Prestiti con Cessione del Quinto: come richiederlo?

0

Il prestito con cessione del quinto è una forma di credito al consumo non finalizzato destinata ai pensionati e ai lavoratori dipendenti, pubblici, statali e privati con un contratto a tempo indeterminato.

Questa tipologia di prestito si distingue nell’attuale panorama dei finanziamenti per i tassi di interesse particolarmente convenienti e per le condizioni vantaggiose, come per esempio la copertura assicurativa sempre inclusa nella rata di rimborso mensile.

Ecco le altre peculiarità del prestito con cessione del quinto:

la rata mensile non può, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, superare il quinto dello stipendio o della pensione, con riferimento all’importo netto percepito. Questo limite è un’imposizione prevista della Legge e che non dipende dalla società finanziaria a cui sceglierai di affidarti per il prestito;

 

la durata del prestito è variabile in base alle tue necessità, da un minimo di 24 mesi ad un massimo di 120 mesi, ovvero 10 anni;

 

l’importo che è possibile ottenere con la cessione del quinto è piuttosto alto, soprattutto se messo a paragone con il classico prestito personale. Infatti, è possibile richiedere fino a 75.000 euro di importo finanziato;

 

possono richiedere il prestito tutte le persone di età compresa tra i 18 e gli 85 anni che rientrino in una delle categorie sopracitate, purchè in buono stato di salute perché la cessione del quinto è un prestito assicurato. In presenza di patologie o assunzione regolare di farmaci sarà necessaria un’attenta valutazione della pratica per capire se è possibile comunque procedere e ottenere la copertura assicurativa;


la cessione del quinto può essere rinnovata per ottenere ulteriore liquidità in base alle proprie esigenze. Questa è una proprietà molto interessante del prestito che ti offre l’occasione di avere sempre a disposizione del denaro per realizzare i tuoi progetti o come salvadanaio contro le spese impreviste;

è possibile estinguere il prestito in un qualsiasi momento, anche parzialmente, andando a recuperare gli interessi non maturati.

Come richiedere il prestito

La procedura può variare da società a società, ma in linea di massima le modalità per ottenere un prestito con cessione del quinto sono simili a quelle che descriveremo nel prossimo paragrafo.

Oggi la maggior parte degli Istituti di Credito offrono la possibilità di richiedere un preventivo gratuito e senza impegno direttamente online, nonché di gestire da remoto tutta la pratica, inclusa la firma del contratto.

Grazie alla nostra esperienza pluriennale, abbiamo avuto modo di capire quanto sia importante per le persone poter contare su un consulente dedicato che sia sempre disponibile, in tempi rapidi. L’approccio online, sempre più snello e veloce, è apprezzato dalla quasi totalità dei nostri clienti, unito alla possibilità di poter scegliere se firmare il contratto in modalità digitale o con l’agente di zona” racconta Diego Perego, Vice Responsabile del Canale Online di Sigla Credit.

“In questo modo accontentiamo tutti, rendendo la cessione del quinto un prestito molto più accessibile”.

Dopo l’elaborazione del preventivo, in caso di accettazione da parte del cliente, la pratica viene mandata in Istruttoria, una fase in cui avviene anche la valutazione da parte della compagnia assicurativa. In caso affermativo, il buon esito della pratica viene comunicato al cliente e il contratto viene stampato.

Domande comuni sulla cessione del quinto

Posso richiedere più di un preventivo?

Certo, di solito è possibile valutare più preventivi in modo da scegliere la soluzione migliore per le proprie esigenze.

Cosa succede se non firmo il contratto?

Fino al momento della firma del contratto il finanziamento non viene attivato, quindi puoi stare tranquillo. Ricordati, però, che dietro a ogni pratica c’è il lavoro di diverse persone, dal tuo consulente specializzato al back office: non è molto corretto accettare un preventivo e mandare avanti la pratica se non hai poi intenzione di firmare il contratto.

Dopo quanto tempo posso rinnovare la cessione del quinto?

La cessione del quinto può essere rinnovata in qualsiasi momento nel caso il prestito abbia una durata inferiore ai 60 mesi, con l’unico vincolo che la nuova operazione dovrà essere di 120 mesi. Se, invece, il prestito in corso ha durata superiore a 60 mesi, per procedere con il rinnovo dovrai aspettare di aver rimborsato almeno i ⅖.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here