Tardini For Special, una bellissima giornata nella casa del Calcio Crociato (VIDEO CERIMONIA CHIUSURA)

0

Video dal canale ufficiale YouTube Parma Calcio Settore Giovanile: la Cerimonia di chiusura con le premiazioni

(www.parmacalcio1913.com) – Inclusività e aggregazione all’insegna del calcio, sono stati vissuti questa mattina nel nostro stadio Ennio Tardini e nel quartiere cittadino in cui l’impianto è inserito.

Sono stati momenti di grande coinvolgimento e di trascinante emozione.

‘Tardini for special’, l’evento nazionale dedicato al calcio paralimpico organizzato dal Parma Calcio 1913, ha fatto centro.

La prima edizione di questa manifestazione, a cui hanno partecipato tredici squadre affiliate al Dipartimento Calcio Paralimpico e Sperimentale della Federazione Italiana Gioco Calcio, la maggior parte adottate da club professionistici, ha colto l’obiettivo che l’ha ispirata.

I club che hanno partecipato, alcuni con più formazioni, sono stati Casteddu4Special, Empoli for Special, Hellas Verona for Special, Juventus for Special, Milan for Special, Parma for Special, Reggiana for Special, Sampdoria for Special, Sassuolo for Special, Ness1 Escluso, Real Sala Baganza.

La fase a gironi del torneo si è svolta sui campi dell’Us Audace, nel suggestivo contesto del Parco Ferrari, raggiunto dagli oltre duecento atleti partecipanti lungo un percorso dedicato tra il Tardini e le vie del quartiere.

Le partite, qui, sono state seguite da tanti cittadini e sportivi parmigiani, abituali frequentatori di questo storico spazio verde di Parma.

Per tutti, qui, è stato anche possibile praticare sitting volley e attività motoria per atleti amputati e non vedenti, rispettivamente grazie alla presenza della polisportiva ‘Gioco’ e di Uisp Parma.

La fase finale e l’entusiasmante cerimonia conclusiva, presentata da Erika Martorana, con premi comuni, identici per tutti i club, si è consumata nell’affascinante cornice del Tardini.

La premiazione è stata effettuata da Javier Ribalta e Filippo Galli, rispettivamente Managing Director Sport e responsabile dell’Area Metodologica del Parma Calcio 1913,  da Vittorio Andrea Vaccaro, vicepresidente vicario del Coni Comitato Regionale Emilia Romagna, da Giovanni Sacripante, responsabile della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, e da Marco Bosi, vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Parma.

L’immagine complessiva di congedo sul manto erboso dell’Ennio ha perfettamente rappresentato le finalità, raggiunte, di ‘Tardini for Special’.

A “Tardini for Special” ha partecipato il Managing Director Sport, Javier Ribalta, che ha assistito alle partite delle squadre sul campo del nostro stadio, ha parlato con gli atleti e ha presenziato alla cerimonia finale con la consegna delle targhe e dei premi a tutti i team. A margine, Javier Ribalta ha rilasciato un commento sull’iniziativa che coinvolge il nostro Club e sul progetto del Parma Femminile.

Sono giornate positive, belle, il cui valore è l’unione. Come Club siamo molto orgogliosi di averla organizzata. Ci tengo in particolare a ringraziare tutti coloro che hanno realizzato questo meraviglioso evento, tutto lo staff del Parma Calcio 1913, dell’Academy, del Settore Giovanile e dell’Area Metodologica, oltre all’area CSR. Inoltre, il più grande applauso lo merita chi è sceso in campo e ha partecipato attivamente a questa giornata, che si è disputata sui campi del parco Ferrari e successivamente sul campo del nostro stadio Tardini. Non c’è solo questo torneo, Parma for Special, ma anche la Prima Squadra Femminile. Perché il nostro Club non si deve concentrare solo sulla Prima Squadra Maschile e le sue partite che si giocano da sabato a sabato, ma è un Club che vuole essere attivo 365 giorni all’anno, dove vogliamo puntare su tutte le aree, dal Femminile al Settore Giovanile Maschile e Femminile, all’Academy e alla nostra squadra Special”.

Filippo Galli nel suo saluto ha condensato i contenuti dell’evento: “E’ importante sottolineare che è una giornata che unisce e che apre la casa del Parma alle attività differenti rispetto a quelle abitualmente della Prima Squadra maschile e questo abbastanza inusuale. E’ aperto ad un’attività per le Squadre Special e quindi è un momento per stare vicino a chi ha delle necessità particolari. Come Area Metodologica abbiamo coinvolto i nostri ragazzi per dare assistenza e accoglienza alle varie squadre, è un momento per prendere coscienza del problema di chi è diversamente abile. Non è solo una giornata, ma un’attività a cui daremo continuità nel tempo. E’ un’iniziativa unica in ambito nazionale, nessuno ha mai dato il proprio stadio e ha mai avuto così tante squadre partecipanti a un torneo. Potrà diventare un evento continuativo ma avremmo il piacere di avere il supporto di tutte le istituzioni, che ringrazio in quanto già per questa giornata si sono dimostrate tutte sensibili al tema e all’evento. Ci tengo a ringraziare tutti i partecipanti che hanno dato vita all’iniziativa e a tutti coloro che l’hanno organizzata, oltre alle famiglie che non hanno fatto mancare il loro sostegno”.

Sacripante e Vaccaro hanno espresso soddisfazione: “Siamo molto contenti di essere qui oggi, è un’iniziativa bellissima che merita di essere ricordata per lo spirito di aggregazione e per la grande partecipazione di tutti i ragazzi e le ragazze”.

E’ intervenuto anche Maurizio Bonioli, ex commissario tecnico della Nazionale Fispic (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi).

L’organizzazione ‘Tardini for Special’ è stata curata dalla responsabile CSR (Corporate Social Responsability) del Parma Calcio 1913, Emanuela Andronaco, e dalla struttura dell’Academy Parma Calcio, coordinata da Gioele Caravello.

Ragazzi e ragazze del nostro Settore Giovanile maschile e femminile sono stati impegnati nel servizio di accoglienza e di accompagnamento delle squadre.

La direzione delle gare è stata affidata all’Associazione Italiana Arbitri (Aia), che ha schierato i direttori  Borghi, Comastri, Merico, Roli, Sottile, Tamburello, Vallone.

Figc, Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro, Coni Comitato Regionale Emilia Romagna e Comune di Parma hanno concesso il loro patrocinio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here