Come costruire un giardino: i nostri consigli

0

Si avvicina la primavera e con essa anche la voglia di trascorrere tempo all’aperto, chi ha la possibilità può sfruttare il proprio spazio verde per poter costruire un giardino. Ma come fare? Quali sono gli elementi imprescindibili che devi acquistare ed installare? Vogliamo fornirti qualche consiglio su come costruire un giardino, così da poterti godere momenti outdoor in compagnia di amici e familiari… dopotutto cosa c’è di meglio di una gustosa grigliata o di una cena con le persone che ami?

Come costruire un giardino

La primavera è la stagione perfetta per godersi il proprio giardino; che si tratti di un grande spazio verde o di un piccolo cortile, ci sono alcune cose da tenere a mente quando si costruisce e si arreda un giardino per l’estate.

Prima di tutto, è importante considerare le esigenze della propria famiglia e il tipo di attività che si desidera svolgere all’aperto. Se si hanno bambini, ad esempio, potrebbe essere necessario prevedere uno spazio dove possano giocare in sicurezza, mentre se si ama organizzare cene con amici e parenti, si potrebbe optare per un’area dedicata alla cucina all’aperto.

È anche importante valutare la posizione del giardino rispetto al sole e al vento; se l’area è esposta a sud, potrebbe essere necessario prevedere una zona ombreggiata per ripararsi dal sole durante le ore più calde della giornata.

Pianificare la zona relax

La zona relax è il cuore del giardino, dove ci si può rilassare e godere della bellezza del verde circostante. Per creare una zona relax, è possibile optare per un’amaca o per un set di sedie a sdraio. Sedersi su un’amaca con supporto per rilassarsi con in mano un buon libro è sicuramente uno dei modi migliori per godersi il proprio giardino. In alternativa, si potrebbe considerare l’installazione di una zona salotto all’aperto, completa di divano, poltrone e tavolino.

Creare un’area cucina all’aperto

Una cucina all’aperto è una scelta perfetta per chi ama organizzare cene e barbecue con amici e parenti; può essere composta da un semplice barbecue o da un’area attrezzata con piano cottura, frigorifero e lavabo; per creare un’atmosfera accogliente, si potrebbe considerare la pianificazione di un’area pranzo all’aperto, completa di tavolo e sedie.

Prevedere spazio per i giochi

Se si hanno bambini, è importante prevedere un angolo giochi dove potranno divertirsi in sicurezza; potrebbe includere un’area con scivoli e altalene, oppure per chi ha più spazio a disposizione consigliamo un tavolo da ping pong o una rete da pallavolo.

Piantare fiori

Un giardino in fiore è un’aggiunta preziosa a qualsiasi spazio all’aperto. Per creare un giardino fiorito, è possibile scegliere piante e fiori che fioriscono durante la stagione, come petunie, gerani, margherite e lavanda.

Prevedere un’illuminazione adeguata

L’illuminazione è un aspetto importante del giardino per l’estate; è lo strumento ideale per creare un’atmosfera accogliente e i utilizzare lo spazio all’aperto anche di sera; si possono installare delle lampade da giardino, delle luci solari, oppure delle candele o lanterne.

Scegliere i mobili giusti

I mobili giusti possono fare la differenza quando si tratta di arredare un giardino per l’estate. È importante sceglierli resistenti alle intemperie e alle alte temperature, optando per materiali come il rattan o il metallo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here