Parma Lands in Alta Val Taro: una festa di carnevale speciale e Crociata! (FOTO E VIDEO)

0

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

(www.parmacalcio1913.com) – Un popolo in festa. Per il Carnevale e per il Parma Calcio. E’ stata davvero emozionante la tredicesima tappa di Parma Lands, che si è svolta nel cuore dell’Alta Val Taro, per la precisione nel Comune di Borgo Val di Taro che ha ospitato i Comuni limitrofi. Una partecipazione incredibile, come ha sottolineato il Sindaco dell’Alta Val Taro, Marco Moglia, accompagnato dall’Assessore allo Sport Davide Martini: “Quando ho scritto sui miei social che ci sarebbe stato il Parma oggi qui, tanti mi hanno scritto pensando fosse uno scherzo di Carnevale. Invece vi voglio ringraziare di cuore, per noi è motivo di orgoglio e di vanto. Siamo parmensi, voi siete a Collecchio e condividiamo il territorio. Nella giornata di oggi, in occasione del Carnevale, trovate una Val di Taro folcloristica, che fa squadra insieme alla comunità. E mi sembra di condividere questo senso di squadra con voi. Qui si assapora insieme il senso della squadra“. L’attività ha coinvolto i Comuni dell’Alta Valtaro (Borgo Val di Taro, Bedonia, Compiano, Albareto, Tornolo e Valmozzola) per una giornata davvero splendida, organizzata in collaborazione con il partner Cetilar®.

In piazza Manara di Borgo Val di Taro, già dal pomeriggio, è stato allestito un Village, grazie al contributo e al supporto dello staff dell’Academy Parma Calcio, per accogliere i tanti bambini e le tante bambine presenti e svolgere con loro attività ludico-sportive. I più richiesti sono stati la calciatrice Emma Errico (Prima Squadra Femminile) e il calciatore Elias Cobbaut (Prima Squadra Maschile): per loro un sacco di selfie, fotografie e autografi da firmare nel corso del lungo pomeriggio.

Presente anche Marcello Gazzola, ex calciatore del Parma Calcio, oggi dirigente dell’area scouting crociata e originario di Borgotaro: ha esposto una sua maglia indossata in occasione di Parma-Sampdoria (stagione sportiva 2018-19) che è stata molto gradita dai partecipanti. Inoltre, è stato attivato un punto per l’emissione dei biglietti per la partita di sabato contro l’Ascoli.

Al microfono di Gabriele Majo che ha introdotto e raccontato l’evento, è intervenuto Luca Martines, Managing Director Corporate crociato: “Ringrazio il Sindaco e tutti coloro che ci seguono in questa meravigliosa cornice. E’ la prima edizione di Parma Lands, ormai abbiamo effettuato tredici tappe compresa questa e stiamo girando nel territorio, finalizzato a mantenere i rapporti con le nostre Comunità e per rafforzare i rapporti con tutti coloro che vengono allo stadio e ci sostengono. Siamo onorati di essere qui“.

Durante la presentazione istituzionale, i vari esponenti politici dei Comuni hanno voluto commentare con positività l’iniziativa e, soprattutto, posare accanto alla maglia con la scritta personalizzata “ALTA VALTARO” che sarà indossata dai calciatori della Prima Squadra Maschile nel riscaldamento contro l’Ascoli.

Giovanni Gatti, Assessore allo Sport del Comune di Albareto: “Sono molto orgoglioso di questa iniziativa e ringraziamo il Parma Calcio, a nome mio, del Sindaco e di tutta l’Amministrazione. Ringrazio il Comune che ci ha ospitato, perché siamo favorevoli che queste manifestazioni vadano valorizzate. E da tifoso faccio il tifo per la squadra sabato contro l’Ascoli“.

Il Sindaco di Compiano, Francesco Mariani: “Volevo ricordare che la scorsa estate abbiamo ospitato una rappresentanza del Parma Calcio femminile, erano le ragazze della Primavera. C’è una certa tradizione con il Parma, ricordo che nel 1989, quando inaugurammo il campo di calcio si presentò il Parma al completo con la Prima Squadra che poi ottenne la promozione in Serie A“.

Patrizio Camisa, Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Tornolo: “Ci auguriamo che ci sia una proficua collaborazione, lo sport, la cultura e il turismo sono un tutt’uno, vogliamo che questo prosegua nel tempo e vogliamo farlo sempre al meglio“.

L’Assessore allo Sport Mattia Tonon del Comune di Valmozzola: “Ringraziamo il Parma Calcio per il progetto che attesta la vicinanza alle realtà un po’ più piccole, come quelli di montagna. E ringrazio anche per averci contattato perché siamo la realtà più piccola della montagna. Questo perché il tema dello sport è molto inclusivo, bellissimo il vostro pensiero che coinvolga i Comuni della montagna“.

Il momento conclusivo è stato affidato allo SLO crociato, Giuseppe Squarcia, che mantiene i rapporti con le tifoserie locali. Il momento è stato particolarmente toccante perché la maglia è stata consegnata a Mirko Ferrari, supertifoso del Parma e originario anche lui di Borgotaro. Squarcia ha voluto sottolineare questo speciale rapporto: “Siamo sul territorio non solo per gli incontri con le nostre prime squadre, ma per ricordare che il Parma Calcio è la squadra di tutti i paesi della nostra Provincia. Rappresentare Parma significa rappresentare il territorio dalla Bassa all’Appennino. E rendere onore ai nostri tifosi che sono soprattutto nei paesi. I tifosi sono un punto di riferimento nei paesi e qui, a Borgotaro, c’è n’è uno in particolare: è Mirko, che è un amico del Parma e ci rende orgogliosi di questo. Lunedì è stato premiato a Roma, al Coni, per la sua storia. Noi gli vogliamo rendere nuovamente omaggio, perché quest’oggi siamo venuti a casa sua e vogliamo consegnargli una maglia che saputo onorare a suo modo“. Applausi e foto conclusive per tutti. Una grande gioia e una bellissima festa per un Carnevale crociato.

IL PROGETTO “PARMA LANDS”
Il progetto, presentato nel prepartita della partita di Parma – Lecce, consiste nello scendere in campo nel pre-match di ogni partita casalinga della stagione sportiva indossando una maglia speciale by Cetilar® con impressa una bandierina con il nome di un territorio della provincia di Parma. In occasione della settimana di avvicinamento alla partita casalinga ci saranno, nel territorio di riferimento, numerose attività con il supporto dell’Academy, dei nostri tifosi presenti sul territorio e delle istituzioni comunali. Sabato, in occasione di Parma-Ascoli, la Prima Squadra Maschile crociata scende in campo nel pre-match con la maglia personalizzata “ALTA VALTARO”.

Le magliette di Parma Lands, con la possibilità di stampare i nomi di tutti i paesi della nostra provincia, sono a disposizione allo store dello stadio per essere acquistate. Il ricavato della loro vendita avrà una destinazione benefica sul territorio.

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

PARMA LANDS IN DIRETTA SU VIDEO TARO

(da minuto 42 circa)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here