Mister Panico: “Affrontiamo il Sassuolo, la squadra più in forma del campionato e in pieno rilancio” (VIDEO) / LE CONVOCATE / CURIOSITA’ / INFO BIGLIETTERIA

0

(www.parmacalcio1913.com) – Ecco le parole di Mister Domenico Panico alla vigilia di Sassuolo-Parma, 2^ Giornata di Riorno 1^ Fase Campionato Serie A Femminile, in programma allo stadio comunale “Enzo Ricci” di Sassuolo, domani domenica 4 dicembre 2022, alle ore 12.30:

Mister Domenico Panico, siamo alla vigilia della trasferta con il Sassuolo, unica squadra finora battuta dal Parma nel corso di questa stagione…

“Sarà una partita molto importante: lo sappiamo e l’abbiamo preparata bene, penso…”

Preparata bene recuperando qualcheduna, oppure, ancora, si affida alle solite note?

“Non abbiamo recuperato nessuna, ma la squadra c’è: abbiamo avuto una settimana in più per fare lavorare chi arriva da un infortunio, abbiamo lavorato sotto tutti i punti di vista. Abbiamo fatto due partite molto dispendiose dal punto di vista atletico e mentale, per cui abbiamo cercato di analizzare bene il tutto per preparare bene la partita di Sassuolo”.

Questa gara è più ravvicinata rispetto a quella con l’Inter giocata lunedì sera, preceduta da un maggior lasso di tempo…

“Anche questa è stata una settimana particolare, diversa dal solito, perché abbiamo finito lunedì sera tardi: ci eravamo già allenate il giorno dopo, cercando di fare un certo tipo di lavoro, per cui penso che siamo arrivati alla gara di domani nelle migliori condizioni possibili…”

Il Sassuolo sta meglio rispetto all’inizio di stagione, quando, appunto, il Parma gli aveva strappato i tre punti: loro sono in ripresa, ma anche le Crociate, se, al di là dei risultati, si guardano le ultime due prestazioni…

“Affrontiamo la squadra più in forma del Campionato, che viene da quattro risultati utili consecutivi, di cui due vittorie molto importanti con Pomigliano e Sampdoria, quindi una squadra che è in pieno rilancio: sappiamo della qualità della rosa del Sassuolo, fin da prima di questi suoi ultimi risultati, anche perché ci vuole tempo per sistemare le cose, anche perché è allenata da un allenatore molto esperto, bravo e capace, che anche quest’anno sta facendo un ottimo lavoro. Quindi sarà una partita per noi difficile, come lo sono tutte: lo sappiamo; dobbiamo cercare di fare punti, ad iniziare da domani. Arriviamo da due partite di ottimo livello con squadre fortissime che puntano, assieme alla Roma, al titolo. La squadra ha consapevolezza dei propri mezzi: ci andiamo a giocare le nostre carte a testa alta”.

Dopo due gare con squadre di alta classifica, questo è il primo vero e proprio scontro diretto sotto la tua gestione…

“Affrontiamo una squadra che, sulla carta, ha le nostre stesse qualità: giocatrici esperte, internazionali e giocatrici giovani in rampa di lancio, quindi una squadra costruita benissimo, ma lo siamo anche noi. Che sia uno scontro diretto lo dice la classifica, anche se il Sassuolo, all’inizio dell’anno, probabilmente era partito con obiettivi diversi, ma si sta riprendendo e penso finiranno alla grande. Noi dobbiamo pensare a noi stessi a prescindere dalla forza dell’avversario e dal momento: noi dobbiamo pensare a crescere, a lavorare come stiamo lavorando, c’è molta tranquillità, anche se in questo momento la classifica non ci sorride, sappiamo il nostro valore. Le ragazze sanno qual è il loro valore e dobbiamo continuare su questa strada, perché anche domani ci aspetta una gara proibitiva, perché dobbiamo fare punti. Ma questo non ci deve far stressare, ma tenere le antenne belle dritte. Non dobbiamo pensare troppo ai punti che abbiamo in classifica: questa situazione non ci deve penalizzare a livello mentale: noi dobbiamo cercare di essere tranquille, determinate sì, come lo stiamo facendo, cercando di sviluppare le nostre idee di gioco, avendo grande attenzione dell’avversario, ma da domani spero che ci sia molta più qualità dal punto di vista del gioco e del possesso. Dobbiamo cercare di mettere nelle condizioni migliori i nostri centrocampisti, i nostri attaccanti, per poter concludere più volte in porta e cercare di fare male al Sassuolo”.

