Coronavirus – Parma Blindata: è zona rossa. Fino al 3 aprile divieti e limitazioni

0

 

Sono in corso di definizione le nuove misure nazionali di contenimento dell’emergenza.

Nell’articolo 1 della bozza del nuovo decreto del governo vi è il divieto di ingresso e di uscita dalla Lombardia e da altre 11 province, e l’estensione delle zone controllate a Piemonte ed Emilia-Romagna.

Nel dettaglio, le province diventate “zona rossa” sono le seguenti: Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti e Alessandria.

Anche Parma sarebbe stata dunque inserita nell’elenco della “zona rossa”, una zona dalla quale non si può né uscire né entrare se non per “indifferibili motivi di lavoro o situazioni di emergenza”. E’ questo il provvedimento incluso nel decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri che secondo indiscrezioni sarà pubblicato nelle prossime ore.

Il decreto riguarda la Lombardia e  11 province di Veneto, Emilia Romagna e Piemonte (Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti e Alessandria) sarà consentito solo per motivi «gravi e indifferibili», di lavoro o di famiglia. Le restrizioni dovrebbero restare in vigore almeno fino al 3 aprile.

Viene prevista la sospensione di eventi pubblici, la chiusura di  musei, palestre, piscine, teatri, stop ai concorsi pubblici ad esclusione del personale sanitario. Bar e ristoranti dovranno mantenere l’obbligo di distanza di un metro altrimenti l’attività sarà sospesa. Le attività commerciali dovranno rispettare la distanza di un metro per i clienti altrimenti scatterà la sanzione.  Divieto di accesso al pronto soccorso. Le riunioni di lavoro dovranno essere rinviate e si dovrà privilegiare lo smart working. Nel decreto c’è un invito a limitare la mobilità interna alle «zone di sicurezza».

Nelle prossime ore scatteranno altri divieti in tutta Italia . Saranno chiuse discoteche, locali da ballo e feste, pub e sale giochi, sale scommesse e bingo. Non si potranno organizzare feste o eventi pubblici. I ristoranti e bar dovranno mantenere un metro di distanza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here