Roberti: “Street Food al Parco Ducale? Ancora una volta il Comune perde un’occasione… anzi due”

0

La candidata sindaca di Parma Città Pubblica contesta l’iniziativa presentata al Parco Ducale per la quinta edizione di ‘Parma Street Food Festival’ in programma a giugno nel parco cittadino

“Ancora una volta con la manifestazione Parma Street Food Festival nel Parco Ducale l’Amministrazione locale perde un’occasione, anzi due” commenta la candidata sindaca di Parma Città Pubblica Roberta Roberti.

La prima è quella della cura dei parchi cittadini, che devono essere destinati a fini rispettosi e consoni alla loro vocazione storica, paesaggistica, naturalistica e sociale. I parchi sono i nostri polmoni verdi: dobbiamo averne estremo rispetto per la funzione importante che hanno contro l’inquinamento atmosferico e la mitigazione climatica”.

“Non è tollerabile vedere un Comune che si professa ambientalista e poi concede i nostri parchi nel cuore della città a decine di mezzi altamente inquinanti per manifestazioni che niente hanno a che fare con le nostre eccellenze alimentari e che deturpano le nostre bellezze.

Dichiararsi ‘green’ va di moda ma essere veramente e coerentemente preoccupati per l’ambiente e la qualità dell’aria è un’altra cosa.

Del resto la manifestazione si chiama Street Food perché è immaginata per animare le strade urbane.”

Non si poteva collocare l’evento in un luogo meno sensibile? E qui la seconda occasione persa: nonostante i continui buoni propositi di animare le periferie per contrastare il degrado, si insiste nel collocare eventi nei soliti posti della città penalizzando i quartieri ‘fuori’ dalla comoda passeggiata in centro”.

Parma Città Pubblica si oppone nettamente a queste politiche obsolete di consumo e mancanza di cura per il bene pubblico con proposte realmente rispettose del futuro dei nostri giovani e perfettamente in linea con i continui moniti degli esperti e con l’Agenda Onu 2030.

Ripensiamo al Piano del Verde insieme alle associazioni ambientaliste: noi vogliamo una città che curi i propri parchi come luoghi in cui l’unico spettacolo sia la natura” conclude Roberti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here