Altro aspetto da curare sono i finali di gara, evitando di essere rimontate come con Juventus ed Inter…

“Sappiamo che nella strategia di gara noi possiamo venire meno a delle cose, anche perché in certi settori del campo siamo contate, ma abbiamo anche affrontato due squadre che, a partita in corso, hanno messo dentro ancora più qualità di quella che c’era. Juventus ed Inter, con i cinque cambi, svoltano la partita: il Sassuolo, da parte sua, ha ottime giocatrici in panchina e a propria volta, cercherà, eventualmente, di svoltare la gara; noi abbiamo lavorato ancora di più sulla tenuta atletica di qualche ragazza che, magari, non aveva ancora il minutaggio giusto, perché aveva giocato poco in precedenza e abbiamo lavorato anche sull’attenzione tattica e mentale che dobbiamo avere nei concitati minuti finali, perché non dobbiamo dimenticarci che questa è una squadra che ha vinto l’ultima partita tanto tempo fa e quindi è naturale che ci possa essere una certa paura di vincere quando si arriva a un determinato punto della gara. Con la Juve ci è sfuggita oltre al 90′ e con l’Inter fino al 70′ eravamo state praticamente perfette. Dobbiamo cercare di portare a casa la partita anche nei minuti di recupero: con l’Inter la gestione è già stata diversa, perché mancavano 10′ più altri 6′ di recupero: quindi nei 16′ finali, la squadra ha mostrato intelligenza e tranquillità, perché avremmo potuto farci prendere dal flusso della partita che c’era stato con la Juve e invece abbiamo mostrato maturità come se la lezione ci fosse servita. E domani se si dovesse presentare, e io lo spero, l’occasione di essere in vantaggio in un determinato momento della partita, dovremo essere brave a restare concentrate fino all’ultimo secondo, perché ne vale dei punti che dobbiamo fare e della classifica”.

SASSUOLO-PARMA, LE CONVOCATE

(www.parmacalcio1913.com) – Dopo l’allenamento di rifinitura di questa mattina al Centro Sportivo di Collecchio, l’allenatore Domenico Panico ha convocato, per la partita Sassuolo-Parma, in programma domani, domenica 4 dicembre 2022 alle ore 12:30 allo stadio comunale “Enzo Ricci” di Sassuolo, valida per la 2^ Giornata di Ritorno, 1^ Fase del Campionato di Serie A Femminile, 20 calciatrici:

Portieri
1 Alessia Capelletti, 12 Gloria Ciccioli, 21 Rebecca Tinti

Difensori
17 Arianna Acuti, 3 Sara Caiazzo, 73 Danielle Cox, 11 Nora Heroum, 14 Ana Jelenčić, 77 Giovanna Maia,15 Ludovica Nicolini, 27 Erika Santoro, 7 Antoinette Jewel Williams

Centrocampisti
4 Bianca Giulia Bardin, 6 Alice Benoit, 71 Niamh Farrelly

Attaccanti
28 Giorgia Arrigoni, 10 Marija Banušić, 36 Michela Cambiaghi, 24 Melania Martinovic, 9 Valeria Pirone

SASSUOLO-PARMA, LE CURIOSITA’ (MATCH PACK)

(www.parmacalcio1913.com) – Sarà il Sassuolo il prossimo avversario delle Crociate nella sfida in programma allo Stadio Enzo Ricci domenica 4 novembre alle 12:30.

Vediamo le statistiche pre-gara con il nostro Match Pack.

