A che punto è il Sassuolo di Dionisi?

0

Tre risultati utili consecutivi in campionato e la fama di bastone tra le ruote delle squadre più blasonate: il Sassuolo di Dionisi dopo la batosta presa a Genova (4-0 della Samp il 6 febbraio), culmine di un 2022 cominciato piuttosto male, si è rimessa in carreggiata.

Fino a qui luci e ombre nel primo anno alla guida degli emiliani per il tecnico toscano ex difensore, che ha sempre come obiettivo minimo la permanenza della squadra in serie A nella prossima stagione (sarebbe la decima di fila per i neroverdi), ma non nasconde ambizioni più impegnative per il futuro e resta attaccata al sogno di raggiungere di nuovo quel sesto posto agguantato nel campionato 2015/2016 da Di Francesco.

 

Per ora decimo posto, 36 punti in solitaria, quattro punti dietro la Fiorentina, appena battuta per 2-1, e tre davanti al Torino. Nonostante un campionato altalenante per tutta l’andata, che si sta confermando anche ora nelle partite del ritorno, lo spettro della Serie B è molto lontano.

Si poteva pensare a qualcosa di meglio? Forse sì, e forse ci si può ancora provare.

La Roma, sesta a 44 punti, occupa l’ultimo posto disponibile per partecipare alle coppe europee, quello dedicato alla nuova nata Conference League, torneo debuttante proprio in questa stagione. Otto punti sono tanti, probabilmente troppi, ma questo è un campionato senza padroni e senza certezze: in vetta i giochi sono tutti aperti, così come nella lotta per Champions e Europa League.

 

Dicevamo che la fama del Sassuolo è quella di una squadra che si esalta con le grandi ma cede psicologicamente con le contendenti dirette alla permanenza nella serie maggiore.

Oltre alla Fiorentina, anche l’Inter è caduta al cospetto di Dionisi, battuta addirittura in casa nella 26esima giornata di campionato per 2-0, e la Roma è stata fermata il fine settimana prima sul 2-2. Paradossalmente sarà la prossima sfida con il Venezia, prevista per domenica 6 marzo e sulla carta molto più semplice di quelle appena affrontate, a restituirci la reale tenuta degli emiliani da qui alla fine della stagione 2021/2022.

Le scommesse vedono come favorito proprio il Sassuolo, anche se giocherà fuori casa. Dionisi sa che rischia grosso contro i veneti terzultimi e affamati di salvezza, e si attacca al suo bomber Berardi, che con 10 gol totali e l’assist per il gol decisivo di Defrel contro la Fiorentina al quarto minuto di recupero sembra aver ritrovato lo smalto dei tempi migliori.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here