Pizzarotti si veste da cuoco e vince la sfida “Sindaci ai fornelli”

0

A poche ore dall’avvio del Settembre Gastronomico e della Cena dei Mille, Parma ha raccolto il guanto di sfida di Capurso, comune pugliese che, da sette anni, promuove “Sindaci ai fornelli”.

La gara di cucina è stata ideata e diretta dal giornalista e gastronomo Sandro Romano e organizzata dal Comune di Capurso e da Rp Consulting, agenzia di marketing, comunicazione ed eventi, con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari e dell’Anci e con il sostegno della Camera di Commercio di Bari, sotto l’egida del network Mordi la Puglia e dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia.

Nella gara di cucina Federico Pizzarotti e Antonello Denuzzo, primo cittadino di Francavilla Fontana, hanno trionfato con il piatto denominato “Miseria e Nobilità”: capunti con polpettine, peperoni, pesto di pomodoro piccante, feta e chips di patata dolce, ingredienti trovati in una mistery box ed assemblati al momento

Il primo preparato dal primo cittadino di Parma e di Francavilla Fontana ha conquistato la giuria, composta da personalità di alto profilo del mondo imprenditoriale e gastronomico pugliese, e sbaragliato la concorrenza delle altre squadre.

Alla fine, applausi per tutti i sindaci e a  tutti gli chef che hanno fatto da tutor ai cuochi con la fascia tricolore.

“Il nostro obiettivo è quello di promuovere i prodotti della nostra terra e l’enogastronomia di qualità, di cui la Puglia è grande protagonista nel panorama nazionale“, ha sottolineato il direttore artistico dell’evento, Sandro Romano. “I sindaci sono i più fieri rappresentanti del territorio e chi meglio di loro, dunque, può lanciare questo messaggio”.

Ringrazio i colleghi Sindaci per aver accettato il nostro invito“, aggiunge il sindaco di Capurso, Francesco Crudele.

Un sentito ringraziamento va a Federico Pizzarotti e Giovanni Bontempi, i due colleghi arrivati da fuori regione, che si sono messi simpaticamente in gioco dietro i fornelli. Questa è una manifestazione ludica, ma ha alla base un messaggio forte di promozione del nostro territorio attraverso l’enogastronomia. Il turismo non può prescindere dalla cucina, che è un segno distintivo della nostra Puglia e dell’Italia intera“.

Il Sindaco Pizzarotti ha fatto quindi ritorno a parma con l’ambito Sindaco/Cuoco di terracotta trofeo della manifestazione pronto a sedersi, stasera, capotavola della suggestiva Cena dei Mille che porterà nel cuore di Parma la creatività della brigata di cuochi nostrani di Parma Quality Restaurants e il dolce preparato dallo chef stellato Norbert Niederkofler.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here