Colorno e Torrile: bando per realizzare una ciclabile di 19 km

0

Una pista ciclabile di 19 km immersa nella natura, realizzata sugli argini del torrente Parma, che colleghi Torrile e Colorno, toccando alcuni dei punti di maggior interesse paesaggistico, culturale ed architettonico del territorio come la Riserva naturale di Torrile Trecasali, le chiese d’argine del territorio Torrilese, l’oratorio della Santissima Annunziata, l’Aranciaia ed il mulino ducale di Colorno per un progetto dai molteplici valori: turistico, didattico-educativo, ambientale, sportivo e religioso.

Questo l’obiettivo della convenzione approvata dai consigli comunali di Torrile e Colorno per partecipare ad un bando statale attraverso il quale finanziare l’opera che avrebbe un costo di circa 4,5 milioni di euro.

La ciclabile, ipotizzando un arrivo daParma, offrirebbe due scelte di percorso all’ingresso in territorio torrilese. Una sulla destra idraulica del torrente Parma, per raggiungere la chiesa di Sant’Andrea e poi, attraverso la passerella di Rivarolo, l’impianto sportivo con palestra all’aperto di Rivarolo. L’altra possibilità di percorso sarebbe in sinistra idraulica partendo dalla chiesa di Vicomero per poi raggiungere la chiesa di San Siro, l’impianto sportivo di Rivarolo e da lì proseguire in direzione Nord verso la chiesa di Torrile dove sarebbe previsto un collegamento con la Riserva naturale di Torrile Trecasali, gestita dalla Lipu. In alternativa si potrebbe proseguire in direzione di Colorno, percorrendo la passerella di Torrile che verrebbe riqualificata, e da lì raggiungere poi, attraverso l’argine a sinistra idraulica, Vedole con l’oratorio della Santissima Annunziata, per poi proseguire verso il centro sportivo di calcio e baseball a Colorno oppure in direzione di Aranciaia e Mulino ducale, interessati da un intervento di riqualificazione nell’ambito del progetto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here