UNDER 16, 7^ RITORNO: PARMA-TORINO 1-0 (VIDEO GOL). CROCIATI MATEMATICAMENTE AGLI OTTAVI DI FINALE

0

(www.parmacalcio1913.com) – 7^ Giornata di ritorno del Campionato Nazionale Serie A & B Under 16, sul campo 2 in sintetico del complesso sportivo “Il Noce” a Noceto (PR), e in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube Parma Calcio Settore Giovanile, domenica 19 marzo 2023, il Parma batte il Torino 1-0, continuando a detenere il comando della classifica (35) con due punti di vantaggio sulla seconda, il Genoa (33) che nel derby con lo Spezia si è imposto 3-5 e staccando il pass per gli Ottavi di Finale della competizione (diventando già una delle migliori sedici squadre della categoria), grazie alla contemporanea sconfitta interna del Monza contro la Juve (0-4): i brianzoli restano terzi, ma staccati di 7 lunghezze (28) a due turni dalla chiusura della regular season, mentre i bianconeri salgono a 24, sempre in corsa per i play off (cui accedono le squadre dal 3° al 6° posto della graduatoria).

Inizio gara a livelli alti per i granata che mettono in difficoltà l’impostazione dal basso dei gialloblù che decidono, con i lanci sempre precisi del portiere Gabriele Casentini, di superare il primo pressing degli avversari. Prima Giacomo Iuliani, al 7′, sfiora il palo con un bel destro in diagonale, poi al 13′ un dribbling a rientrare dello stesso Iuliani costringe al fallo Davide Finizio per un penalty sacrosanto che l’arbitro, il Sig. Michele Bonetti della Sezione A.I.A. di Piacenza non esita ad accordare. Sul dischetto si presenta bomber Elia Plicco che, con un destro forte centrale a mezz’altezza, batte il portiere Riccardo Proietti (1-0).

La gara si mette nei giusti binari e la squadra di Mister Giovanni Valenti e del vice Simone Benecchi, sempre nel primo tempo, va vicino al raddoppio in un paio di occasioni, su Elia Plicco respinge il portiere, poi Giacomo Iuliani di destro fa partire una rasoiata che attraversa tutta l’area di porta e finisce fuori di un niente.
Anche il Torino si fa vedere con un sinistro di Davide Finizio, su corner, che va fuori di poco e poi Gabriele Casentini è bravo a mettere in angolo una bordata di Aleksandr Lohmatov. Il primo tempo si chiude con i crociati in vantaggio 1-0.

La ripresa parte più o meno sulla falsariga della prima frazione con i granata che spingono, ma la difesa gialloblù, guidati dai due centrali Giulio Baciocchi e capitan Nicolas Trabucchi, respinge ogni assalto.
Si arriva così nei concitati minuti finali con palloni buttati in area Crociata per cercare il tocco sotto misura vincente che non arriva per un finale che porta tre punti fondamentali.

Domenica prossima turno di riposo per l’attività dell Nazionali: seguiranno le ultime due gare con la Juventus a Torino (domenica 2 aprile) e Genoa in casa (domenica 16 aprile) per finire in bellezza: in fin dei conti confermarsi primi nel girone sarebbe sempre un gran bel biglietto da visita…

PARMA-TORINO 1-0 (7^ GIORNATA DI RITORNO CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A & B UNDER 16)
Marcatore:
13′ Plicco (rig.)

PARMA – 1. Gabriele Casentini; 2. Giovanni De Simone, 3. Lorenzo Marchesi; 4. Roberto Ozzano, 5. Nicolas Trabucchi (Cap.), 6. Giulio Baciocchi; 7. Giacomo Iuliani (38′ st 13. Filippo Montenet), 8. Elia Plicco (V. Cap., 42′ st 17. Marco Campatelli), 9. Leandro Ferrari (42′ st  20. Biagio Macrì), 10. Luca De Oliveira, 11. Filippo Alinovi (26′ st 19. Cristian Lori). Allenatore: Giovanni Valenti
A disposizione: 12. Tommaso Cabrini; 14. Matteo Acampora, 15. Dave Bill Agbekornu, 16. Alessandro Silipo, 18. Giorgio Chimezie

TORINO – 1. Riccardo Proietti; 2. Jean Fiore, 3. Davide Finizio (V. Cap., 34′ st 15. Francesco Foschiani); 4. Edoardo Casadei (Cap.), 5. Tommaso Gatto, 6. Lorenzo Grandi; 7. Fabrizio Gai, 8. Wisdom Acquah (34′ st 16. Lorenzo Ressia), 9. Arthur Spadoni, 10. Romeo Sandrucci (28′ st 18. Omar Syll), 11. Aleksandr Lohmatov. Allenatore: Marco Veronese
A disposizione: 12. Alessandro Mattrel; 13. Federico Borgna, 14. Edoardo De Mori, 17. Andrea Vangeas Monroy, 19. Dino Tatarevic, 20. Gioele Conte

Arbitro: Sig. Michele Bonetti della Sezione A.I.A. di Piacenza

Assistenti: Sig. Paolo Roselli di Avellino e Sig. Filippo Scaramuzza di Parma

Ammoniti: Baciocchi; Foschiani

Recupero: 1’+4′

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here