Perché Gigi Buffon ha già vinto

0

Perché Gigi Buffon ha già vinto?


Per uno, cento, centomila motivi. Innanzitutto, perché entrando in campo si è commosso. Lui, che ha vinto stravinto e può vincere ancora.

Ha già vinto perché ha scelto Parma. “Solo qui potevo sentire quell’emozione indispensabile per essere ancora forte”.

Non ha scelto la Serie B: “Ho scelto Parma”.

Se ne è andato ragazzino, torna uomo. “Ho ancora tanto da dare. Sono ancora forte”. Nessuna falsa modestia, che stonerebbe. Una carriera lunga una vita: “Si, torno dopo vent’anni, alcune carriere durano dieci anni, ma io sono ancora al top”.

Ha voglia di divertirsi e di vincere. Krause lo ha avvicinato a Torino: “Che fai l’anno prossimo? Perché non torni a Parma?”. Una folle lucina che si accende. Si chiama amore.

Quello mai sopito per Parma. “Quarta piazza in Italia. Sedicesima in Europa. Voglio che i miei figli sappiano cosa è Parma per me e io per Parma”.

Gli scappa “Enzo”, poi dice il mister.

Non vede l’ora sia il fischio d’inizio. I mille del Tardini sono già matti per lui. Fuori, altrettanti. Fermati solo dai numeri ristrettì dal Covid.

Parma è matta per lui. Ubriaca d’amore. Il più forte è tornato. Ora la serie B, la stagione maledetta, il Tardini vuotato dal Covid…tutto un ricordo perso nella notte.

I tifosi che si stavano allontanando sono di nuovo in prima fila.

Gigi Buffon ha già vinto, perché ci ha regalato una favola. E ce n’era tanto bisogno. Gigi Buffon vincerà ancora. Con lui Parma, il Parma.

Chiama i tifosi: “Per essere super ho bisogno del sostegno di tutti”. Polemica chiusa.

Lo vidi debuttare, dalla nord sotto cui ora raccoglie applausi. Mi sento vecchia. Ma in fondo, finché giocherà, saremo tutti un po’ più giovani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here