Inala pezzetti di castagna: bimba di 7 mesi salvata al Maggiore

0

Nei giorni scorsi all’Ospedale Maggiore è stata salvata la vita di una bimba di soli 7 mesi, che aveva inalato accidentale alcuni pezzettini di castagna.

È il primo intervento che eseguiamo su una bimba di questa età, delicatissimo e molto complicato – spiega Maria Majori, responsabile dell’equipe di Pneumologia ed Endoscopia toracica- perché le vie aeree di un paziente di 7 mesi sono estremamente ridotte, tra i 3 e i 4 millimetri di diametro, bisogna quindi intervenire con la massima precisione per recuperare i corpi estranei e non causare nessun trauma al paziente”.

La bimba stava mangiando quando ha presentato sintomi da soffocamento, che sembravano risolti grazie all’intervento dei familiari.

A poche ore dall’episodio, la mamma si è però resa conto che, nonostante l’apparente benessere, qualcosa era cambiato nel suo modo di respirare, sentendo un sibilo che, come detto ai medici: “prima non c’era”.

Sono stati i professionisti della Pediatria Generale e d’Urgenza,  e i radiologi pediatrici  ad accorgersi e a confermare che il polmone sinistro non ventilava più.

E, han confermato che la causa fosse l’inalazione accidentale dei pezzetti di castagna che la bambina stava mangiando quando era stata male poche ore prima.

Da li alla chiamata in Endoscopia toracica sono passati una manciata di secondi. Poco dopo, la piccola paziente era nella sala operatoria dell’Otorino-Maxillo dove Maria Majori ha effettuato l’intervento di disostruzione, avvalendosi della collaborazione di Matteo Pagani e Loredana Ziliotti medico e infermiera della Pneumologia ed Endoscopia toracica, di Federico Martello e Luca Cattani della 1°Anestesia e Rianimazione, diretta da Sandra Rossi, e dei sanitari del comparto operatorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here