Importanza del KYC nell’industria del gioco d’azzardo

0

Il KYC è un processo di riconoscimento che serve a verificare l’identità degli utenti. Lo scopo è quello di ridurre ed eliminare le frodi ed il riciclaggio di denaro. Nel settore del gioco d’azzardo il KYC è importante per la sicurezza di fornitori e giocatori. Grazie ad esso, la piattaforma può prevenire fughe di dati, truffe e riciclaggio di denaro

Cosa significa KYC nel gioco d’azzardo online? 

Nell’Industria del gioco d’azzardo online il KYC è utile per combattere l’illegalità. Infatti, l’acronimo KYC sta per Know Your Customer o Conosci il tuo cliente. È infatti fondamentale per la verifica dell’identità degli utenti registrati. Risulta quindi utile anche per riconoscere eventuali truffatori che potrebbero avere scopi illegali.

Lo Scopo del KYC quindi è quello di:

–   Ridurre il rischio di riciclaggio di denaro;

–   Ridurre il rischio di transazioni fraudolente;

–   Evitare la fuga di dati;

–   Monitorare costantemente le transazioni per verificarne trasparenza e legalità;

–   Prevenire provvedimenti legali e/o finanziari.

Il processo KYC prevede il semplice invio di documenti ed informazioni personali. Questi vanno inviati durante il processo di registrazione e verranno successivamente controllati. 

Questo procedimento potrebbe richiedere anche qualche giorno ma è necessario per poter effettuare transazioni.

È chiaro quindi che il KYC, o l’AML (Anti-Money Laundering), garantiscono una maggiore sicurezza. Oltre a proteggere dalle frodi, permettono anche di creare un profilo di rischio. Questo consente di verificare la trasparenza e la legalità delle transazioni dell’utente stesso.

ADM e come supporta la procedura di verifica

L’ADM (Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato) è un’istituzione dello Stato Italiano. Questo ha anche il compito di regolamentare il gioco d’azzardo in Italia. Quest’organo, presente solo in Italia, impone ai fornitori rigidi regolamenti da rispettare. 

L’ADM supporta il processo di verifica poiché obbliga il sito a richiedere i documenti. L’ADM quindi affianca i fornitori di casinò online e li aiuta a riconoscere i soggetti sospetti. I fornitori hanno quindi un ottimo alleato nella lotta alle frodi ed al riciclaggio.

In Italia quindi il gioco d’azzardo di ogni tipo è legale seppur severamente regolamentato. In tutti i casi, anche quando è legale, il gioco d’azzardo viene gestito in base alle varie giurisdizioni.

L’ADM rende quindi il gioco d’azzardo più sicuro e trasparente ma pone ai suoi fornitori sfide e limitazioni. Questi infatti non potranno decidere di modificare alcuni aspetti, per adeguarsi alla concorrenza. Dovranno infatti sottostare sempre alle rigide regolamentazioni imposte durante la fase di registrazione.

Questo aspetto spinge quindi molti utenti a preferire i casinò stranieri a quelli italiani. In rete, ci sono tanti casinò stranieri affidabili che non richiedono alcuna verifica. Nei siti di gioco d’azzardo senza verifica dei documenti la registrazione è infatti veloce e semplice. Va inoltre sottolineato che questi siti sono altrettanto sicuri e a volte anche più convenienti, perché dispongono di licenze affidabili da Curacao o Malta. Poiché non devono seguire regole rigide, offrono attivamente bonus maggiori, jackpot enormi e non pongono limiti e restrizioni ai loro giocatori.

Requisiti di verifica del gioco d’azzardo online

 

In fase di registrazione è necessario rispettare tutti i requisiti di verifica richiesti, quali:

–   Verifica dell’età;

–   Verifica dell’identità;

–   Verifica dell’indirizzo;

–   Verifica del conto bancario inserito.

Per verificare età e identità, bisogna solo inviare la copia digitale di un documento d’identità. Per l’indirizzo invece occorre inviare la foto di un’utenza (bolletta di luce, gas, etc.). Infine, per la verifica del conto basterà inviare la foto di un estratto conto bancario.

Per l’integrità del settore del gioco d’azzardo online bisogna quindi sottostare alle norme. Queste sono finalizzate proprio a ridurre l’antiriciclaggio e le frodi. Infatti, nella normativa D.lgs. 90/2017 i soggetti indicati sono obbligati a procedere con la verifica degli utenti.  Per farlo dovranno utilizzare processi come il KYC o l’AML. Inoltre, qualora vi fossero utenti sospetti dovranno procedere con le dovute segnalazioni.

Grazie alla tecnologia alcuni passaggi risultano oggi molto più veloci e sicuri. Ma se da un lato la tecnologia ha aumentato l’efficienza ha anche provocato un aumento delle frodi. Oggi è infatti molto facile creare una falsa identità online con relativa documentazione.

Perché il KYC è così importante per i giocatori e i fornitori?

Il processo di KYC è importante non solo per i fornitori di servizi ma anche per i giocatori. Una piattaforma che richiede la verifica dell’identità è sicura e attenta alle frodi e al furto di dati. Maggiore precisione e trasparenza si traduce in una maggiore protezione dalle frodi. Il giocatore potrà quindi inserire i dati senza rischiare pericolosi furti o truffe.

Soddisfare i requisiti normativi per verificare l’identità è importante anche per i fornitori. Solo attraverso la verifica dell’identità è possibile prevenire sanzioni finanziarie o legali.

Il protocollo KYC è quindi necessario sia per i fornitori che per gli utenti. Inoltre, è un ottimo metodo per ridurre il numero di minorenni che si registrano ai casinò. Verificando i documenti, infatti, è possibile bloccare l’account di giocatori minorenni. Con questo processo è anche possibile individuare gli account di persone poco affidabili. Insomma il KYC contribuisce ad assicurare un gioco d’azzardo responsabile e sicuro.

Conclusioni

Il KYC è importante, soprattutto nel gioco d’azzardo, per prevenire truffe e riciclaggio. Solo verificando l’identità è possibile conoscere i propri utenti e scovare i criminali.

Inoltre, grazie al progresso tecnologico è possibile effettuare controlli sempre più approfonditi. Attraverso strumenti innovativi è infatti possibile riconoscere anche i documenti falsi o modificati. Gli sviluppi futuri promettono quindi bene perché si prevedono molte innovazioni. In futuro sarà infatti possibile utilizzare strumenti più efficienti e veloci come:

–   Biometria;

–   Identità digitali (SPID). 

Infine, sia fornitori che giocatori dovrebbero seguire le raccomandazioni in merito alla sicurezza. Sarebbe inoltre opportuno rispettare le indicazioni soprattutto in fase di registrazione. I fornitori dovrebbero quindi impegnarsi a controllare sempre l’identità dei propri giocatori. Gli utenti invece dovrebbero impegnarsi a fornire solo informazioni veritiere.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here