Positiva al Covid va in discoteca, furioso il sindaco di Fidenza: “Così non va bene, atti di irresponsabilità”

0

Il sindaco di Fidenza Andrea Massari torna ad intervenire sulla vicenda della 20enne fiorentina positiva al coronavirus, recatasi al Colle di Alseno anche nel tardo pomeriggio del 15 agosto, così come nella serata di venerdì 14 agosto.

E questa volta è furioso.

“Insieme al Sindaco di Alseno Davide Zucchi abbiamo ritenuto importante condividere questa comunicazione:

“No, così non va bene. Quello che era emerso come un comportamento avventato ma nel rispetto della legge sta prendendo la piega di qualcosa di più grave.

Stamane, infatti, abbiamo appreso che l’Igiene pubblica ha scoperto che la ragazza è stata al discopub “il Colle” ANCHE il 15 agosto.

Attenzione alla frase della nota delle Ausl di Parma e Piacenza: in attesa dell’esito del tampone – eseguito prima che Ausl lo disponesse per tutti i frequentatori del Colle – la ragazza ha dichiarato di aver trascorso la serata tra il 14 e 15 agosto nel locale di Alseno. “DA ULTERIORI ACCERTAMENTI SVOLTI DAL SERVIZIO DI IGIENE PUBBLICA IN COLLABORAZIONE CON I GESTORI È EMERSO CHE LA GIOVANE DI FIDENZA ERA NELLA DISCOTECA DI ALSENO ANCHE NEL TARDO POMERIGGIO DI FERRAGOSTO”, scrive Ausl.

Se la lingua italiana ha un senso, significa che la ragazza non ha detto subito tutti i posti in cui era stata dopo il suo rientro e chi indaga per proteggerci ha dovuto comporre il puzzle da solo. No, così non va bene ed è un comportamento gravissimo. Ci si può ammalare ma a maggior ragione in questo caso si ha il dovere di proteggere il prossimo il più rapidamente possibile.

Siamo certi che le Ausl di Parma e Piacenza – cui va il nostro ringraziamento per l’enorme lavoro di tracciamento e di messa in sicurezza che stanno conducendo, ennesima dimostrazione di una sanità pubblica che sa fare scudo – si coordineranno per eventuali profili di competenza con le autorità competenti.

Ci rivolgiamo a maggior ragione alla protagonista di questa storia: spiega tutta la verità alle autorità che stanno indagando. Lo chiediamo a te e lo chiediamo a chi ti conosce e sa cosa hai fatto e dove sei stata, chi ti frequenta e magari sta rischiando di portare a spasso il virus.

In base ad una norma discutibile era un tuo diritto essere al Colle perché chi rientra da Spagna, Grecia, Malta e Croazia non ha l’obbligo della quarantena immediata. Era un tuo diritto, ma non era la cosa giusta da fare. Non lo era per il buon senso, non lo era in nome della precauzione che si dovrebbe avere nei confronti degli altri. Ma quello lo potevi fare. Purtroppo.

Infine, abbiamo visto che stamane tantissimi ragazzi si sono messi in fila all’ospedale di Vaio e a Piacenza per fare il tampone. E la loro è una testimonianza preziosa di rispetto delle regole da cui vogliamo partire per chiedere a chiunque rientri da Spagna, Grecia, Malta e Croazia di mettersi in isolamento volontario anche se la norma regionale non lo prevede. Tornate a casa, isolatevi, fate il tampone ma non andate in giro, non mischiatevi alle altre persone. Fare questa scelta significa proteggere e mai come adesso serve questo tipo di impegno”.

Già in precedenza Massari era intervenuto sull’argomento, con parole più soft, che invitavano alla calma. Prima di scoprire che la ragazza aveva mentito.

Il precedente intervento del Sindaco di Fidenza – Una buona notizia: le persone che lo scorso 14 agosto erano al Colle potranno fare il tampone, dopo il caso di una ragazza fidentina rientrata da Malta e risultata positiva al covid e presente quella sera.

Una buona notizia che nasce dalla collaborazione con il gestore del locale, “che ha tracciato i clienti in ingresso” fornendo così ad Ausl la lista di chi era in discoteca tra il 14 e il 15 agosto.

Questo a dimostrazione che la collaborazione con i gestori dei locali nel rispetto delle regole anticovid è fondamentale. Grazie anche alle Ausl di Piacenza e Parma, che hanno fatto una scelta di prudenza – la migliore possibile – ascoltando la voce di famiglie, ragazzi e di noi amministratori.

Una parola vorrei dirla sulla nostra concittadina: non ha infranto nessuna regola, in base a norme scritte “di fretta” poteva essere in quel locale, anche se prudenza avrebbe voluto che no.

Ma ora non serve tirare la croce addosso ad una vent’enne.
Quel che conta, ora, è che TUTTI COLLABORINO, la ragazza, la sua famiglia, gli amici e i conoscenti forniscano le informazioni ad Igiene Pubblica per ricostruire i suoi passaggi e i contatti per mettere al sicuro più persone possibile.

Proprio per questo, ora non è il momento di tirare la croci addosso a nessuno e, anzi, da questa vicenda abbiamo tutti il dovere di tirar fuori una lezione positiva: dobbiamo essere prudenti e muoverci ogni giorno pensando che potremmo essere noi una minaccia per gli altri – non il contrario – se non adottiamo le misure di precauzione che sono sempre le stesse e sono semplici: distanza di almeno 1 metro dalle altre persone, mascherina nei luoghi chiusi e all’aperto quando c’è troppa gente intorno, frequente igiene delle mani. Oggi un boccettino di gel igienizzante da tenere nello zaino o in borsetta costa poco più di 2 euro, non ci sono davvero scuse.

Lo dico a tutte le fidentine e a tutti i fidentini: stiamo ancora ballando e alla grande con l’emergenza sanitaria e chi ci dice che il peggio è passato mente sapendo di mentire. Proteggiamoci e diamoci una mano, rispondendo così al brutto messaggio di chi pensa che le regole siano solo per gli altri.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here