Un laureato a Parma tra i primi volontari del vaccino: “Momento storico”

Da aprile dello scorso anno il 28enne, originario di Piacenza che si è laureato nel nostro Ateneo, lavora al Saint Thomas, un ospedale nel centro di Londra. Il vaccino efficace al 95%

0

Paolo Ciardelli, fisioterapista laureato all’Università di Parma è tra i primi italiani ad essere sottoposto alla vaccinazione anti Covid-19.

Da aprile dello scorso anno il 28enne, originario di Piacenza che si è laureato nel nostro Ateneo, lavora al Saint Thomas, un ospedale nel centro di Londra. Il giovane ha postato una foto sul suo profilo Facebook ed ha commentato: “9 dicembre 2020, momento storico. Questo e’ il piu’ bel regalo di Natale”. Al suo post sono arrivati tantissimi commenti: è uno dei primi italiani che è stato sottoposto al vaccino.

Il 28enne fa parte dello staff sanitario dell’ospedale londinese e per questo motivo si è sottoposto alla vaccinazione. A Paolo Ciardelli è stata somministrata la prima delle due dosi del vaccino Pfzer-BioNTech.

Tra venti giorni gli verrà iniettata la seconda dose: questo secondo passaggio dovrebbe portarlo all’immunità. Paolo Ciardelli lavora nel reparto geriatrico, che è stato assegnato per i pazienti Covid durante l’emergenza sanitaria.

Le ultime notizie sul vaccino – Risulta efficace al 95% (con un intervallo compreso fra il 90,3% e il 97,6%) il vaccino anti Covid-19 della Pfizer, sperimentato su 43.548 persone, metà delle quali hanno ricevuto il vaccino, (indicato con la sigliaBNT162b2) e metà il placebo. I risultati sono pubblicati sul New England Journal of Medicine. Fra gli eventi avversi si sono osservati dolore nel sito dell’infezione, da lieve a moderato e temporaneo, affaticamento e mal di testa. L’incidenza di eventi avversi gravi è stata bassa ed è risultata simile nei gruppi che hanno ricevuto il vaccino e in quelli che hanno ricevuto il placebo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here