Il mare segreto della Liguria: Portovenere

0

Consigli per un weekend romantico

Se stai cercando una location per trascorrere un weekend da favola al mare, la Liguria è perfetta. Molto probabilmente stai già pensando alle Cinque Terre, ma è qui che ti sbagli.

Le Cinque Terre sono un luogo bellissimo, ma forse non è quello più adatto per trascorrere un fine settimana all’insegna dell’intimità. Infatti, questa parte della costa ligure è letteralmente presa d’assalto dai turisti e trovare attimi di pace e serenità non è sempre facile, soprattutto in alta stagione.

Quello di cui hai bisogno è un posto segreto, una meta a misura d’uomo, dove trascorrere momenti di puro relax, in una parola: Portovenere.

Posti segreti in Liguria: il fascino di Portovenere e perché sceglierla

Portovenere è un luogo bellissimo, vicinissimo alle Cinque Terre, ma meno conosciuto. Un posto segreto in Liguria che devi assolutamente visitare. I vantaggi di scegliere Portovenere rispetto alle Cinque Terre sono diversi, a partire dalla maggiore facilità di spostamento. Infatti, questo piccolo borgo marinaro è semplice da raggiungere sia via terra che via mare.

Un altro aspetto fondamentale è lo spazio: Porto Venere è un borgo marinaro incastonato tra le rocce proprio come Riomaggiore, Manarola, Monterosso, Vernazza e Corniglia, tuttavia qui c’è un po’ più di spazio. Che si traduce nella semplicità di spostamento per le vostre vacanze: dallo shopping, alla reperibilità dei servizi, alla ricerca di ristoranti e dei luoghi per riposare.

A questo proposito è tempo di darvi il primo grande consiglio: ecco qui una mini guida in cui puoi trovare informazioni utili su dove mangiare e dove dormire a Portovenere.

La Liguria e il suo mare custodiscono luoghi segreti e bellissimi. Portovenere è uno di questi. Una lingua di terra posta a chiusura del Golfo dei Poeti, la meta ideale non solo per le coppie senza figli, ma anche per famiglie con figli più grandicelli.

Dove fare il bagno: spiagge, scogliere, cale e grotte per godere di uno dei mari più belli della Liguria

L’idea di un weekend romantico è quella di  rilassarsi e non pensare a niente per 48 ore. A Portovenere hai uno dei mari più belli della costa italiana. Lasciati inebriare dall’aria salmastra e aromatica tipica di questa regione.

In questa pagina troverai una selezione delle spiagge e dei punti per fare il bagno a Portovenere e dintorni. Di seguito ti lascio qualche spunto e consiglio per orientarti nel tuo weekend romantico.

Partiamo dal presupposto, però, che la costa non si presenta come quella riminese o versiliese. Qui le spiagge sono prevalentemente di scogli e spesso si tratta di accessi al mare più che di vere e proprie spiagge.

Non per questo il mare è meno bello, anzi. La presenza degli scogli e dei ciottoli fa sì che l’acqua si presenti sempre limpida e fresca!

Spiaggette e punti di accesso al mare raggiungibili via terra

  • Grotta di Byron. La prima spiaggia che ti propongo, non è una spiaggia! Ma una grotta, un luogo ricco di storia. Una tappa obbligata del tuo viaggio a Portovenere.
  • Spiaggia dell’Olivo. Questa spiaggia di sassi è la più ampia in tutto il circondario, nonché la più frequentata. é una spiaggia libera, ma troverai comunque delle docce e un pontile dal quale esibirti in acrobazie e tuffi da olimpiadi.
  • Sporting beach. Questo è solo uno dei quattro stabilimenti balneari presenti a Portovenere, ma è sicuramente quello più esclusivo.
    Ti svelo un segreto: poco oltre c’è una lingua di costa in cui ogni anno viene a nidificare una coppia di Sule. Questi splendidi animali hanno la testa giallo paglierino e un’apertura alare che arriva fino a 180 cm. Vederli è uno spettacolo unico!
  • Spiaggia Mirella. Una spiaggia libera con un grande pregio: la possibilità di parcheggiare presso l’hotel Le Terrazze.

Queste sono le soluzioni raggiungibili via terra. In pochi minuti di camminata dal centro città puoi raggiungere una qualsiasi di queste spiagge, appoggiare il telo, metterti la crema solare e goderti il weekend.

Ma se hai voglia di noleggiare una barca, puoi scoprire spiagge e cale bellissime, che mantengono il fascino della natura incontaminata.

Per il nolo puoi rivolgerti a diversi taxi boat, come quello di Franco oppure alla Cooperativa dei barcaioli.

Le spiagge più belle raggiungibili via mare

Sali in barca e veleggia verso le Cinque Terre! Navigando verso nord- ovest, nel tratto di costa tra Portovenere e Riomaggiore potrai incontrare molti luoghi interessanti da cui lasciarsi ispirare per fare un tuffo e trascorrere una giornata indimenticabile.

Durante la navigazione potresti stupirti nel vedere una spiaggia completamente rossa. Ogni piccolo sassolino di quella parte di costa è color mattone. Quella è la Spiaggia delle Rosse, proprio accanto alla spiaggia delle Nere, che, come avrai già capito, è interamente formata da sassi neri.

Poco oltre, a circa 20 minuti di barca da Portovenere, raggiungerai lo Scoglio Ferale, una roccia in mezzo al mare che non ha nulla da invidiare alle più tipiche spiagge a cui siamo tanto abituati. Potrai infatti utilizzarlo come rampa di lancio per dei tuffi acrobatici e come punto di appoggio per la tua giornata di relax.

Il tuo weekend romantico a Portovenere può iniziare!

Ora dovresti avere tutti gli elementi per trascorrere un meraviglioso e rilassante weekend a Portovenere, lontano dal caldo afoso della città. Puoi scegliere il tipo di fine settimana che preferisci per coltivare la tua storia d’amore, d’altro canto,qui il culto dell’Amore è vivo da millenni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here