Scatta l’obbligo del Super Green pass per gli over 50 sul luogo di lavoro

0

Da martedì 15 febbraio scatta l’obbligo di vaccinazione per tutti i lavoratori parmigiani over 50. Dovranno infatti avere il Super Green Pass per poter accedere al lavoro.

Non basterà più il tampone negativo in farmacia. Chi non si sottoporrà alla vaccinazione rischia una multa dai 600 ai 1.500 euro, risulterà assente ingiustificato perdendo così il diritto alla retribuzione, per almeno 4 mesi, e ai contributi.

Obbligo di vaccino per i lavoratori over 50: quando scatta la sospensione

Il mancato possesso per quattro giorni (anche non consecutivi) del pass attestante l’obbligo fa scattare, a partire dal quinto giorno, la sospensione dal servizio e dallo stipendio. I datori di lavoro pubblici e privati che non controllano rischiano sanzioni da 400 a 1.000 euro. La misura vale fino al 15 giugno 2022.  Dopo la prima dose, il Super Green pass è valido dal 15esimo giorno dopo la somministrazione e fino alla dose successiva; dopo la seconda dose, è valido per sei mesi; dopo la dose di richiamo è illimitato.

I lavoratori over 50 in possesso dell’esenzione alla vaccinazione non dovranno essere sospesi, ma il datore di lavoro dovrà assegnare loro delle mansioni diverse, anche in smart working. I lavoratori under 50 possono continuare ad accedere al luogo di lavoro con il Green Pass base.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here