Under 17: Parma-Fiorentina 1-2 (video gol e commento Mister Bernardi)

0

(www.parmacalcio1913.com) – 8^ Giornata di ritorno del Campionato Nazionale Serie A & B Under 17, sul campo “2” in sintetico del complesso sportivo “Il Noce”, Noceto, e in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube Parma Calcio Settore Giovanile, domenica 5 marzo 2023, il Parma è superato dalla Fiorentina 1-2.

Nonostante la battuta d’arresto la squadra di Mister Mattia Bernardi mantiene ancora isolata la vetta della classifica (45), tallonata dalla Juventus (44) che nell’anticipo di venerdì 3 marzo 2023 ha strapazzato lo Spezia 7-0. Vince anche il Genoa (2-1 all’Empoli), terzo con 43 punti, mentre dopo il successo di ieri i Viola, guidati in panchina dall’ex Daniele Galloppa, sono quarti con 42. Da notarsi che tutte e tre le immediate inseguitrici, avendo già riposato, hanno una gara in meno (19) rispetto alle 20 disputate dai Crociati.

Prima sconfitta del 2003 per i gialloblù, per mano di un’ottima Fiorentina, anche se è proprio il Parma a partir forte: dopo due nitide occasioni nei primi minuti con Francesco Sartori ed Alessandro Cardinali, al 7′ passa in vantaggio con gli stessi protagonisti: Alessandro Cardinali riceve palla in area, assist per Francesco Sartori che da due passi non sbaglia (1-0).

Gli ospiti reagiscono e, a propria volta, collezionano un paio di occasioni, fino a quando, al 32′, raggiungono il pareggio con Giorgio Puzzoli che, dal limite dell’area piccola, insacca di testa (1-1)

Il finale di tempo è tutto del Parma, che ha a disposizione un paio di nitide opportunità per riportarsi in vantaggio, senza però riuscire a sfruttarle.

Il secondo tempo vede subito il Parma in avanti alla ricerca del gol, ma al 15’ st l’arbitro concede un calcio di rigore alla Fiorentina per un fallo in area di Christian Cozzolino ai danni di Tommaso Rubino: è lo stesso capocannoniere dei viola che si occupa della trasformazione con un’esecuzione che spiazza Nicola Testoni (1-2)

A questo punto il Parma si getta in avanti alla ricerca del pareggio, ma gli ospiti chiudono bene tutti gli spazi lasciando solo poche occasioni ai padroni di casa.

Sconfitta che, comunque, non ridimensiona le ambizioni dei Crociati, anche perché un pareggio avrebbe meglio rappresentato il reale andamento dell’incontro che non ha visto una squadra primeggiare, nonostante la indubbia fisicità dei viola, in una gara caratterizzata da tanti duelli individuali. Il Parma, pur non in perfette condizioni e con diverse assenze e, come rimarcato nel post partita da Mister Mattia Bernardi, anche con alcuni giocatori recuperati all’ultimo minuto, ha comunque saputo lottare fino all’ultimo minuto a viso aperto contro una squadra di qualità.

Questo, al termine, il commento di Mister Mattia Bernardi:

PARMA-FIORENTINA 1-2 (8^ GIORNATA DI RITORNO CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A & B UNDER 17)
Marcatori: 7′ Sartori, 32’ Puzzoli, 15′ st Rubino (rig.)

PARMA – 1. Nicola Testoni; 2. Melvin Ifeanyi Nwajei, 3. Manuel Andreotti (46′ st 19. Tony Victory Erasmus); 4. Roberto D’Intino (V. Cap.), 5. Ettore Karol Nicolosi (Cap.), 6. Christian Cozzolino; 7. Alessandro Cardinali, 8. Jacopo Petrolini (43′ st 20. Alessandro Elia), 9. Francesco Sartori, 10. Cosimo Marchesini (27′ st 18. Anthony Luppi Banchini), 11. Andrea Gemello. Allenatore: Mattia Bernardi
A disposizione: 12. Manuel Moretta; 13. Simone Lombardo, 14. Rares Daniel Fatu, 15. Alessandro Cabassa, 16. Marlon Mena Martinez, 17. Mattia Legati

FIORENTINA – 1. Pietro Leonardelli; 2. Niccolo Trapani, 3. Edoardo Giusti (47′ st 14. Alessio Ciraudo); 4. Edaordo Vascotto (27′ st 16. Carlo Evangelista), 5. Raffaele Cuomo (V. Cap.), 6. Nda Konan Kouadio; 7. Niccolo Fortini (Cap.), 8. Lapo Deli, 9. Maat Caprini (42′ st 20. Gabriele Bertolini), 10. Giorgio Puzzoli (27′ st 17. Stefano Maiorana), 11. Tommaso Rubino (42′ st , 19. Antonino Pellicano). Allenatore: Daniele Galloppa
A disposizione: 12. Christian Neri; 15. Gabriele D’Amato, 18. Mirko Martini

Arbitro: Sig. Mattia Drigo della Sezione A.I.A. di Portogruaro

Assistenti: Sigg. Simone Mino e Gregorio di Maggio di La Spezia

Espulso dalla panchina per proteste il massaggiatore Andrea Innocenti

Ammoniti: Sartori, Nicolosi; Puzzoli

Recupero: 1’+5′

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here