Partire dal ruolo di commessa per fare carriera nelle vendite

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Con il Natale e i saldi invernali che si avvicinano, le aziende del retail e della grande distribuzione organizzata sono alla ricerca di personale qualificato. Tra i profili più richiesti c’è quello della commessa, una professione che rappresenta il primo passo per fare carriera nel settore.

Come ogni anno, in occasione delle festività natalizie e dei saldi invernali la grande distribuzione organizzata e il retail si preparano a un generale incremento dei consumi. All’aumento della domanda di beni e servizi corrisponde pertanto una crescita della richiesta di forza lavoro. La figura della commessa, del cassiere, dell’addetto alle vendite e simili diventa così fondamentale per coprire le aperture settimanali dei punti vendita, ma soprattutto quelle festive, quelle serali e quelle dei fine settimana.

Chi fosse interessato alle ultime offerte di lavoro commessa può consultare gli annunci pubblicati sul sito commesse.it. La piattaforma, gestita dall’agenzia per il lavoro Jobtech, è un valido punto di incontro virtuale per tutti coloro che offrono e cercano lavoro nell’ambito del retail. I database dell’agenzia contengono tantissimi candidati esperti o alle prime esperienze professionali, in linea con le necessità più attuali del mercato. Sul portale si possono trovare anche numerose opportunità di impiego presso qualsiasi tipologia di negozio della piccola o grande distribuzione.

La professione del commesso può essere un ottimo punto di partenza per costruire una carriera nel mondo delle vendite. Il lavoro richiede impegno, predisposizione all’interazione con il cliente, dedizione e studio. Chiunque lavori presso un punto vendita deve infatti mettere in conto di doversi preparare in maniera completa ed esaustiva in merito al settore di vendita, oltre che ai prodotti e ai servizi che si appresta a trattare. Questo perché il rapporto tra cliente e venditore sarà tanto più efficace e produttivo quanto più grande sarà la fiducia del primo nel confronto di quest’ultimo.

Quotidianamente i commessi devono interfacciarsi con una clientela varia e numerosa, dimostrando di essere in grado di adattarsi alle loro tante e diverse esigenze.

Tra i compiti e le mansioni principali di chi svolge il lavoro di commessa e assistente alle vendite figurano l’accoglienza del cliente, la gestione del magazzino e dell’inventario, l’utilizzo della cassa e, in generale, la gestione del negozio. Per svolgere tali compiti nel migliore dei modi, ai candidati vengono di norma richieste alcune soft skill “chiave” come la pazienza, la gentilezza, l’attitudine al problem solving, l’educazione e la capacità di adattamento al lavoro su turni.

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