Bardi, torna la mostra nazionale del Cavallo Bardigiano

Il 3 e 4 Agosto si terrà la 45ma edizione della mostra nazionale del Cavallo di razza Bardigiana in località Lago Monti di Bardi.

0

Libro genealogico Cavallo Bardigiano, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Bardi, organizzano la 45ma edizione della mostra nazionale del Cavallo di razza Bardigiana che si terrà il 3 e il 4 agosto in località Lago Monti di Bardi.

La rassegna morfologica nazionale dei cavalli iscritti, circa 250, rappresenta quasi un appuntamento irrinunciabile per tutti i tecnici e gli appassionati che, nel corso della mostra, potranno assistere alla valutazione e alla premiazione dei migliori soggetti in esposizione.

Siamo molto orgogliosi di questa manifestazione perché ogni anno registriamo un aumento delle iscrizioni dei soggetti in gara e una presenza di pubblico sempre maggiore. Segno evidente che il supporto dell’Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna sia per quanto riguarda l’attività di selezione che di organizzazione della rassegna dimostra tutta la sua validità. La Mostra nazionale del Cavallo di razza Bardigiana è un esempio riuscito di come si possa recuperare una tradizione storica e culturale promuovendo al contempo l’economia del territorio attraverso le locali risorse agricole, rurali e turistiche. Tutto nel pieno rispetto di quella biodiversità che per noi è oggi un elemento imprescindibile per la salvaguardia di razze che diversamente potrebbero rischiare una forte riduzione delle consistenze se non, in alcuni casi, l’estinzione. La bellezza e il vigore dei cavalli di razza Bardigiana costituiscono quindi un patrimonio da tutelare, ma anche da far conoscere al grande pubblico che come abbiamo visto in questi anni è molto sensibile e attento a manifestazioni così specializzate e organizzate al meglio. A questo proposito non possiamo non ringraziare l’amministrazione comunale di Bardi per la collaborazione che sempre ci garantisce e che contribuisce alla miglior riuscita della rassegna” afferma il direttore di Araer, Claudio Bovo.

La mostra vedrà la partecipazione di oltre 150 allevatori e presentatori provenienti da tutta Italia, mentre come detto sia alla rassegna morfologica e alle presentazioni attitudinali sfileranno circa 250 cavalli: ad essi si devono aggiungere una cinquantina di cavalieri a sella che arriveranno dagli agriturismi del territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here