e alla sua Academy sono arrivati anche da Davide Antonelli, Delegato allo Sport del Comune di Parma. “Vedere tanti bambini e bambine, ragazzi e ragazze sfidarsi in questi due giorni è motivo di grande orgoglio. Voglio fare i complimenti a tutta la società Parma Calcio, alla sua Academy e soprattutto a tutti i giovani atleti delle 58 squadre che hanno partecipato“, ha concluso Antonelli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here