Fratelli d’Italia: Tagliaferri, Callori e Facci interrogano la giunta per fondi i ricerca e istituzione di un nuovo corso di studi nella facoltà agraria

I consiglieri di Fratelli d'Italiainterrogano la giunta per fondi i ricerca e istituzione di un nuovo corso di studi nella facoltà agraria

0

Con i cambiamenti climatici e la globalizzazione degli scambi commerciali, le nostre campagne sono state invase da insetti alieni che procurano ingenti danni alle nostre coltivazioni agricole. Tra questi la cimice asiatica che attacca peri, meli, kiwi, albicocchi, ciliegi piante da vivai con danni che possono arrivare al 70% delle produzioni, il moscerino dagli occhi rossi (Drosophila suzukii) che colpisce ciliegie, mirtilli e uva, il Cinipide del castagno (Dryocosmus kuriphilius), il coleottero killer delle api (Aethina tumida) e il punteruolo rosso (Rhynchophorus ferrugineus) che fa seccare le palme.

Questa situazione richiede nuove strategie di contrasto a tali parassiti, con azioni sostenibili dal punto di vista ambientale, ossia che non si basino solo sull’utilizzo della chimica ma soprattutto con la lotta biologica integrata e anche l’immissione di organismi non autoctoni antagonisti degli insetti alieni. Tali strategie devono però essere suffragate da puntuali lavori di ricerca e sperimentazione affinché siano totalmente sicure prima di essere attuate.

I consiglieri di Giorgia Meloni chiedono alla Giunta se non voglia individuare appositi fondi per la ricerca sulla lotta biologica integrata ai nuovi parassiti alieni che danneggiano le nostre produzioni agricole. Inoltre, se non valuti di concerto con l’università, la possibilità di istituire un nuovo corso mono disciplinare per l’indirizzo “Protezione delle piante e delle produzioni” della Facoltà di Scienze e Tecnologie Agrarie, che potrebbe essere definito: “Lotta biologica con l’immissione di organismi non autoctoni contrastanti gli insetti alieni”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here