Come migliorare la propria presenza su Linkedin

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Linkedin è una delle piattaforme di social media più importanti per i professionisti e uno strumento essenziale per costruire e mantenere relazioni professionali.

Se non ne hai mai sentito parlare, sappi che si tratta di una piattaforma di social media professionale che consente ai propri utenti di creare un profilo personale, connettersi con colleghi e professionisti del settore, e condividere contenuti e aggiornamenti sulle proprie carriere nonché creare portare avanti attività di networking.

La società è stata fondata nel 2002 e attualmente è una delle più grandi piattaforme di social media professionali con oltre 700 milioni di utenti attivi in tutto il mondo.

Il profilo di LinkedIn è simile a un curriculum vitae online e consente agli utenti di includere informazioni sulla loro educazione, esperienze lavorative, competenze e qualifiche. Gli utenti possono anche caricare una foto, scrivere una descrizione del loro background professionale e includere link ai loro siti web o blog.

Una delle funzionalità più utili di LinkedIn è la possibilità di connettersi con altri professionisti. Gli utenti possono cercare e seguire colleghi, aziende e persone che hanno lavorato in passato, inviare richieste di connessione e accettare richieste di connessione da altri utenti.

Una volta connessi, gli utenti possono condividere aggiornamenti, messaggi privati, e vedere le attività dei loro contatti. Pubblicare post e, a breve, anche programmarli.

LinkedIn offre anche una serie di strumenti per aiutare gli utenti a cercare lavoro, come la possibilità di visualizzare annunci e inviare candidature, e per aiutare i datori di lavoro e i recruiter a cercare candidati adatti.

Esistono, poi, dei gruppi di LinkedIn su una vasta gamma di argomenti, che consentono agli utenti di discutere di questioni specifiche e condividere informazioni con altri professionisti del settore.

Con oltre 500 milioni di utenti attivi, però, può essere difficile farsi notare e distinguersi dalla massa. Ecco dunque alcuni consigli per aiutarti a costruire una presenza forte e attiva su Linkedin.

Completa il tuo profilo

Assicurati che il tuo profilo sia completo e aggiornato con informazioni dettagliate sulla tua esperienza lavorativa, le tue competenze e le tue qualifiche. Includi anche una foto professionale e una descrizione accattivante per attirare l’attenzione dei visitatori del tuo profilo.

Ricorda di caricare tutte le tue esperienze lavorative, ma ti suggerisco di non scendere troppo nel dettaglio e di evitare esperienze di breve durata che non siano attintenti ciò che per cui ti candidi. Se stai cercando un occupazione come devOps, ad esempio, ti sconsiglierei di inserire nel tuo cv l’esperienza che hai fatto come animatore quando avevi 18 anni.

Soffermati piuttosto su attività che ritieni davvero interessanti e, se lavori in campo IT, allega qualche progetto un link del tuo portfolio. Le aziende apprezzano sempre lavori creativi dove “ti sei sporcato le mani”. Sono un ottimo modo per valutare le tue competenze ed attrarre contatti importanti.

Crea contenuti di qualità

Condividi contenuti rilevanti e di valore per la tua rete professionale. Questo può includere articoli, post di blog, video e presentazioni. Assicurati che il contenuto sia interessante e utile per la tua rete e che sia pertinente per il tuo settore.

Persone invogliate nel leggere i contenuti che posti, saranno in grado di condividerli e quindi aiutarti a migliorare la tua presenza sul social network. Cerca però di non esagerare e non cadere nel banale.

Meglio postare pochi contenuti, ma ben curati che riempire LinkedIn con tutto ciò che ti passa per la testa. Ricorda che LinkedIn non è Facebook o Instagram e devi utilizzarlo sempre per lo scopo per il quale è nato.

Partecipa alle conversazioni

Partecipa alle conversazioni e alle discussioni nei gruppi di Linkedin e nei commenti ai post. Questo ti aiuterà a costruire relazioni e a diventare una voce autorevole nel tuo settore.

In generale, coltivare interessi ed accendere dibattiti costruttivi è sempre una buona idea. Non forzare però la mano e, se non hai nulla da dire, non creare inutili commenti solo per cercare di farti notare.

Cerca sempre di essere gentile e professionale nelle risposte e sostieni le tue tesi senza risultare offensivo nei confronti degli altri. Rispetta gli altri utenti e verrai rispettato di conseguenza.

Usa le parole chiave

Utilizza parole chiave pertinenti nel tuo profilo e nei tuoi post per aiutare i potenziali datori di lavoro o i clienti a trovarti facilmente.

LinkedIn, infatti, come tutti i social network, ti permette di evidenziare alcuni concetti e puoi farlo anche attraverso l’uso di hashtag come già avviene su Instagram o Twitter. Marca quindi i contenuti che posti con delle macroaree di interesse che ti aiuteranno a posizionarti meglio.

Se hai poche idee, prendi spunto dai post altrui, ma occhio a non copiare o ad attribuire sempre i crediti correttamente.

Crea un carosello di immagini

Un’altra funzionalità che puoi utilizzare per farti notare su Linkedin è la creazione di un carosello di immagini. Una sorta di slideshow molto simile ad una presentazione PowerPoint.

Un carosello non è altro che un contenuto avente al suo interno una serie di immagini che scorrono automaticamente in un singolo post.

Questa funzione è utile ed, ultimamente, viene molto utilizzata. In questo modo potrai creare un singolo contenuto e racchiudere al suo interno diverse slide, invece di dover creare più post per ogni immagine. Qui trovi una guida che ti spiega come realizzarne uno.

Conclusioni

In conclusione, LinkedIn è uno strumento utile per costruire e mantenere relazioni professionali, trovare opportunità di lavoro e rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e notizie del settore ed utilizzarlo nel migliore dei modi può fare la differenza.

Per questo, ed altri motivi, dovresti prendere in considerazione l’idea di creare un profilo sulla piattaforma che possa dare un boost alla tua carriere lavorativa. Infine, l’utilizzo di parole chiave, la partecipazione alle conversazioni e la creazione di contenuti di qualità possono aiutare a farsi notare e distinguersi dalla massa.

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