La partita d’andata tra Sassuolo e Parma è stata la prima sfida tra le due formazioni in Serie A, in quel caso furono i ducali ad avere la meglio grazie ai gol di Michela Cambiaghi e Alice Benoit (in risposta alla neroverde Giada Pondini). Dopo la vittoria nella gara d’andata, il Sassuolo potrebbe diventare la prima squadra in Serie A contro la quale il Parma rimane imbattuto per due gare consecutive. Il Sassuolo ha perso due dei tre derby dell’Emilia Romagna in Serie A (contro Parma e San Zaccaria), l’unica vittoria contro formazioni di questo tipo è arrivata in casa contro il San Zaccaria nel marzo 2018.

Dopo le due vittorie nelle ultime due partite di campionato, il Sassuolo potrebbe ottenere tre successi consecutivi per la prima volta da febbraio scorso nella massima serie. Il Sassuolo è rimasto imbattuto nelle ultime quattro gare di campionato (2V, 2N): nel parziale, solamente la Roma (12) ha conquistato più punti delle neroverdi nella massima serie (otto). Il Sassuolo ha vinto mantenendo la porta inviolata l’ultima partita di Serie A e non ottiene due clean sheet consecutivi nel torneo da aprile scorso, mentre l’ultima volta che ha registrato almeno due successi di fila senza subire gol nella massima serie è stata a ottobre 2021 (quattro in quel caso).

Melania Martinovic ha segnato quattro gol in 10 presenze in questa Serie A, il doppio delle reti messe a segno nelle 16 gare dello scorso torneo con le maglie di Fiorentina e Sampdoria. Melania Martinovic ha preso parte a quattro reti nelle ultime tre giornate di campionato: nel parziale, nessuna giocatrice conta più partecipazioni dell’attaccante gialloblù in Serie A (quattro anche Martina Piemonte e Lindsay Thomas).

Michela Cambiaghi è un’ex del match: l’attaccante ha collezionato 17 gol in Serie A con la maglia del Sassuolo tra le stagioni 2018/19 e 2021/22; l’unico gol realizzato dalla classe ’96 in questo campionato è arrivato proprio nel match d’andata contro le neroverdi del 12 settembre scorso. Anche Danielle Cox e Arianna Acuti hanno già trovato la via della rete contro il Sassuolo: il difensore ha segnato un gol nella sfida persa per 4-2 con la maglia del Pomigliano contro le neroverdi del 7 novembre 2021 mentre la classe ’96 ha realizzato una delle due reti con le quali l’Empoli ha pareggiato per 2-2 contro la squadra emiliana il 14 dicembre 2019.

Eleonora Goldoni ha trovato il primo gol di questo campionato nell’ultima sfida contro la Sampdoria, mentre l’anno scorso dopo le prime 11 partite nel torneo aveva già realizzato quattro reti, di cui una proprio all’11ª giornata (contro il Pomigliano). Dopo il gol realizzato contro la Sampdoria nell’ultimo turno di campionato, Eleonora Goldoni potrebbe realizzare una rete per due gare consecutive di Serie A per la prima volta in carriera.

SASSUOLO-PARMA, INFO BIGLIETTERIA

(www.parmacalcio1913.com) – Costa 5 Euro (prezzo intero) e 2 Euro (prezzo ridotto Under 16) il titolo di ingresso (tribuna coperta) allo stadio Enzo Ricci di Sassuolo (Modena)) per la partita di Serie A Tim Femminile (11^ giornata) Sassuolo-Parma, in programma domenica 4 dicembre alle ore 12:30.

Il biglietto potrà essere acquistato dalle ore 10 odierne sul circuito Vivaticket on line (cliccare qui).

Il biglietto acquistato non sarà cedibile e non saranno attive promozioni .

ACCESSO STADIO

Per accedere allo stadio Ricci sarà necessario essere in possesso del biglietto e di un documento di riconoscimento in corso di validità.

INTRODUZIONE STRISCIONI

Con riferimento a quanto disposto dalle determinazioni dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive n. 14/2007 dell’8 marzo 2007 (introduzione striscioni e simili negli impianti sportivi), le richieste in merito dovranno essere inviate al seguente indirizzo mail a.terzi@sassuolocalcio.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here