Michele Guerra ha giurato: è ufficialmente sindaco di Parma

0

Ha avuto luogo oggi 1 luglio in Municipio  l’insediamento del Sindaco, Michele Guerra, a seguito della proclamazione da parte dell’Ufficio Centrale per la Convalida degli Eletti del ballottaggio del 26 giugno 2022.

Michele Guerra è ufficialmente il nuovo sindaco di Parma, a seguito della proclamazione da parte dell’Ufficio Centrale per la Convalida degli Eletti.


Quarant’anni, sposato, due figli, è professore ordinario all’Università di Parma. Insegna Teorie del cinema, Storia e critica del cinema e Teorie e tecniche del cinema e dell’audiovisivo all’Università di Parma. Ha presieduto il corso di laurea in Comunicazione e Media Contemporanei per le Industrie Creative ed è stato Vice direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, cariche da cui si è dimesso in seguito alla nomina a assessore alla Cultura del Comune di Parma.

Dal 2017 a giugno 2022 è stato assessore alla Cultura del Comune di Parma, guidando il progetto di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 ed è Presidente del GAER (Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna).

È autore di vari libri e saggi sulla teoria del cinema, sul cinema italiano e su quello americano. Con Vittorio Gallese ha scritto “Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze” (Raffaello Cortina, 2015), che ha ricevuto il Premio Limina come miglior libro italiano di studi sul cinema. A questo si aggiungono “Il limite dello sguardo. Oltre i confini delle immagini” (Raffaello Cortina, 2020), “Culture del film. La critica cinematografica e la società italiana” (Il Mulino, 2020). Guerra fa parte dei comitati direttivi e scientifici di diverse riviste accademiche e collabora con la Domenica del Sole 24 Ore.

In relazione alle ricerche su cinema e neuroscienze cognitive ha beneficiato di una fellowship al Center for Advanced Studies in the Behavioral Science (CASBS) alla Stanford University, Usa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here