#BlackLivesMatter: la manifestazione arriva a Parma

0

La manifestazione #BlackLivesMatter arriva anche a Parma. Un centinaio di persone si sono ritrovate in piazza Garibaldi armate di solidarietà e cartelli per opporsi alle politiche di disuguaglianza promosse dal presidente degli USA Trump, riconquistare dignità e diritti negati e affermare la giustizia sociale.

Tutti in ginocchio per 8 minuti, in silenzio, con il braccio e il pugno alzato. Sono seguite diverse testimonianze.

“Siamo consapevoli dei contesti differenti, ma riteniamo che quanto sta accadendo in questi giorni negli Stati Uniti parli direttamente anche all’Europa e all’Italia. – spiegano gli organizzatori – C’è una linea del colore, che accomuna questi nomi e questi volti a quelli dei migranti e delle migranti che le politiche dei governi europei lasciano sistematicamente morire in mare e condannano a condizioni di povertà e marginalità sociale. In tanti e in tante vivono e lavorano nel territorio e nelle città italiane, ma non gli sono ancora riconosciuti i diritti che gli spettano e vivono sulla propria pelle le conseguenze dell’irregolarità e del razzismo istituzionale. È un problema politico e culturale, alimentato da atteggiamenti intolleranti, che rompono ogni idea di solidarietà e ostacolano la conquista di diritti sociali”.

“Crediamo che sia arrivato il momento in cui anche la città di Parma metta in pratica il proprio sostegno nei confronti della popolazione afroamericana e continui a denunciare il razzismo sistemico della nostra società e a dimostrarsi uno spazio solidale, meticcio e accogliente. È arrivato il momento di prendere parola collettivamente, contro le politiche e le disuguaglianze razziali negli Stati Uniti, in Italia e nella nostra città, e diventare protagonisti e alleati nella lotta per il cambiamento sociale”.

Hanno aderito al presidio i gruppi e associazioni:
-Collettivo Studentesco La Rage
-Info Movimento Parma
-POST
-Rete Kurdistan Parma
-Art Lab Occupato
-Infopoint Barricate
-Rete Diritti in Casa
-UDU Parma
-Associazione Enigma
-PhUnions
-#IMSTILLALIVE
-6000sardineparma
-CIAC Onlus
-Link Studenti Indipendenti
-Casa delle Donne Parma
-Capoeira Angola Parma
-Arte Migrante Parma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here