Under 15 Femminile: Parma-Fiorentina 3-2

0

(www.parmacalcio1913.com)2^ Giornata della 2^ Fase Interregionale del campionato nazionale Under 15 Femminile, sabato 18 febbraio 2023, sul campo 4/ADB in sintetico del complesso sportivo “Il Noce”, a Noceto (PR), il Parma batte la Fiorentina 3-2. Vittoria di carattere in rimonta per la squadra allenata da mister Andrea Cerati che centra la seconda vittoria nella fase interregionale davanti ad un’ottima Fiorentina.

La prima rete, al 12’, è merito di un pressing dell’esterna Sofia Prevoli, abile ad obbligare al retropassaggio il difensore viola Noemi Vitali sul cui passaggio è svelta e brava ad inserirsi Martina Malanca che con un diagonale di destro porta in vantaggio le gialloblù. E’ l’1-0 con il quale si chiude il primo tempo.

La partita è intensa e con ritmi molto alti rendendo l’incontro piacevole e di alto livello tecnico. Nel secondo tempo le viole alzano il baricentro mettendo forte pressione alla costruzione delle Crociate. Al 9’ st un rinvio non fortunato all’interno dell’area di rigore di Isotta Cammi colpisce in maniera fortuita sulla schiena Giorgia Bellano facendo carambolare il pallone all’incrocio dei pali dell’incolpevole portiere di casa Alba Tranzillo, che nulla può fare per impedire l’1-1.
Al 15’ st la Fiorentina ribalta il risultato con un’azione solitaria sulla destra di Emma Myriam Fontana che supera in duello Chiara Tognolini e segna uno splendido gol alla destra di Alba Tranzillo (1-2).
Le ragazze di mister Andrea Cerati non demordono e reagiscono creando diverse azioni pericolose con Martina Malanca e con Zoe Avella con tiro da fuori area che si stampa sulla traversa.
Al 22’ st un calcio d’ angolo di Martina Malanca trova Vanessa Ianelli sul secondo palo che senza pensarci troppo calcia al volo e con una sforbiciata segna una splendida e te per il pareggio 2-2 con il quale si chiude il secondo tempo.

Il terzo tempo è giocato con altissima intensità a centrocampo e molto equilibrato nelle occasioni per parte.
Al 7’ tt l’episodio che determina la partita è di Matilde Pizzacchera che riprende una respinta della difesa viola e di destro da 25 metri circa scarica un tiro forte e preciso all’incrocio dei pali alla destra del portiere Alice Agostini per il vantaggio meritato delle gialloblù che negli ultimi 15’ di partita gestiscono ottimamente il risultato portando a casa una non semplice vittoria in rimonta.

Meritati applausi a fine partita a tutte le due squadre in campo da parte del folto pubblico presente. Da segnalare la presenza tra gli spettatori del Direttore Sportivo del Parma Calcio Femminile Domenico Aurelio, del responsabile organizzativo del Settore Giovanile Femminile Federico Pangrazi, dell’allenatore della prima squadra femminile Domenico Panico col vice Andrea Giannetti.

PARMA-FIORENTINA 3-2 (2^ GIORNATA 2^ FASE INTERREGIONALE CAMPIONATO UNDER 15 FEMMINILE)
1° Tempo 1-0
 (12′ Malanca)
2° Tempo 1-2 (9′ st Bellani, 15′ st Fontana, 22′ st Ianelli)
3° Tempo 1-0 (7’ tt Pizzacchera)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here